Genere di tematica
commedia, dramma, noir, sentimentale, tragedia
Genere di eventi
evento culturale, festival, spettacolo teatrale, spettacolo televisivo
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per bambini, per giovani, per gruppi
Biografia
Mi chiamo Emiliano Bulgaria (al secolo Emiliano Varengo). Sono d'origine piemontese, ho vissuto venti anni a Bologna ove mi sono laureato D.a.m.s. in teatro me diplomato in regia con l'Accademia96 , ed ora mi sono trasferito in Veneto (vicino a Bassano del Grappa) per motivi "sentimentali". A Bologna ho lavorato come regista teatrale (anche per l'Arena del sole), come drammaturgo, come attore, docente di speakeraggio e pubblicitario radiofonico (principalmente per Radio Città Fujiko e K-rock).
Oggi con la mia compagna di vita e arte stiamo aprendo una scuola di musica e teatro a Bassano del Grappa (Silence! Music and theatre school).
Intanto ricerco piccole parti da attore (ad esempio per pubblicità o comparsa) con cui arrotondare le entrate.
Non ho una perfetta dizione, ma su palco o davanti una telecamera o un microfono me la cavo: supplisco con molta esperienza un non ben definito, perché mai davvero sviluppato, talento attorale. La sincerità paga, anche nell'arte.
Esperienza
Durante l'università prendo parte come attore allo spettacolo Giacobini e a Wake, partecipando al festival Thespis di Gerusalemme.
Dal 2004 realizzo come attore spettacoli teatrali per bambini quali: Cantodacqua (Teatro Testoni, Eunetart); Maga Babette a Berlevagh, festival Vola Vola; Le torri raccontano, alla Libreria Feltrinelli.
Nel 2004 fondo l’associazione culturale Rimachèride con cui realizzo gli spettacoli Dietro le tende, finalista del concorso MenaBo, Resto del Carlino; I Ciclopi, finalista del concorso Avanti Attori; Malvasia, presso il museo della Resistenza di Bologna; Ypnòs, presso il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna.
Nel 2008 vinco il premio di scrittura teatrale Fara Nume, terza edizione (Civitavecchia), con il dramma inedito Andersen.
Nel febbraio - novembre 2009 firmo la regia di La signora Margherita, in scena presso l'Arena del Sole di Bologna.
Dal 2011 collaboro come autore e docente per l'emittente radiofonica Radio Città Fujiko.