Genere di ballo
danza classica, danza contemporanea, danza moderna, danze caraibiche, teatro-danza
Genere di eventi
serate in discoteca, set fotografico, spettacolo circo, spettacolo teatrale, spettacolo televisivo
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per bambini, per giovani, per gruppi
Biografia
Mattia Cuda nasce a Milano. All’età di 10 anni inizia gli studi della danza classica, moderna e contemporanea. Giovanissimo si trasferisce a Siena dove inizia lo studio professionale presso l’Ateneo della Danza. Si perfeziona presso la scuola del grande Coreografo Maurice Bèjart (Ecole-Atelier Rudra Béjart). Lavora come solista nella compagnia statunitense Ballet Palm Beach ricoprendo ruoli in qualità di solista. Rientrato in Italia si dedica all’insegnamento, alla coreografia e continua la carriera di ballerino free lance per realtà nazionali e internazionali.
Esperienza
Sono Mattia Cuda un danzatore e docente di 26 anni. Ho iniziato a danzare all’età di 10 anni (prima praticavo Ginnastica Artistica a Livello Agonistico).
All’età di 15 anni decido di trasferirmi per approfondire lo studio nel corso professionale dell’ Ateneo Della Danza a Siena. Dopo due anni di duro lavoro supero l’audizione per entrare nella prestigiosa scuola di Maurice Bejart (Ecole Atelier M. Bejart) dove rimarrò fino ai 19 anni.
Dopo la mia formazione presso la scuola ritorno come tirocinante a Siena nella compagnia per una stagione. Nella stessa stagione mi preparo e supero l’esame da esterno per ABT (National Trainning Curriculum).
A seguire vengo scelto dalla Compagnia Statunitense Ballet Palm Beach (Florida) per ricoprire ruoli come solista.
Dopo la stagione nella compagnia statunitense, ritorno in Italia, dove tuttora vivo lavorando come free lance sia in Italia che in Europa (Belgio, Bulgaria, Romania).