Biografia
Mi chiamo Nicola Fabbi, sono nato nel 1987 a Mantova, e sono disegnatore/illustratore (e regista di corti). Sin da bambino sono stato orientato verso il mondo creativo; facevo già molti disegni per ritrarre quello che mi piaceva di ciò che vedevo fuori casa, un edificio, un poster e simili. Ho sviluppato quindi negli anni una capacità di ritrarre prima oggetti e luoghi poi persone con fedeltà fotografica, cercando di curare i dettagli. Ho una certa sensibilità nel disegno e nel ricreare quello che vedo.
Ho frequentato il Liceo Classico e dal 2006 al 2010 ho studiato Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo; infine, dal 2012 al 2014 ho conseguito un Master in Regia a Los Angeles. In parallelo, ho ripreso in mano alternativamente la pratica del disegno, ora ancora in via di maggiore approfondimento studiando alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Esperienza
Ho fatto molti disegni mirati a recreate il reale, gli ambienti: è capitato che io mi mettessi seduto davanti a un posto, davanti ai passanti, e mettermi a disengage su un album ciò che vedevo; oppure prendevo fotografie di poster cinematografici affissi in giro e, una volta sviluppate, mi mettevo a ricopiarli a casa. Questa routine si è evoluta sia nel disegno più immaginativo di cose/personaggi inventati sia in ritratti più dettagliati e affinati di persone, tra amici e parenti o fotografie di celebrità.
Al momento, il mio stile è approdato anche nel campo del fumetto, mentre lo sto studiando alla Scuola Internazionale di Comics.