Genere di struttura
castello
Genere di spazio evento
giardino, sala congressi, sala meeting, salone eventi, spazio esterno
Capienza
fino a 100 persone, fino a 150 persone, fino a 200 persone, fino a 300 persone, fino a 50 persone
Genere di eventi
evento aziendale, evento musicale, festa privata, matrimonio, team building
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Esperienze
laboratori creativi, lezioni, corsi, team building
Pernottamento
no, non ho camere a disposizione
Descrizione
Dalle alte e possenti mura, attraverso gli eleganti giardini e i roseti, gli ospiti del castello di Montechiarugolo sono accolti in un luogo dal fascino intramontabile. I ponti levatoi, le palle di cannone e le statue settecentesche arricchiscono l’ampia corte d’onore all’ombra della torre più alta.
L’appartamento nobile, con decorazioni dal tardo gotico al manierismo, affaccia su un loggiato affrescato sospeso sul corso del torrente Enza. Tra merli e feritoie, ci si avventura lungo il camminamento di ronda per scoprire l’apparato difensivo dell’imponente struttura.
Montechiarugolo, a 20 km da Parma e da Reggio Emilia, è tutto ciò: un imponente castello, una raffinata dimora, un’oasi di verde a pochi passi dalla città.
Servizi
Il castello di Montechiarugolo è la location ideale per chi vuole creare un’atmosfera da fiaba e vivere momenti indimenticabili nel giorno più importante. Gli eleganti giardini all’italiana sono il luogo perfetto per l’aperitivo con musica dal vivo; le ampie sale interne e la corte sono la cornice ideale per il banchetto. L’ampio loggiato diventa il palco perfetto per godere di fuochi d’artificio e spettacoli pirotecnici mozzafiato.
Tra affreschi cinquecenteschi e saloni rinascimentali, il castello di Montechiarugolo ospita eventi pubblici e privati: cene aziendali, meeting, presentazioni, esposizioni, spettacoli e rievocazioni storiche.
L’acustica della corte d’onore ne fa un luogo privilegiato per concerti ed esecuzioni dal vivo.
Nel fossato, teatro un tempo di scontri e battaglie, hanno luogo animazioni in costume per gruppi e scolaresche.
Il castello è, inoltre, la location perfetta per servizi fotografici. Nel 2013, ha ospitato il set della fiction “I Borgia”.