Genere di musica
dance, metal, musica classica, pop, rock
Composizione
duo, quartetto, quintetto, singolo, trio
Strumento musicale
violino
Genere di eventi
compleanno, concerto, festa privata, matrimonio, tour promozionale
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per bambini, per giovani, per gruppi
Biografia
Ciao! Mi chiamo Benedetto e sono un violinista. Sono nato ad Avellino ma vivo a Roma, dove ho studiato al Conservatorio laureandomi in Violino e in Musica da Camera.
Ho "conosciuto" il violino all'età di circa 3 anni, quando i miei genitori mi portarono per la prima volta in una scuola di musica dove, grazie a metodi di insegnamento originali, ho imparato a divertirmi col mio strumento e ad essere il più poliedrico possibile.
Sono appassionato di molti generi musicali, tra cui Rock, Pop, Dance, Ambient e ovviamente Classico (essendo stato parte del mio percorso di studio).
Possiedo sia un violino acustico "tradizionale" che un violino elettrico, col quale mi piace sbizzarrirmi sperimentando sonorità sempre nuove ed inusuali.
Infatti, forse inizialmente non ne avevo piena consapevolezza, ma il violino è uno strumento veramente molto versatile.
Esperienza
Sono laureato in Violino e in Musica da Camera presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Attualmente sono un membro dell'Orchestra Sinfonica dello stesso.
Ho suonato spesso in varie formazioni (come quartetto d'archi, band, ecc.) nonché in orchestre.
Di recente ho partecipato come violinista al concerto "Tributo a Moroder", per omaggiare la carriera di Giorgio Moroder.
Ho partecipato allo spettacolo "Wolfgang, per gli amici Mozart" in formazione di quartetto d'archi con Alessio Giannone (in arte Pinuccio) come voce narrante.
Ho avuto esperienze musicali all'estero (Germania, Islanda, Albania, Romania, ecc.) dove ho anche avuto modo di cimentarmi come compositore vedendo eseguito un mio brano.
Mi sono esibito alla trasmissione "Radio2 Happy Family", andata in onda su Rai2, con una cover di un brano di Lady Gaga.
Dal 2019 realizzo video a tema musicale di carattere sia ironico che più impegnato, come quelli pubblicati in pandemia con musicisti da tutta Europa.