Genere di musica
pop, r&b, rap
Genere di eventi
evento culturale, evento online/streaming, manifestazione artistica, spettacolo televisivo, tour promozionale
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Marco Baruffaldi ha la sindrome di Down ed è fiero di averla. In seguito ad alcuni episodi di bullismo, ha deciso di scendere in campo e lottare contro le prepotenze dei bulli. Come? Attraverso la musica, sua grande passione da sempre. Il suo progetto è quello di urlare a gran voce "Stop al bullismo!" A suon di musica e testi Pop/Pop Rap, vuole diffondere un messaggio e sensibilizzare il pubblico. È stato una figura di riferimento nella lotta al bullismo e nella promozione dell'inclusione sociale, portando avanti il suo messaggio attraverso eventi, premi e percorsi di formazione. La sua carriera rappresenta un esempio di come l'arte e l'impegno sociale possano convergere per fare la differenza nella vita delle persone, specialmente quelle più vulnerabili.
Esperienza
Il percorso di Marco Baruffaldi si distingue per un impegno continuo nella promozione dell'inclusione sociale, nella lotta contro il bullismo e nella sensibilizzazione verso le persone con disabilità. La sua carriera artistica e sociale ha avuto inizio nel 2016 con la scrittura e pubblicazione del suo primo singolo "Siamo Diversi tra noi". L'anno successivo, ha partecipato a numerosi eventi e trasmissioni, tra cui partecipazioni a programmi televisivi come "Storie Italiane", "La Vita in Diretta", e "I Fatti Vostri". Nel 2018, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha la partecipato al Talent Show "Tu si que Vales" su Canale 5.
Il suo impegno verso l’inclusione e la sensibilizzazione ha continuato a crescere, culminando nel conferimento del premio PreSa “per l’impegno a sostegno delle Disabilità” nel dicembre 2024.