Genere di musica
blues, elettronica, jazz
Genere di band
progetto originale
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festa privata, festival, manifestazione artistica
Tipologia di pubblico
per adulti, per giovani, per gruppi
Biografia
I cinque musicisti che hanno dato vita al quintetto “Poiéin” si sono incontrati nel 2016 per suonare, analizzandone gli aspetti compositivi più caratterizzanti, le composizione del pianista e compositore americano Fred Hersch (il primo nome del gruppo infatti era “Hersch Project”). Proseguendo nella loro esperienza di studio e amabile con-divisione di suoni, armonie e strutture, i componenti del quintetto provenienti da esperienze formative e culture musicali eterogenee, hanno iniziato a scrivere, anche in modo collaborativo, brani originali per arricchire sia il programma, sia la loro crescita-ricerca del sound del gruppo. Il verbo poiéin è impegnativo, ma al contempo è estremamente stimolante per chi ha a che fare con i linguaggi espressivi; tra i suoi principali significati abbiamo sentito la necessità di condividerne alcuni: inventare, comporre, produrre, fare, poetare. Si è colta la sfida per trovare, creandoli, i significanti musicali adatti a tale verbo.
Esperienza
Dallo scorso autunno il “Poiéin” è impegnato in un nuovo progetto: eseguire brani originali scritti da alcuni dei membri del quintetto, ispirati sia dal repertorio del jazz “classico”, sia da contaminazioni “meta jazz”.
I componenti del Poiéin hanno maturato esperienze in ambiti musicali diversi, partecipando a registrazioni di dichi sia come autori-compositori, sia come strumentisti.
Hanno suonato per lo "Small Jazz Village" e per la stagione Jazz del Teatro Politeama di Tolentino.