Genere di band
progetto originale
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festival, manifestazione artistica, spettacolo teatrale
Tipologia di pubblico
per adulti, per giovani, per gruppi
Biografia
Il nome: "Archinué" è una parola del siciliano antico (letteralmente “Arco di Noè”) che indicava l’arcobaleno. Vincitore di Sanremo Giovani (novembre 2001) con la scanzonata “Lo Sfratto di Tarzan” ;Premio della Critica e Premio “Sala stampa Radio TV” con il brano “La Marcia dei Santi” al Festival di Sanremo 2002;
Archinué ha raccolto, dalla sua nascita ad oggi, consensi degli addetti ai lavori e l’affetto di un pubblico non indifferente abituato all’ascolto delle parole oltre che della buona musica. Archinué vanta, oltre che la sempre presente figura dell’eclettico cantante Francesco Sciacca che è anche autore e compositore storico di brani come “Lo sfratto di Tarzan” (Sanremo giovani), “Radiofonico” (cantata con Nino Frassica) e della stessa “La Marcia dei Santi” premio della critica e premio radio TV alla 52° ed. del Festival di Sanremo, anche collaborazioni con musicisti ed artisti affermati e conosciuti anche a livello nazionale
Esperienza
2016 esce un Nuovo CD “Biancaneve non vuole svegliarsi” che raccoglie 10 brani inediti e il brano “Cantu e Cuntu”, un omaggio all’artista siciliana Rosa Balistreri, brano eseguito nell’ambito della 10° ed del Festival della Canzone Siciliana.
2017 viene pubblicato in anteprima il Video “Corteo” altro singolo che andrà in rotazione nei più importanti network e sulle piattaforme Web e che anticipa il nuovo e atteso lavoro discografico.
2018 il brano “Sono un supereroe” (inedito), viene inserito come colonna sonora del film corto omonimo; il Brano vince il Premio Speciale Catania Film Fest Gold Elaphant World come migliore colonna sonora.
2019 il brano CORTEO vince le selezioni regionali e l’artista è ammesso alle finali Nazionali dell’EUROPEAN SOCIAL SOUND CONTEST che si svolgeranno a MATERA.