Genere di musica
elettronica, folk, jazz, latino americana, world music
Strumento musicale
chitarra, percussione
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festa privata, festival, matrimonio
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
“_elianto_" è una performance musicale dove i protagonisti sono la chitarra, il looper e l'elettronica. Grazie agli arrangiamenti con Ableton live e all'utilizzo di un looper le note si moltiplicano di brano in brano e danno vita ad uno spettacolo in cui sono tanti gli attori che entrano in scena, si parlano, si inseguono e si sovrappongono tra loro.
Tutte le canzoni nascono nell'orizzonte sonoro che si crea da questo dialogo tra antico e moderno, in cui il timbro della chitarra classica incontra e si fonde con i suoni elettronici ed i campionamenti, nella continua ricerca di nuove strade espressive da percorrere.
Il risultato è un concerto dinamico che alterna in rapida successione brani dai ritmi incalzanti, melodie malinconiche e suggestive, danze provenienti da calde serate in riva al mare.
Musiche di René Aubry, Philip Glass, Hermanos Gutierrez, Andrew York, Steve Howe, Yann Tiersen, Rodrigo y Gabriela, tutte pensate, arrangiate e "manipolate" per chitarra ed elettronica.
Esperienza
Diplomato in chitarra classica al conservatorio "G.Verdi" di Torino negli anni ho suonato con diverse formazioni musicali da camera e orchestrali tra cui il quintetto "Bisestile" (quartetto d'archi e chitarra), i "Tregenda" (formazione rock acustico), la "1911 Lokomotiv Orchestra" (musica cinematografica orchestrale) e il sestetto "Armea ensemble" (world, folk, jazz).
Attualmente tengo concerti in solo con il mio progetto "_elianto_", con l'orchestra "Orchestrabile" e con la flautista Rebecca Viora.
Mi sono esibito in festival e rassegne come "Mercantia" di Certaldo, "Fasti verolani" di Veroli, "Sixways" di Torino, "Ferrara busker festival", "Highscore music festival" di Pavia, "Calici di stelle" di Suvereto, "Torino fringe festival", oltre a molti circoli e locali in Piemonte.
Dal 2015 sono direttore artistico di "MusicAbilmente", un festival di inclusione sociale che unisce artisti con e senza disabilità a Chamois (Ao). Il festival è giunto quest'anno all'ottava edizione.