Genere di musica
pop italiano
Genere di band
orchestra, progetto originale
Genere di eventi
concerto, evento culturale, evento istituzionale, spettacolo teatrale, spettacolo televisivo
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Pensieri e parole di Mogol - Omaggio a Lucio Battisti è uno spettacolo teatrale - musicale in cui l'attore - cantante Cristian Levantaci interpreta Mogol nel racconto di come è iniziato il loro sodalizio artistico e il loro successo.
Racconta dell'amicizia, quella vera, tra due esseri umani, molto diversi tra loro ma uniti da qualcosa di invisibile e indissolubile allo stesso tempo. Lo spettacolo è un tripudio di emozioni, colori, racconti e suggestioni, il tutto impreziosito da contributi video e di atmosfere di luci, alle volte a tinte fosche e alle volte cangianti, così come era la vita di Lucio. Insieme all'attore - cantante si esibisce l'ensemble orchestrale "Suoni del Sud".
Le musiche originali e gli arrangiamenti sono stati curati dal M° Mario Longo.
Esperienza
Questo spettacolo nasce nel 2019 da un'idea di Cristian Levantaci, il quale scrive la sceneggiatura, realizza i video che vengono proiettati sul ledwall, recita e interpreta le canzoni. Da allora, ogni concerto è un successo.
La formazione di base è composta da 9 elementi (tastiere, chitarre, basso, batteria, Cantattore e quartetto d'archi) ma spesso viene richiesta la versione in cui si inserisce un gruppo di Archi di 12 elementi e la presenza del Direttore d'orchestra, per un totale di 18 persone sul palco. Spesso siamo invitati a collaborare con Orchestre stabili presenti in Italia (ICO Suoni del Sud ecc.) rientrando nelle loro stagioni concertistiche.