Genere di musica
indie, pop
Genere di eventi
concerto, evento culturale, evento musicale, festa privata, festival
Tipologia di pubblico
per adulti, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Sono nato e cresciuto a Messina, classe ‘99.
In classe ho passato la maggior parte della mia vita: sono stato l’alunno diligente seduto al primo banco e il docente scrupoloso dietro la cattedra (ho avuto un'incredibile esperienza come supplente presso un prestigioso Liceo di Messina).
Ho studiato Ingegneria a Milano. L'esperienza a Milano mi ha formato, in termini di metodo di studio, gestione delle priorità e abitudine alla fatica. Ma stavo lasciando indietro me stesso e la mia musica. Quando torno a casa realizzo il mio primo EP “Ci Tengo” e proseguo gli studi, iscrivendomi in Fisica Nucleare.
Ho preso il nome d’arte di raccontoRiccardo perché non faccio altro che questo: creo il mio racconto, attingendo da storie, eventi, situazioni che ho vissuto in prima persona.
Raccontare con la mia musica è mettere ordine, esorcizzare, condividere quello che è stato, quello che non è stato e che sarebbe potuto essere.
Esperienza
Mi approccio alla musica fin da bambino (i miei dicono abbia preso da mia nonna) frequentando prima un coro di voci bianche, poi prendendo lezioni private di canto. Durante il liceo avevo già scritto i primi brani, arrangiati con i 4 accordi di chitarra imparati nei falò estivi, ma non ho mai avuto il coraggio di pubblicarli, neanche per gioco.
La produzione musicale in questi anni non ha visto forma diversa da quella dei caratteri sulle note del cellulare; tuttavia, ho capito quali fossero i miei riferimenti, da Lucio Dalla ai Pinguini Tattici Nucleari, passando per Franco 126, poi Simone Cristicchi, Ed Sheeran, Gracie Abrams.
Nel Luglio del 2023 sono stato il primo classificato del Filia Fest, il cui premio è tutto reinvestito nel mio prossimo progetto di produzione musicale: il mio primo album, che sarà annunciato nei prossimi mesi.