Genere di musica
anni ‘80, anni ‘90, pop, pop italiano
Genere di eventi
evento culturale, evento istituzionale, evento musicale, spettacolo teatrale, spettacolo televisivo
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per gruppi
Biografia
Giovanna Nocetti, nota con il solo nome Giovanna, è una cantante e produttrice discografica italiana. La sua voce intensa e la sua interpretazione elegante dei brani, l’ha resa un’icona della musica leggera degli anni ’70. Giovanna ha conosciuto grande popolarità in quel periodo, soprattutto, grazie al brano Il Mio Ex.
Sin da bambina nutre una grande passione per la musica, nonostante il parere contrario dei suoi genitori. Giovanna Nocetti ha iniziato la sua carriera lavorando come cameriera per mantenersi gli studi, mentre si esibiva nei locali della Toscana. A 18 anni si è trasferita a Milano per studiare armonia jazz con Sante Palumbo. Nel 1967 ha firmato il suo primo contratto discografico con Meazzi, raggiungendo la fama nel 1972 con Il muro cadrà. Tra i suoi successi spiccano Il mio ex (1979) e una versione dell’Ave Maria di Schubert eseguita in Vaticano (1984).
Esperienza
Oltre alla carriera musicale, ha lavorato come autrice teatrale e direttrice d’opera, dirigendo celebri titoli. Ha partecipato a vari programmi televisivi, tra cui Estate con noi in TV, e ha composto musiche per il cinema. Negli anni 2020 ha pubblicato nuovi album, tra cui Io Giovanna (2022) e C’est la vie (2024).
Nel 2023 ha diretto l’opera Il Telefono al Festival di Spoleto e ha ricevuto una monografia su Rai 3 nel programma Le Ragazze. Nel 2024 ha dedicato uno spettacolo a Gabriella Ferri e ha lanciato il cofanetto Le mie perle, anticipando l’uscita dell’album Giovanna canta Don Backy nel 2025. Nel febbraio dello stesso anno, ha annunciato la sua biografia Io volevo diventare… Giovanna, confermandosi come figura di riferimento nella musica e nella televisione italiana.