Genere di musica
elettronica, folk, musica dance, pop, reggaeton
Genere di eventi
concerto, evento culturale, evento musicale, festa privata, festival
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per bambini, per giovani, per gruppi
Biografia
Il mio nome d’arte Veila è una fusione tra il mio cognome Vellar e il mio nome Ilaria.
Sono nata e cresciuta in una famiglia dove la musica non è mai mancata. Da piccola ho studiato il pianoforte, poi l'organetto e ho iniziato a cantare. Dopo varie esperienze live qualcosa mi ha spinta a comporre, ecco come è iniziata la mia esperienza da cantautrice: nel 2016 volevo regalare qualcosa di speciale al mio ragazzo per il suo compleanno e ho deciso di scrivergli e dedicargli una canzone. Non avrei mai pensato poi di pubblicarla come mio primo singolo e dar vita così ad un vero e proprio percorso artistico musicale, ma “le cose fatte con amore sono sempre le migliori”. "Te Quiero Mas” promosso poi da Hit Mania Champions Version Club 2016.
Nel 2017 ho perseguito una laurea al D.A.M.S. presso l’Università di Padova, ora sto concludendo con la specializzazione in Musicoterapia.
Sono affascinata da tutto il mondo dello spettacolo, adoro ballare ed essere protagonista nelle mie opere a 360°.
Esperienza
Sono una cantautrice, o meglio un'artista polivalente. Mi piace intrattenere il pubblico con buona musica, trasmettere energia e positività. Il mio obiettivo è quello di far divertire chiunque. Nel 2016 ho pubblicato "Te quiero Mas" il mio primo singolo e tra il 2018 e il 2019 ho pubblicato il mio primo EP “Fuego sol musica y amor” con ben due singoli e sei canzoni originali con ritmi e sonorità fresche ed estive.
Nell’ estate 2018 ho partecipato al Format TV “Cantando” ideato da Stefano Jurgens, sono entrata a far parte di una Compilation Mondiale STAR Compilation Ed.II 2018, ho partecipato ad altri Festival importanti della musica come il Tour music Fest, all’interno del CET Mogol arrivando fino alla finale.
Ho mantenuto attivo un progetto parallelo con sonorità folk-metal con la mia band originale "Balt Huttar". Anche con questa band ho vissuto calde esperienze live ad eventi folk in Veneto e non solo, nel 2018 abbiamo pubblicato il primo full album intitolato “TRINKH MET MIAR".