Genere di musica
blues, jazz
Genere di eventi
concerto, evento aziendale, festa privata
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Gli show di Gigi sono sempre imprevedibili e spesso lo stesso vale anche per i concerti nei teatri o negli auditorium, perché se non c'è un tema predefinito e ben chiaro, le idee nascono sul momento e in base alla sensazione che ha lui nei confronti dei presenti, del clima e del tipo di rapporto che può crearsi col pubblico. Il repertorio quindi può variare molto di volta in volta proprio per questo motivo, anche se le atmosfere e i mondi che lui ama esplorare e rielaborare ogni volta, sono molto legati al suo percorso di vita musicale e non. Può passare perciò dal proporre sue composizioni a grandi classici del jazz o grandi classici del blues e alternare pietre miliari del pop internazionale o della grande tradizione italiana, in particolare di quella napoletana, il tutto sempre in modo molto personalizzato e sempre densamente intriso di tutte le forme di cultura musicale che lui ha vissuto e amato, con l'onnipresenza di calde tinte blues.
Esperienza
Gg predilige attorniarsi di giovani musicisti, quasi sempre suoi allievi, coi quali ha grande intesa e
amicizia, lasciando all'invenzione del momento e all'interazione fra loro gran parte di ciò che accade,
mentre lui dirige le situazioni guidandoli, decidendo le dinamiche e le scelte generali, in sintesi anche se ripetesse 10 volte lo stesso repertorio i pezzi sarebbe sempre assolutamente diversi ogni volta... insomma ogni concerto è sempre un nuovo concerto.
Molto apprezzato anche come cantante, ha lavorato al fianco di artisti del calibro di Chick Corea, Sam Rivers, Jack De Johnette, Gerry Mulligan, Tony Scott, Marcel Dadi, Brian Auger, Jimmy Owens, Mark Murphy. Tra gli italiani Mina, Renato Zero, Tullio De Piscopo, Alfredo Golino, Walter Calloni e Christian Meyer.