Biografia
Chitarrista autodidatta in Costa d’Avorio, Laurent Digbeu approfondisce le sue conoscenze musicali quando arriva a Roma nel 1992. Per tre anni studia con Xavier Girotto, Rocco Zifarelli, Fabrizio Pietroni e altri nomi dell’ambiente musicale romano insegnanti della scuola di musica “L’Altra Musica”
Nel 1995, partecipa ai corsi organizzati dal “Berklee College of Music” di Boston in collaborazione con UMBRIA JAZZ.(The Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics) consentendo ai studenti di seguire i corsi tenuti dai docenti appositamente arrivati dalla prestigiosa scuola di Boston. Oltre a Jim Kelly (insegnante permanente di chitarra), altri luminari Jazzisti (di passaggio a Perugia, nell’ambito del festival) hanno guidato numerose Marter Class: John McLaughlin e John Scolfield (chitarra) Ray Brown, Milton Jackson, Gary Burton, Johnny Griffin e Joe Zawinull (Improvvisazione).
Esperienza
Nel 1999 si trasferisce momentaneamente a Parigi dove frequenta l’INFIMCIM per un corso avanzato di chitarra di nove mesi.
Successivamente a Roma, continua la sua formazione attraverso cliniche gestite da Mike Stern (nel 2003 e 2005 presso Cherubini) e Barry Harris (nel 2005 presso l’Università di Malta). Musicista professionista nonché insegnante di chitarra moderna in varie scuole di musica di Roma, Laurent Digbeu partecipa a numerose tournée in Europa e nel mondo a partire dal 2001 con vari gruppi musicali e con il suo gruppo “JazzAfroProject".