Il Decimo Film di Quentin Tarantino: quale sarà?

Il prossimo film di Quentin Tarantino sarà l’ultimo. Questo è quanto ha dichiarato il regista ad un’intervista dopo le insistenti domande sull’uscita della sua decima pellicola. C’è da chiedersi se non sia tutta una trovata pubblicitaria al fine di far crescere l’interesse intorno all’evento e dare il via a dibattiti in tv e sui social.

Quentin Tarantino: vita e fiction.

Quentin Tarantino - la vita

Tarantino nasce nel 1963 nel Tennessee ed è figlio d’arte; anche suo padre era un attore.
A tre anni si trasferisce a Los Angeles con la madre ed è grazie a lei, amante del cinema, che sviluppa fin da piccolo la sua passione per i film.

A 14 anni scrive la sua prima sceneggiatura, poi inizia a frequentare corsi di recitazione e teatro, a 16 lascia il liceo e si dedica a gestire un videonoleggio per 5 anni mentre fa qualche comparsa in serie tv.

La svolta per la sua carriera avviene dopo l’incontro negli anni ‘80 con il produttore Lawrence Bender, che lo accompagna durante la crescita artistica fino a raggiungere il primo successo nel 1992 con lo storico film Le Iene. Due anni dopo, la Palma d’Oro vinta a Cannes con Pulp Fiction, rende Tarantino un idolo per il pubblico di tutto il mondo. Da lì in poi la sua carriera è stata un trionfo dopo l’altro:

Dal Tramonto all’Alba;
Jackie Brown;
Kill BillVolume I e Volume II
Grindhouse – A prova di morte;
Bastardi Senza Gloria;
Django Unchained;
The Hateful Eight;
C’era una volta a… Hollywood

Nella lista dei film non figura Four Rooms l’unico “flop” di Quentin girato in collaborazione con Robert Rodriguez. Il duo si riprende la rivincita in seguito con Sin City (film di Rodriguez) in cui Tarantino ha la regia di una scena.


Quali saranno gli elementi ricorrenti nell’ultimo film di Tarantino?

Quale sarà il titolo dell’ultimo film di Tarantino ancora nessuno lo sa, ma è molto probabile che anche in questo suo lavoro ritroveremo le inconfondibili tecniche cinematografiche a lui tanto care. Eccone alcune qui di seguito.

La ripresa dal bagagliaio (trunk shot)

I più attenti di voi sicuramente hanno notato che in quasi tutti i film di Quentin è presente una scena in cui la macchina da presa viene posizionata all’interno del bagagliaio o del cofano dell’auto. Il risultato è un’inquadratura degli attori da un punto di vista alquanto suggestivo che tiene viva l’attenzione dello spettatore sulla scena in corso. È un elemento ricorrente in: Le Iene, Pulp Fiction, Dal Tramonto all’Alba, Kill Bill – Volume 1, Grindhouse – A prova di morte e Bastardi Senza Gloria. 

Il mexican stand-off

Il mexican standoff è un altro elemento ricorrente all’interno dei sui film. Si tratta di un trio di personaggi che tengono sotto tiro armati di pistola un altro trio di personaggi che a loro volta tengono sotto tiro i primi. Tarantino affascinato dai film di Sergio Leone prende ispirazione dal finale de “Il buono, il brutto e il cattivo”.

Vi è venuta in mente qualche pellicola che contiene questo tipo di scena, chiamata in italiano “lo stallo alla messicana”? Eccone alcune: Le Iene, Una Vita al Massimo e Pulp Fiction. Ed in Bastardi senza gloria vi è addirittura una scena in cui gli attori spiegano il concetto di “stallo alla messicana”.

I piani sequenza

Tarantino come tanti altri registi ama il piano sequenza. Una tecnica che prevede il racconto di una o più scene attraverso una sola inquadratura in genere più lunga della media in grado di seguire i personaggi evitando – in maniera realistica o simulata – gli stacchi da una macchina da presa all’altra.

Sigarette, hamburger e marchi di finzione

A Quentin piacciono i cereali e li ama talmente tanto che in molti dei suoi film troviamo almeno una scena in cui i protagonisti stanno facendo colazione. Un’altra sua fissazione riguarda i marchi inventati usati nei “product placement” che vediamo qua e là. Eccone alcuni esempi: Red Apple SigarettesAcuna Boys Tex Mex FoodG.O JuiceK-BillyBig Kahuna Burgers e Tenku Brand Beer.

L’ultima sua ossessione sono le sigarette (quasi tutti i suoi personaggi fumano) e gli hamburger.

Piedi femminili

I piedi femminili sono un elemento sempre presente nei film di Tarantino, che – non è un segreto – è notoriamente un feticista. Fate uno sforzo: provate a ricordare le scene in cui li trovate protagonisti. Fidatevi, sono molte di più di quelle che avete in mente.

Quali di questi elementi saranno presenti nel prossimo film di Quentin Tarantino? Per il momento solo Quentin lo sa.

Kill Bill vol. 3

Decimo film di Tarantino: Star Trek

Girano voci su “alfa centauri” che Tarantino potrebbe dirigere il nuovo episodio di Star Trek. Questa è l’ipotesi più accreditata al momento, data l’idea avuta con il produttore, regista e sceneggiatore J.J. Abrams con la sceneggiatura di Mark L. Smith.
Tarantino non ha ancora preso una decisione e ha dichiarato: “Potrei allontanarmi dalla lavorazione del film, ma vedremo” e aggiunge “non ho completamente deciso né parlato con nessuno dei soggetti coinvolti. Niente è ufficiale”.

A seguito di queste dichiarazioni i fan della saga di Star Trek e di Tarantino si sono scatenati con centinaia e migliaia di commenti.

Quentin ha aggiunto che per il suo Star Trek potrebbe ispirarsi a Pulp Fiction. La Paramount ha già annunciato che andrà avanti col set in ogni caso.

Ultimo film di Quentin Tarantino: Kill Bill – Volume 3

Come dice il detto non c’è due senza tre, l’ipotesi del Volume 3 di Kill Bill è anch’essa molto probabile. Uma Thurman, musa e amica di Quentin sta spingendo affinché questo accada.

Nel corso degli anni, Kill Bill Vol. 3 è passato da essere quasi una certezza a un progetto destinato a non vedere mai la luce. Dopo più di 15 anni Tarantino ha finalmente avuto l’idea per il terzo capitolo? Sembra proprio di sì, ma fino a quando non inizieranno le riprese nulla è confermato.


I lavoratori che rendono grandi i film di Tarantino: lo stuntman.

stuntman

Fai parkour o paracadutismo o qualche sport estremo? Insomma, se vivi di adrenalina e hai sempre voluto fare lo stuntman potresti entrare nelle grazie di Quentin. Infatti, in uno dei suoi film di successo “Grindhouse – A prova di morte” vi è uno dei personaggi più famosi e amati, Stuntman Mike, interpretato da Kurt Russel.

Tarantino stesso ha il proprio Stuntman preferito, ed è una donna: Zoë Bell, stuntwoman neozelandese (già storica controfigura di Xena – Principessa Guerriera) feticcio di Tarantino, apparsa in molti suoi film: Grindhouse – A prova di Morte, Django Unchained, Kill Bill 1 e 2, Bastardi Senza Gloria, Hateful Eight e C’era una volta a… Hollywood

Oltre ad attori, ballerini e cantanti, tra i numerosi artisti che collaborano con Showgroup ci sono più di 400 stuntman!

Per fare il lavoro dello stuntman in Italia esistono alcune scuole dove si possono apprendere le basi di questo lavoro e svolgere una preparazione atletica da stuntman.

È necessaria senza dubbio un’ottima forma fisica, doti di coordinazione e un maestro che vi segua passo dopo passo e vi spieghi le varie tecniche per cadere senza farsi male. Si sa, la sicurezza viene prima di tutto anche (e soprattutto) per gli stuntman.

Se la carriera da “cascatore” non fa per voi, ma siete i padroni delle due e delle quattro ruote, sapete pilotare elicotteri o altri mezzi di trasporto, potete sempre provare con la categoria “driver”. Se praticate un po’ di arti marziali sarà un punto in più a vostro favore.

Vi è venuta voglia di guidare un’auto su due ruote? Potete fare un workshop presso un centro specializzato, così capirete se avete veramente il fegato di fare questo lavoro. Poi tornate da noi e iscrivetevi a Showgroup.


Solo per veri fan.

Il tuo amore per il cinema di Quentin dura da quasi 30 anni? Allora dimostracelo! Sfodera la tua espressione migliore e interpreta come solo tu sai fare una delle tue scene preferite a scelta tra uno dei film di Quentin.

Cosa si vince? La gloria e molto più di 15 minuti di celebrità dato che i filmati dei più “bravi” verranno caricati sulla nostra piattaforma. Chissà, magari grazie a Showgroup Quentin vi noterà e vi darà una parte nel suo ultimo film.

Volete qualche spunto per cominciare? Eccone qualcuno:

Balletto di Travolta e Uma Thurman (Pulp Fiction)
Samuel L Jackson che recita Ezechiele (Pulp Fiction)
Il Soliloquio di Leonardo di Caprio nella roulotte (C’era una volta a Hollywood)
La tortura di Vic Vega ai danni del poliziotto (Le Iene)