Genere di musica
anni ‘90, dance, house, musica dance, rock'n'roll
Genere di eventi
compleanno, evento aziendale, festa privata, matrimonio, sfilata di moda
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per giovani
Biografia
Nasce come ascoltatore di musica già in tenerissima età: quando tutti gli altri bimbi si facevano regalare giocattoli, lui si faceva regalare dei giradischi e i 45 giri. A 13 anni ha la sua prima chitarra elettrica e lo stesso pomeriggio la prima band. Affascinato dalla musica live, esordisce sui palchi a 14 anni. Ha militato in tante band, dalle cover punk al rock italiano. Nel frattempo studia chitarra con diversi insegnanti. La svolta intorno ai trent’anni quando entra a far parte della tribute band Dirty Licks, tributo Rolling Stones come cantante.
Nel 2010 realizza il sogno di poter suonare il repertorio di Bruce Springsteen. Si esibisce nei migliori locali e teatri italiani. Inoltre vanta la collaborazione con due importanti artisti che hanno lavorato con Springsteen: Jake Clemons e Vini Lopez.
Nel 2012 apre una associazione musicale con finalità all’insegnamento in Torino, la Galleria dei Suoni.
È anche Dj per feste e serate in genere o serate a tema avariando tra i generi.
Esperienza
Si esibisce nei migliori locali e teatri italiani e suona per tre anni consecutivi al raduno di riferimento di Rimini, i Glory Days. Inoltre vanta l’esperienza di collaborare con due importanti artisti che hanno lavorato direttamente con Springsteen: Jake Clemons (attuale sassofonista della E-Street Band) e Vini Lopez (batterista storico della E-Street Band). Nel 2012 apre una associazione musicale con finalità all’insegnamento musicale in Torino, la Galleria dei Suoni, che diventa un punto di riferimento importantissimo
per la sua vita musicale, poiché ne è presidente ed insegnante di chitarra, oltre che direttore artistico.
Renato è inoltre frontman dei Wooden Brothers, progetto di musica inedita.