Genere di musica
folk, world music
Genere di coro
a cappella
Genere di eventi
concerto, evento aziendale, evento musicale, festival, spettacolo teatrale
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per bambini, per coppie, per giovani
Biografia
Il Venice Vocal Jam (VVJ) è un gruppo vocale a cappella italiano, di matrice contemporanea, vincitore dei Contemporary A Cappella Recording Awards 2021 con l’album d’esordio Raìse, premiato come “Miglior Album Europeo” e “Miglior Album Jazz” del settore.
Il VVJ è il terzo gruppo italiano nella storia a ricevere questo prestigioso riconoscimento internazionale, dopo i “Neri per caso” e i “Cluster”.
Propone un repertorio moderno, che spazia dal jazz al pop alla musica spirituale, ispirato ai gruppi vocali più importanti del panorama internazionale (ad esempio The Swingle, The Real Group, Rajaton, Pentatonix) ed impreziosito da brani inediti e arrangiamenti originali.
Uno spettacolo suggestivo e di qualità, adatto a diversi contesti (teatri, chiese, piazze, aziende) e a tutte le età.
L’album d’esordio “Raìse” è stato prodotto da Erik Bosio e ha visto la collaborazione di autori internazionali d’eccezione (E. Rendell, M. Vinther, J. Cydenius, E. Bosio, A. Figallo, L. Pitteri).
Esperienza
Nato nel 2010 dall’idea di alcuni membri del più celebre “Luca Pitteri & VGE Vocal Project”, storico gruppo musicale di matrice Gospel protagonista di numerosi spettacoli televisivi sulle reti nazionali (Mediaset, RAI, etc.), nel corso degli anni il Venice Vocal Jam si è evoluto artisticamente, sperimentando nuovi generi e sentieri musicali.
Nel 2015 inizia a concentrarsi nell’uso esclusivo della voce, intraprendendo percorsi di alta formazione specializzata (come ad esempio il RAMA Vocal Center Summer Camp di Aalborg in Danimarca, lo IACS Italian A Cappella Summit di Treviso, il VocalMentor di Fossano e l'Anùna Masterclass di Pavullo in Italia).
In poco tempo, diventa uno dei gruppi vocali italiani emergenti più apprezzati nella scena internazionale attuale. Partecipa ai più importanti Festival nazionali del settore, fra cui il Festival Corale Internazionale dei Colli Euganei (2016), il Festival Vivavoce di Treviso (2017) e il Festival Vocalmente di Fossano (2018).