Genere di musica
crossover, musica lirica, neomelodica, pop, pop italiano
Genere di eventi
concerto, evento aziendale, festa privata, matrimonio, spettacolo teatrale
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Andrea nasce a Caserta e inizia il suo percorso musicale all'età di 7 anni, studiando pianoforte. A 12 anni si dedica al canto lirico come tenore, sotto la guida del padre, anch'esso tenore e corista al Teatro San Carlo di Napoli. Prosegue gli studi con il tenore Salvatore Cordella e all'Accademia ‘Germogli D'Arte’ del Mº Cordella, perfezionandosi nel repertorio operistico con il Mº Sergio La Stella. Si laurea con lode e menzione speciale presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, sotto la guida del Mº Maria Grazia Schiavo.
Nel 2022 vince l’audizione per il coro del Teatro San Carlo di Napoli e nel 2024 è unico vincitore del concorso internazionale per Artista del Coro stabile, confermando il suo posto nel prestigioso teatro.Andrea è anche cantautore e compositore. Partecipa a “Sanremo Live Box” con il brano “Un Ricordo da Te” e vince la X edizione dell’Evoli Festival con “La voce del Silenzio”. Collabora con il Mº Peppe Vessicchio .
Esperienza
Laurea in “Canto lirico” con il massimo dei voti e Menzione presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino con il M° Mariagrazia Schiavo
Le sue MasterClass sono:
La voce in scena 2.0 con M° Peppe Vessicchio
Perfezionamento Vocale con M° Salvatore Cordelia
Pretica del Repertorio e Analisi dello spartito con M° Sergio La Stella
Andrea è anche autore e direttore artistico di due spettacoli: “Se puoi sognarlo, Puoi Farlo” e “Xmas Dream”. Il primo unisce i classici napoletani in versione Lounge/Jazz e Bossanova, mentre il secondo celebra il Natale con brani jazz, americani e Disney. Poliedrico e talentuoso, Andrea mescola lirica, musica leggera e progetti innovativi, consolidando il suo ruolo di artista emergente nel panorama musicale italiano.