Genere di struttura
edificio culturale, edificio storico, palazzo
Genere di spazio evento
sala congressi, salone eventi, spazio esterno
Capienza
fino a 200 persone
Genere di eventi
convegno, evento aziendale, evento culturale, festa privata, matrimonio
Tipologia di pubblico
per adulti, per coppie, per giovani, per gruppi
Descrizione
Palazzo Fatta è un palazzo storico della città di Palermo la cui prima edificazione avvenne intorno alla fine del XVI secolo. L'ingresso al palazzo è a Piazza Marina 19. Il Palazzo venne edificato a metà del XVII secolo dai Costa Baroni del Grano; ampliato e arricchito ai primi del secolo successivo dai Denti di Piraino principi di Castellazzo; successivamente passò in proprietà ai Calderone baroni di Baucina che fecero realizzare le decorazioni del grande salone.
Particolarmente suggestiva è la grande terrazza che si affaccia su Piazza Marina, ornata di eleganti balaustrate e che funge da sfogo per i grandi saloni del piano nobile.
Nell'interno si possono osservare gli affreschi eseguiti nel 1771 da Antonio Manno per conto di Salvatore Calderone, barone di Baucina. Tra questi sono di grande effetto la galleria con Le virtù della famiglia, La gloria del casato, scene con putti, allegorie delle virtù e scorci prospettici.
Servizi
Palazzo Fatta è ubicato in una delle principali e più antiche piazze della città di Palermo, la cui prima urbanizzazione risale circa al '500. Accedendo da un androne attraverso un'ampia scala a pozzo, riconducibili anche agli interventi di Ernesto Basile, il Palazzo posto al primo piano nobile, si compone di un ingresso, due ampie stanze di mq 35, adiacente un ampio salone di circa 140 mq, conosciuto come "La Galleria", ed in tutta la sua estensione una terrazza di 110 mq che si affaccia sulla piazza, e un stanza adibita come angolo bar di 30 mq