Genere di struttura
castello, edificio storico
Genere di spazio evento
salone eventi, spazio esterno
Capienza
fino a 150 persone
Genere di eventi
evento aziendale, festa privata, matrimonio, set fotografico
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Pernottamento
no, non ho camere a disposizione
Descrizione
L'antico maniero salernitano, prestigiosa location di interesse storico-artistico, immerso in un incantevole scenario, ricco di natura e storia, è posto sulle alture del Monte Bonadies, a dominare la città ed il golfo della splendida città di Salerno.
Servizi
Il Complesso Monumentale Medievale di Salerno contiene il Castello con la parte storica e alcuni Saloni in cui è possibile effettuare eventi convegnistici e cerimonie private, il Parco Naturalistico, il Museo Medievale, il Museo Multimediale, inoltre, ospita la sede dell'Enoteca Provinciale di Salerno e un caratteristico punto ristoro.
Il Castello medievale, situato ad un'altezza di circa 300 metri sul livello del mare, fu utilizzato grazie al principe Arechi Secondo, come fortezza difensiva della capitale del ducato. La struttura andava a modificare, infatti, un edificio già esistente di epoca bizantina, rinforzandone le mura esterne e sopraelevandole con merlatura al fine di diventare inespugnabile ed irraggiungibile dal nemico. L’impianto con torri collegate tra loro da ponti levatoio, tra cui la Bastiglia, è caratterizzato da una pianta centrale attorno alla quale si muove l’intero complesso.