Genere di musica
blues, musica classica, musica lirica, opera, world music
Genere di eventi
concerto, evento culturale, evento musicale, manifestazione artistica, spettacolo teatrale
Tipologia di pubblico
per adulti, per bambini, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Soprano Stefania Murino. Ho iniziato i miei studi musicali come fagottista e mi sono diplomata giovanissima con il massimo dei voti, sotto la guida del M° P. De Ritis. Ho suonato in diverse orchestre ed in teatri di grande prestigio (San Carlo e Bellini di Napoli, Goldoni di Venezia, Bellini di Catania, ecc.), per circa due anni mi sono esibita nella Compagnia del M° Roberto De Simone.
Ho coltivato la mia passione di canto lirico e mi sono laureata al Conservatorio G. Martucci con lode.
Durante la frequentazione dell'alta scuola di specializzazione mi sono dedicata allo studio del canto con il tenore Antonio Savastano il M°Alfredo Kraus e successivamente sono stata allieva del soprano Marinella Meli. Nei primi passi da solista ho spaziato nel repertorio cameristico e sinfonico: "Gloria" e "Beatus Vir" di Vivaldi, nell "Exultate jubilate" di Mozart, rappresentato oltre che in Italia, in Belgio ed in Polonia.
Esperienza
"Requiem" Mozart, Messiah di Haendel e solista IX Sinfonia Beethoven, direzione M°Ovidiu Balan. Perfezionato il repertorio con il M° Marco Boemi e sotto la sua direzione ho cantato nel ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet.
Teatro Verdi di Salerno "Rigoletto" direzione M° Janos Acs, e Suor Angelica di Puccini, M° Stefano Mastrangelo.
Teatro Moderno Grosseto Violetta nella Traviata, M° Lorenzo Castriota Skanderberg, ruolo ripreso sotto la direzione del M° Marco Boemi in Germania presso il Teatro di Bremen. Bohéme di Puccini, sotto la direzione del M° Garbarino.
Operetta ad Ischia, Hanna Glavari, Vedova Allegra, M° Sergio Di Giacomo.
Teatro Magnani di Fidenza, Clemenza di Tito.
Ho vinto il Concorso Internazionale "Vissi d'Arte" nel ruolo Tosca.
Vienna concerto Orchestra di Kindberg, M° P.De Riitis.
2009 Palazzo Montecitorio onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana al merito.
DONNE all’OPERA la mia attività concertistica con al piano M° Sabrina Trojse