Guida per aprire una sala feste per bambini

Oggi risponderemo ad una domanda per tante persone: è possibile trasformare la propria passione in un’attività imprenditoriale? La risposta è positiva. E in questo caso, aprire una sala feste per bambini si può. Organizzare una giornata festosa per i più piccini è una vera avventura in tutti i sensi. Ne parliamo proprio in questa guida su come organizzare una sala feste per bambini.

Aprire una sala feste per bambini: primi step

Per aprire una sala feste per bambini occorre innanzitutto molto entusiasmo e tantissima creatività, ma soprattutto amore per i piccoli fanciulli, a volte monelli e a volte più sereni degli adulti. Ma ci sono altre caratteristiche imprescindibili a livello di attività commerciale di sala feste per bambini.

aprire una sala feste per bambini

Definire il target

Per aprire una sala feste per bambini come prima cosa bisogna sempre rispondere alla domanda “chi è il pubblico di riferimento?”. Una sala feste per bambini è un luogo dedicato principalmente alle celebrazioni di compleanni e altre occasioni speciali per i più giovani. Quindi, l’’età dei bambini partecipanti solitamente varia dai 3 ai 14 anni.

Scelta dei tipi di location

Dunque, decidere con cura la posizione della sala feste per bambini è fondamentale. Il parcheggio? Solitamente, è una caratteristica distintiva poiché ogni genitore lo preferirebbe. Suggeriamo uno spazio ampio e accogliente, possibilmente con un’area esterna per i mesi più caldi.

E poi consigliamo di cercare locali commerciali con affitti mensili, preferibilmente in zone ad alto passaggio o vicine alle scuole. Questo per garantire una clientela costante. Nel nostro portale puoi trovare centinaia di location: da scegliere in base ai gusti e alle preferenze dei più piccini, protagonisti di ogni festa, tra cui compleanni, battesimi, cresime e via dicendo. 

Aprire una sala feste per bambini: aspetti burocratici e normative

Aprire una sala feste per bambini comporta una serie di adempimenti burocratici. È essenziale ottenere i permessi necessari per l’utilizzo dello spazio. In secondo piano, è sufficiente assicurarsi che l’area in cui fare le feste per bambini sia conforme alle normative antincendio e agli standard di sicurezza. E come per ogni altro locale, è importante rispettare le norme sulle barriere architettoniche previste dalla legge

Nel caso in cui il proprietario della sala decide di mettere a disposizione servizi aggiuntivi come intrattenimento musicale o catering, sarà necessario ottenere i permessi SIAE per la musica e seguire corsi di sicurezza alimentare come l’HACCP. Successivamente, è opportuno contattare l’ASL e nominare un responsabile d’igiene per adattarsi alle conformità alle normative.

Ma arriviamo al bello! Come allestire e aprire una sala feste per bambini indimenticabile: prossimi passaggi

Come allestire uno spazio che renderà le feste indimenticabili per i piccoli ospiti? Dopo gli aspetti burocratici arriva il momento più bello, ossia quello dell’apertura di una sala dedicata alle feste per bambini. Di seguito abbiamo stilato un elenco di passi per allestire una sala feste per bambini in modo indimenticabile.

aprire una sala feste per bambini

  1. Divertimento

Dalle aree per il gioco attivo come i gonfiabili, giochi da parco, area snack e i tappeti elastici, alle zone più tranquille con tavolini e sedie (magari per l’arte e i mestieri), è bene creare diverse zone all’interno della sala, ognuna con un tipo di attrazione diversa. Diverse attività che soddisfano i differenti interessi e livelli di energia dei bambini sono solo alcune delle altre cose da fare. Per esempio si potrebbe pensare di includere animatori e vari spettacoli.

  1. Temi e decorazioni

Per ogni diversa festa per bambini ci vuole un tema. E di conseguenza le decorazioni coerenti. Che si tratti di una festa a tema dei supereroi, delle principesse o dell’avventura, gli addobbi creativiche trovi anche qui su Showgroup – dovranno necessariamente contribuire a rendere l’atmosfera magica e coinvolgente. Senza mai dimenticare il fotografo e quindi un’area per le foto dove i bambini possano scattare ricordi indimenticabili della loro giornata speciale. 

aprire una sala feste per bambini

  1. Aprire una sala feste per bambini: il comfort per i genitori è essenziale

Per aprire una sala feste per bambini professionale bisogna proprio pensare a tutto. Ecco perché dedicare uno spazio confortevole anche ai genitori è essenziale. In particolare, una zona lounge con sedie comode, caffè e WiFi gratuito sarà molto apprezzata dalle mamme e dai papà che desiderano rilassarsi e socializzare mentre i loro figli si divertono. 

  1. Sicurezza e pulizia

La sicurezza dei bambini è sempre la priorità numero uno. Attrezzature sicure e conformi agli standard di sicurezza garantiscono che tutto sia perfetto. In più, un altro consiglio è quello di mantenere uno standard elevato di pulizia e igiene in tutta la struttura per offrire un ambiente sano e sicuro per i piccoli ospiti.

  1. Staff accogliente ma soprattutto competente

Un team di personale accogliente e competente che sia in grado di fornire un servizio eccellente ai bambini e ai loro genitori è uno dei passi più significativi di aprire una sala feste per bambini. Su Showgroup puoi trovare professionisti di vario genere, dai cantanti agli artisti circensi, passando per servizi di Catering.

aprire una sala feste per bambini

Strategie promozionali 

Le aziende devono lanciare e promuovere l’attività: tutte, ma proprio tutte. Infatti, questo è un altro passo da fare per attirare clienti. Si potrebbe pubblicizzare la sala feste per bambini tramite i social media condividendo foto e informazioni sull’attività ma anche su portali dedicati al mondo degli eventi e dello spettacolo, proprio come Showgroup.it.

Inizia ad aprire una sala feste per bambini e trova tutto ciò che ti serve mediante il sito web qui da noi!