Genere di musica
blues, indie, jazz, psichedelica, rock
Composizione
duo, quartetto, quintetto, singolo
Strumento musicale
basso, basso elettrico, chitarra, percussione
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festival, fiera, tour promozionale
Tipologia di pubblico
per adulti, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Bella rega! Mi chiamo Matteo, ma ormai la O è diventata un ricordo. Sono nato e cresciuto a Bologna, dove l'ambiente musicale ha ispirato tutta la mia vita: mio zio mi iniziò alla chitarra a sette anni, ma solo dai dieci anni all'inizio delle medie iniziai di farne uno studio, e anche se tutti avevano la classica io andavo fiero della mia vecchia folk; di lì a poco mi interessai all'elettrica e misi in piedi il mio primissimo gruppetto scolastico.
A fine 2003 scoprii il basso elettrico e fu amore indissolubile al primo sguardo e ascolto - senza tuttavia accantonare la sei corde - così mi misi sotto ad applicarmici, scoprirne le potenzialità e delineare una mia rotta con quello strumento.
Il mio maestro fu per circa sei anni Domenico Loparco, genio e fuoriclasse in Italia e fuori, a cui devo tutto quello che riesco a fare oggi.
Ho fatto parte di numerosi gruppi, con uno di questi ho pubblicato 2 album, e dal 2019/20 mi sono avviato a comporre e pubblicare musica da solista.
Esperienza
Basso e chitarra sono i miei preferiti e su cui mi sono applicato da sempre, basso soprattutto, che ho suonato in tutti i gruppi di cui ho fatto parte.
Amo comporre, scomporre, esplorare, sperimentare e semplicemente suonare tutto ciò che si può nel basso elettrico. Con i Marble House ho pubblicato due dischi (Embers & Underscore), e dal 2020 faccio anche musica solista, dove mi piace sperimentare diversissime soluzioni sonore e di genere: due album a nome mio su spotify (Wick Wire & Both Ties Now).
Ascolto tanti generi, da tantissimi tipi di rock alla musica elettronica, jazz, blues, sinfonica e anche popolare. Il mio gruppo preferito in assoluto sono i Radiohead.
Suonare dal vivo è il massimo, e spero di poter continuare a spargere il mio genere (solista e di gruppo) il più possibile.