Genere di musica
coverband, hard rock, metal, musica lirica, rock
Genere di band
progetto originale, tribute band
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festival, spettacolo teatrale, tour promozionale
Tipologia di pubblico
per adulti, per giovani, per gruppi
Biografia
Starlight Italians Nightwish è un progetto che dà vita a concerti dal vivo e spettacoli teatrali di grande impatto acustico e visivo, replicando le suggestive atmosfere evocate dalla band finlandese NIGHTWISH a cui è ispirato.
Lo spettacolo si articola in 90/105 minuti proponendo i brani più famosi della discografia dei Nightwish. Non è solo un concerto Symphonic metal, ma può sicuramente essere definito un MUSICAL, dato che è prevista la partecipazione sul palco di coreografie di danza e un imponente supporto multimediale di video storie che “raccontano” i brani eseguiti, ed anche, dove la location ed i budget lo consentono, il coinvolgimento di una piccola orchestra sinfonica. Gli Starlight Italians Nightwish hanno anche una propria produzione discografica di brani composti con l’ausilio dei vari musicisti/compositori che si sono susseguiti nel tempo o che fanno attualmente parte del progetto.
Esperienza
Tutti i componenti del gruppo sono professionisti di grande esperienza, provenienti da vari generi musicali. Sono in gran parte polistrumentisti e compositori, nonchè cantanti professionisti.
Recentemente sono stati inseriti nell'organico anche strumenti importantissimi per questo genere, quali il violino, il flauto e la cornamusa irlandese. Anche una voce maschile di grande potenza affianca la soprano frontwoman nell'esecuzione dei brani dove questa è prevista.
La combinazione di tutti questi elementi porta a vivere live e spettacoli teatrali di grande impatto acustico e visivo, replicando le epiche atmosfere evocate dalla band originale.
HIGHWAY TO THE DREAM, il titolo dello spettacolo.