Genere di musica
indie, pop, pop italiano
Genere di eventi
evento aziendale, evento musicale, festa privata, festival, manifestazione artistica
Tipologia di pubblico
per adulti, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Vengo dalla Sicilia, da Messina e faccio musica da quando sono bambino. Ho cominciato a studiare chitarra privatamente all'età di 5 anni, per poi proseguire il percorso accademico al conservatorio, laureandomi infine in chitarra classica.
La mia formazione musicale deriva da un mix di esperienze. In parallelo alla formazione classica, ho sempre portato avanti un percorso che si focalizzava sul Pop e svariati suoi sottogeneri. In questo versante, è stato fondamentale l’apporto del M° Walter Babbini, con cui mi sono formato all’interno dei Bloom recording studio di Guidonia. Ho acquisito consapevolezza su cosa significasse strutturare un brano in ogni sua parte, autoriale e compositiva.
Molto lo devo però anche alla lunga gavetta fatta da centinaia di pubblicazioni online di cover e inediti, iniziata nel 2008. Tra le tante collaborazioni spicca quella con mio fratello Stefano, con cui abbiamo raggiunto risultati importanti in termini di riscontri numerici online.
Esperienza
Il mio primo EP da cantautore solista si intitola “Mollo tutto” e conta online un totale di mezzo milione di ascolti.
Sono specializzato nella produzione musicale, composizione di musica pop, musica da film, nella scrittura di testi d’autore e pop, nell’esecuzione di chitarra classica ed acustica, nel canto pop e pop rock.
Un punto cruciale nella mia carriera è stato l'apertura di una factory chiamata INVERTO nella mia città natale, dove ho investito su talenti locali ottenendo insieme al mio team significativi consensi.
La mia formazione a Roma, focalizzata sulla musica pop, e la laurea magistrale in chitarra classica hanno segnato tappe cruciali nella mia carriera. Inoltre, la collaborazione con mio fratello continua a darci visibilità a livello internazionale.
Le mie esperienze in TV, incluso il mio percorso in X Factor nel 2015 nel team di Mika, mi hanno aiutato a comprendere meglio ciò che volevo perseguire e ciò che invece volevo evitare nella mia carriera professionale.