Genere di band
tribute band
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festa privata, festival, fiera
Tipologia di pubblico
per adulti, per giovani, per gruppi
Biografia
La band nasce ufficialmente nell’Ottobre del 2010 a Suzzara (MN).Tra il 2012 e il 2014 la band sostituisce ulteriori musicisti, usciti x motivi lavorativi/personali tra cui l’ex cantante Lorenzo Torricelli. Nell’inverno del 2014 il gruppo si stabilizza ulteriormente, dopo svariate audizioni, con l’ entrata a dir poco carismatica del nuovo singer Alessandro Caruso proveniente già da un’altra Litfiba Tribute Band della Campania. Durante il periodo covid (2021/22) la band si rafforza ulteriormente con l’ ingresso di una nuova sezione ritmica dando più energia e dinamicità al gruppo.
Nell’autunno 2023 il tastierista storico Massimiliano Sabbadini è stato sostituito da Marco Vicentini (tastiere/organo) proveniente da una ex Pink Floyd tribute band veronese.
La band è composta da:
Alessandro Caruso voce(MN)
Matteo Bonfante chitarra(VR)
Cristian Giubertoni basso(MO)
Marco Vicentini tastiera(MN)
Thomas Sambenini batteria(MN)
Esperienza
Chi ha avuto modo di assistere a qualche show della band risalta subito evidente l’impatto scenico-musicale del gruppo, nonché l’impegno e la cura dei suoni x ricreare quell’atmosfera da rendere qualsiasi brano ad altissima fedeltà d’esecuzione.
Il nocciolo duro del repertorio dei Ritmo Ribelle ovviamente, non può che basarsi sugli anni d’oro della band toscana (1990/'96) e quindi ad album come “El Diablo”, “Terremoto”, “Spirito”, “Mondi Sommersi”, passati come pietre miliari della musica rock Italiana, senza tralasciare pezzi antecedenti fine anni ‘80 come “Tex”, “Apapaia”, “Cangaçeiro”,”Corri”,ecc.
Dunque un mix esplosivo di suoni, musica e perché nò, anche sogni, per ricreare quei pezzi e quelle emozioni che, solo Piero Pelu’ e il fido chitarrista Ghigo Renzulli ci hanno regalato,la carovana dei Ritmo Ribelle continua il suo viaggio!Lacio Drom!