Genere di struttura
edificio storico, villa
Genere di spazio evento
giardino, parco, salone eventi, spazio esterno
Capienza
fino a 100 persone, fino a 150 persone, fino a 200 persone
Genere di eventi
evento aziendale, festa privata, manifestazione artistica, matrimonio
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Esperienze
non offro esperienze particolari
Pernottamento
no, non ho camere a disposizione
Descrizione
Villa Silvia - Carducci è una dimora settecentesca ricca di valore storico e dall'atmosfera magica, che situata in una splendida posizione sulle colline romagnole offre una cornice unica, romantica e suggestiva per ospitare eventi, feste private e celebrazioni di matrimoni.
Dal 2007 Villa Silvia-Carducci è, inoltre, sede dell’AMMI - Associazione Musica Meccanica Italiana, che sviluppa l’attività di ricerca, studio, divulgazione, salvaguardia e restauro degli strumenti musicali meccanici, con una ricchissima biblioteca. Inoltre, ha sede nei locali della villa il museo Musicalia, esposizione permanente di strumenti musicali di straordinario interesse: un racconto che attraverso sette stanze, a partire dalla riproduzione del tamburo meccanico di Leonardo da Vinci, ci accompagna lungo cinquecento anni di musica.
Servizi
Il Museo Carducciano, sito all'interno di Villa Silvia Carducci, è una passeggiata fra i sentieri del parco della Villa e le sue sale, arricchite da spiegazioni da parte della guida alternate a commenti audio musicati e parlati. Si visiteranno la Camera del Carducci e il Salotto della Contessa, alla scoperta della storia del territorio e del legame intercorso fra la Contessa Silvia e il poeta Carducci.