Anticipazioni Sanremo 2021

Sanremo 2021 saprà appassionare il pubblico tanto quanto nell’edizione 2020?
Dopo il successo di Diodato con “Fai Rumore” dello scorso anno, sarà difficile replicare una performance canora di tale livello.
E dopo la litigata tra Bugo e Morgan, quale colpo di scena ci sarà quest’anno?

Non resta che aspettare l’inizio del Festival e sintonizzarsi in tv o assistere allo show tra il pubblico in sala. E mentre aspettiamo, possiamo sfogliare gli artisti di Showgroup della categoria cantanti!

Giovani in gara a Sanremo 2021

Quest’anno largo ai giovani che saranno i principali protagonisti della lista degli artisti di Sanremo 2021. Non solo. Anche la presenza femminile nel gruppo dei cantanti in gara sarà molto più forte rispetto alle passate edizioni.

La presentazione della lista dei 26 cantanti è avvenuta in diretta durante la finale di Sanremo Giovani nella quale sono stati assegnati anche gli 8 pass in palio per partecipare al Festival.

Ecco i nomi dei vincitori di Sanremo Giovani:

Gaudiano,
Folcast
Greta Zuccoli
Davide Shorty
WrongOnYou
Avincola
Elena Faggi e i Dellai selezionati da Area Sanremo

Chi gareggerà tra BIG e new entry a Sanremo 2021?

Oltre ai giovani, non mancano i Big che hanno dominato le edizioni precedenti come Francesco Renga, Arisa, Ermal Meta e i veterani come Max Gazzè che ha partecipato 5 volte a Sanremo.

Come accennato, in questa edizione verrà posto l’accento sul “girl power” con le quote rosa in aumento grazie a nomi come: Noemi, Annalisa, Malika Ayane, Orietta Berti (alla dodicesima partecipazione), Francesca Michielin con Fedez per un duetto particolare tra pop e rap.

Quest’anno non rivedremo la burrascosa coppia Bugo-Morgan separatasi dopo l’esclusione dal festival a seguito della protesta di Bugo per l’inaspettata modifica del testo della loro canzone apportata da Morgan. I retroscena della vicenda sono stati resi noti dalle dichiarazioni dei due protagonisti in un secondo momento e non sono mancate le accuse reciproche.

A Sanremo 2021 vedremo solo Bugo dopo il “no” ricevuto da Morgan per il brano presentato e la recente esclusione dalla giuria di Sanremo Giovani per “Comportamento inaccettabile, dichiarazioni offensive pubbliche e private”.

La lista dei cantanti di Sanremo 2021 è lunga e piena di sorprese, ma anche di conferme.

Lo Stato Sociale

Grande “rivelazione” – se così si può dire di un gruppo da anni conosciuto e apprezzato nell’ambiente musicale – dell’edizione del Festival del 2018 con un brano fuori dagli schemi dal titolo “Una vita in vacanza”.

Ghemon

Denominato “il rapper gentile”, anche lui come Lo Stato Sociale salirà per la seconda volta sul palco del teatro Ariston.

Irama

Vincitore di Amici, con esperienze tra le nuove proposte e tra i big porterà il pezzo “La genesi del tuo colore”.

Coma_cose

Il duo è formato da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano e sono alla prima partecipazione assoluta con il brano “Fiamme negli occhi”.

Gaia

Vincitrice di “Amici” e seconda classificata alla decima edizione di X Factor, Gaia Gozzi prova a replicare il successo estivo del singolo Chega, cantato in portoghese.

Al Festival canterà in Italiano il brano “Cuore amaro”.

Fulminacci

Targa Tenco 2019, autore geniale di pop puro ed espressivo debutta a Sanremo 2021 con la canzone “Santa Marinella”.

Madame
Tra i numerosi giovani vediamo la 18enne Francesca Calearo in arte Madame che debutta a Sanremo 2021 con il brano “Voce”.

Willy Peyote
Nonostante la brillante carriera di autore, produttore, cantante, quella di Sanremo 2021 sarà la prima esperienza per Willy Peyote con il brano “Mai dire mai”.

Fasma
Tiberio Fazioli nome d’arte Fasma a Sanremo 2021 è un altro dei debuttanti tra i big già molto amati e porta il brano “Parlami”.

Gio Evan
Aforista, filosofo e cantautore amatissimo sui social, Gio Evan esordisce a Sanremo 2021 con “Arnica”.

Måneskin
Dopo il secondo posto ottenuto nell’edizione del 2017 di X Factor e le numerose hit si presentano per la prima volta a Sanremo con il brano “Zitti e buoni”.

Aiello
È alla sua prima partecipazione al Festival conquistando il favore della critica grazie a una voce unica porta la canzona intitolata “Ora”.

La rappresentante di lista
Dopo un’apparizione lo scorso anno con Dardust e Rancore per la cover di Luce di Elisa a Sanremo 2021 La Rappresentante di Lista sarà in gara con “Amare”.

Random
Emanuele Caso è uno dei giovani debuttanti al Festival di Sanremo 2021. Molto seguito nelle piattaforme di streaming canterà il brano “Torno a te”

Colapesce e Dimartino
10 anni di carriera di entrambi, tra i migliori cantautori italiani in circolazione: a Sanremo 2021 Colapesce e Dimartino si presentano con il brano “Musica leggerissima”

Extraliscio e Davide Toffolo
Con gli Extraliscio e Davide Toffolo ci sarà la rinascita della musica tradizionale da ballo direttamente sul palco dell’Ariston con la canzone “Bianca luce nera”.

Chi sarà il presentatore di Sanremo 2021?

Dopo il successo dell’edizione 2020, Amadeus ritorna nel ruolo di conduttore e direttore artistico della più importante manifestazione canora italiana. Anche quest’anno non sarà solo perché non mancheranno le simpatiche incursioni di Fiorello, che sarà di nuovo al fianco di Amadeus.

Quando inizia Sanremo? E quando sarà la serata finale di Sanremo 2021?

Le date sono state già state fissate: il festival comincerà il 2 marzo e il 6 marzo conosceremo il vincitore dell’edizione 2021 del Festival della Canzone italiana.