Genere di tematica
dramma, performance contemporanee, spettacoli multidisciplinari
Genere di eventi
evento culturale, evento istituzionale, festival, manifestazione artistica, spettacolo teatrale
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per giovani
Biografia
ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile è un’associazione culturale e di promozione sociale costituita nel 2012. E' composta da artisti, educatori, utenti psichiatrici e semplici cittadini interessati ai valori della diversità ed è diretta da Alessandro Garzella, ideatore di opere e progetti d’impegno artistico e civile. Innumerevoli le creazioni sceniche e i programmi culturali realizzati durante la direzione del settore scuola ricerca al Teatro di Pisa, l’ideazione e direzione artistica di Sipario Toscana - La Città del Teatro e dell’immaginario contemporaneo a Cascina. Garzella è docente di espressione teatrale in contesti di marginalità e disagio presso la Clinica Psichiatrica della Università di Pisa.
Il nucleo artistico della compagnia è composto da Francesca Mainetti, Chiara Pistoia e Giulia Benetti.
La compagnia è riconosciuta da MIBAC e dalla Regione Toscana come organismo di primario interesse nazionale per il teatro di inclusione sociale.
Esperienza
Formazione, ricerca, sperimentazione e produzione performativa in relazione al rapporto con le alterità, con particolare riferimento ad interventi teatrali in contesti a rischio di emarginazione sociale.
CANTO D'AMORE ALLA FOLLIA performance teatro d'arte civile.
PINOCCHIO NEL PAESE DEI LUCIGNOLI performance teatro d'arte civile
ALTRE VISIONI contro festival di teatro nei boschi di Coltano.
ATTORI DI/VERSI laboratorio teatrale dul rapporto arte/ follia
CANTIERE DELLE DIFFERENZE laboratorio teatrale sui valori e sulle forme della diversità con particolare riferimento alle culture dei migranti. Mensione speciale della giuria alla fase finale del bando Migrarti 2018 con il progetto IL SIGILLO-FESTA DELLA CITTADINANZA UNIVERSALE