Genere di musica
hard rock, metal, psichedelica, rock, world music
Genere di band
progetto originale
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festival, spettacolo teatrale, tour promozionale
Tipologia di pubblico
per adulti, per giovani, per gruppi
Biografia
Il progetto Venghanza nasce nel 2020 da Gabriele Castiglia (chitarra) e Leonardo Donnini (batteria), che già in passato avevano preso parte ad altri progetti assieme.
Insieme lavoreranno alla composizione dei primi brani, durante la quale sperimenteranno le diverse influenze musicali di ciascun membro.
Il sound che ne deriva porterà con sé molte caratteristiche del progressive-rock e del post-rock, ma esteso a sonorità più moderne, nonché ad elementi orchestrali, orientali ed elettronici.
Il mix di suoni in continua evoluzione troverà espressione nel primo album, intitolato "Motion", le cui registrazioni inizieranno a fine 2021.
Nel Settembre 2022 fa il suo ingresso nel gruppo Leonardo Tanzini, portandolo alla formazione odierna. Così composto, il trio registrerà a fine anno il video del singolo "Turning Eagerness", tratto dall'album.
Motion uscirà ufficialmente nell'Aprile 2023 in copia fisica e su tutte le piattaforme più diffuse.
Esperienza
Come Venghanza, scriviamo e componiamo la nostra musica fin dall'inizio del progetto, dedicandoci molto agli arrangiamenti e allo studio delle sonorità.
Nel realizzare i brani, li immaginiamo come un racconto e, pertanto, poniamo attenzione anche sulla parte visiva, sia per il comparto video che quello delle luci.