Genere di musica
anni ‘60, folk, latino americana, world music
Genere di band
progetto originale
Genere di eventi
compleanno, evento musicale, festa privata, matrimonio
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Nel 2017 la mezzosoprano Beatriz Oyarzabal Pinan, messicana della Baja California, ma fiorentina d’adozione da oltre un decennio, decide di portare a Firenze e in Toscana l’atmosfera ricca e colorata della musica mariachi, fondando assieme ad altri musicisti il gruppo Mariachingon, poi nobilitato e fiorentinizzato in Mariachi el Magnifico de Florencia per omaggiare il Messico e uno dei personaggi più noti della Firenze rinascimentale.
Ad oggi il gruppo è composto da 4 elementi, con Martina Miscioscia al violino, Jonathan Chianucci alla tromba e Guido Menestrina al guitarron, e la fondatrice Beatriz Oyarzabal Pinan alla voce e vihuela, ma si avvale se necessario anche di altri collaboratori occasionali fino a 15-18 musicisti, e può includere nello spettacolo ballerini tradizionali. Ha in repertorio oltre 80 brani mariachi che coprono un secolo e mezzo di musica messicana da fine '800 ai giorni nostri, spesso arrangiati da Guido Menestrina appositamente per l'ensemble.
Esperienza
Quasi 500 gli eventi organizzati o ai quali ha partecipato dal 2017 al 2024, per feste private, aziendali, di piazza, compleanni, matrimoni, richieste di mano... di tutto di più. Il Comune di Firenze, quello di Pontassieve, quello sardo di Chiaramonti tra i clienti istituzionali; l'anfiteatro delle Cascine, il teatro Alfieri il Teatro del Sale e il teatro della Compagnia a Firenze tra le location più prestigiose in campo artistico, la Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli, il Festival del Cinema Latinoamericano a Firenze e il Festival Viva la Vida a Bologna, ogni anni la festa religiosa della Madonna di Guadalupe... Ma anche matrimoni in Bulgaria e in Grecia...