Genere di band
cover band, progetto originale
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festival, spettacolo teatrale, tour promozionale
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
A volte non servono parole ma il coraggio di ascoltare la voce della musica.
“La musica cantata solo dalle chitarre” (Rivista - La sesta corda) è la particolarità del duo che si sta affermando sulla scena musicale nazionale.
Il loro stile è basato principalmente sul “Fingerstyle”, su tecniche moderne percussive, harp harmonics, accordature aperte e un linguaggio jazzistico nelle armonizzazioni e nelle improvvisazioni. Pur rimanendo legati al suono puro della chitarra a volte i Musica Muta contaminano le loro produzioni con l’uso di effetti elettronici e loop station.
Nel 2022, anticipato dal videoclip del singolo “Il Vuoto”, è uscito il primo disco inedito intitolato “Babilonia”, recensito sulla rivista di settore “Chitarra Acustica”.
Michele Rosati e Rachele Fogu sono rispettivamente laureati presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e F. Morlacchi” di Perugia e si sono poi perfezionati con masterclass tenute da musicisti di fama mondiale.
Esperienza
"I Musica Muta sono fatti di energia, emozione ed eleganza" hanno tenuto concerti in molte città quali Roma, Ferrara, Venezia, Forlì, Bologna, Perugia, Assisi, Orvieto, Trevi, Todi, Norcia, Piacenza, Vicenza, Cortina d’Ampezzo, San Gimignano, e numerosi festival quali "Umbria Jazz", "Musica per i Borghi", “Ferrara Buskers Festival”, Madame Guitar, “16corto”.