Come fare la comparsa nei film, in TV o in una serie

Recitare una parte in un film importante è il sogno di tutti gli aspiranti attori. Scopri gli attori iscritti a Showgroup.

Per ottenere un ruolo si può seguire la strada lunga fatta di tanto studio e anni di gavetta in teatro ma anche tentare la fortuna, iniziando a proporsi come comparsa sperando di farsi notare.

Un trampolino di lancio per una carriera da attori nel grande o piccolo schermo, oltre ad essere influencer o utilizzare l’esperienza fatta in un reality show, è quello delle comparse.

Qualunque tipo di recitazione richiede delle doti artistiche e personali per interpretare al meglio qualsiasi parte. Ecco ciò che serve.

Creatività e grande senso artistico

Buone capacità di lettura e memorizzazione, resistenza fisica, persistenza, dedizione e pazienza

Bisogna essere in grado di saper trasmettere la propria interpretazione del personaggio al pubblico ed avere una buona capacità di ascolto per assecondare le istruzioni del regista

Essere resilienti, empatici e determinati

Saper collaborare con gli altri attori

Essere in grado di lavorare sotto pressione in ambiente dinamico

Responsabilità e affidabilità

Puntualità per le audizioni e le prove

Saper accogliere istruzioni e critiche e lavorare in squadra

Motivazione e disciplina

Infine coordinazione motoria e forza fisica per sostenere dalle 8 alle 12 ore al giorno di prove

Il ruolo della comparsa è degno di nota e ne esistono di diversi tipi.

 

Tipi di comparsa

Le Comparse di “sfondo” (in inglese: background)

Di questa categoria fanno parte le figure che compaiono in un film sullo sfondo come ad esempio i passanti, avventori di un bar o locale ecc..

Non hanno battute o copione da recitare e in genere sono selezionate in loco direttamente dal regista o dallo scenografo affidandosi a casting locali oppure vengono reclutati al momento durante le riprese delle scene.

Come ricompensa per il lavoro svolto, alcune produzioni di film riconoscono un gettone di presenza alla comparsa di sfondo che di solito si aggira intorno ai 50 o 100 euro. In altri casi invece viene fatta solamente firmare una liberatoria per l’utilizzo dell’immagine.

Comparse che hanno un ruolo marginale nel film

Si distinguono dalle comparse di sfondo perché in questo caso si tratta di attori a tutti gli effetti. Sono seguiti da un’agenzia e in genere la loro parte consiste in una o due battute oppure hanno il compito di eseguire delle azioni ben precise e diventare per pochi secondi i protagonisti della scena.

Seppur molto stringato anche loro hanno un copione da seguire e dei tempi dettati dal regista.

Per un aspirante attore questo ruolo rappresenta un modo per farsi notare in una produzione, ampliare il curriculum e ambire a ruoli più importanti.

Un esempio? Il noto Dottor Shepherd, per i più affezionati Derek di  Grey’s Anatomy. Patrick Dempsey nel corso della sua carriera televisiva ha ricoperto un ruolo marginale nella serie Will & Grace, come fidanzato di turno di Will, comparendo in ben tre episodi della terza stagione.

Perché un attore o aspirante tale può ambire a fare la comparsa?

Si può iniziare a fare la comparsa un po’ per gioco, per vantarsi con gli amici, ma se preso seriamente può diventare un vero e proprio lavoro ricco di sbocchi e nuove opportunità.

Fare la comparsa è:

un modo per avvicinarsi al mondo dello spettacolo, fare conoscenze, lasciare curriculum;

un modo per farsi notare da registi e attori, amicizie che possono tornare utili;

divertente! Non ci sono grosse aspettative su una comparsa, non sono richiesti mesi di studio e, a seconda dello spessore della produzione, si può guadagnare bene.

 

Come diventare comparsa

Se si vuole prender parte ad un film come comparsa “di sfondo”, è sufficiente tenere gli occhi aperti e controllare ogni tipo di inserzione off-line e online.

Una buona pratica da seguire è quella di iscriversi a gruppi locali sui social (i classici “Sei di [NOME CITTA’] se….” di Facebook) per essere informati, in tempo reale, di set cinematografici e casting in una determinata città.

L’esempio più recente “CYRANO” con Peter Dinklage: alcune scene sono girate a Scicli (RG). Gli iscritti al gruppo cittadino sapevano del set prima ancora dell’arrivo della troupe e sono riusciti ad ottenere numerosi lavori come comparsa. Per diventare comparsa con ruoli attoriali, il primissimo step è uno solo: trovare un’agenzia o una piattaforma online come Showgroup in grado di dare grande visibilità all’artista.

Subito dopo è necessario depositare o caricare le proprie foto, curriculum, capacità artistiche, caratteristiche fisiche e informazioni personali. Periodicamente, le agenzie fanno un casting ad uso interno per i nuovi iscritti, quindi attenzione a non farsi scappare l’occasione.

Per poter invece fare esperienza come comparsa teatrale, si può fare riferimento alle compagnie teatrali della propria città, o ai bandi dei teatri stessi, che vengono spesso pubblicati sui siti istituzionali dei teatri o sulle bacheche di annunci online.

Come ottenere ulteriori parti da comparsa?

Nonostante non sia tecnicamente complesso recitare un paio di battute, è importante, sempre, essere professionali, disponibili e puntuali per le riprese. Se il proprio lavoro sarà considerato positivamente, l’agenzia stessa spingerà voi ogni qual volta si presenti l’esigenza di una comparsa. Non c’è altro da dire, se non in bocca al lupo!