Giornata Internazionale del Jazz: tutti gli eventi in programma

Il 30 aprile si celebra una ricorrenza unica: la Giornata Internazionale del Jazz!
L’International Jazz Day è stato indetto nel 2012 da parte dell’UNESCO.
Le ragioni per cui è nata questa celebrazione sono molteplici, prima tra tutte, il fatto che il jazz sia stato capace di contraddistinguersi in modo particolare, come forma artistica per promuovere il dialogo tra diverse culture, abbattendo qualsiasi genere di discriminazione.

Quando è nato il Jazz?

La nascita del jazz è relativamente recente.
Ci troviamo infatti negli anni ‘20, nelle piantagioni agricole del Sud America, dove gli schiavi afroamericani lavorano in condizioni estreme di fatica, intonando quei canti da cui si svilupperà il genere musicale.
Quei primissimi canti, viaggeranno poi di bocca in bocca sino ad arrivare a New Orleans, da sempre centro di incontro multiculturale.
Lì subiranno l’influenza del territorio e delle diverse tipologie di musica tanto da fondersi tra loro e far nascere il nuovo genere musicale.

Gli eventi in programma

Per festeggiare la Giornata Internazionale del jazz, sono in programma centinaia di eventi in tutta Italia, qui una raccolta di quelli organizzati nelle principali città italiane.
Tra i concerti più imperdibili della giornata, ci sarà quello di Raphael Gualazzi, Blue Note di Milano, per maggiori informazioni clicca qui.

Stai cercando un musicista Jazz per il tuo evento?

Su Showgroup.it trovi i migliori professionisti!
Se stai cercando un musicista jazz, Showgroup è il posto giusto dove trovarli e contattarli in modo completamente gratuito.
Conosciamo alcuni dei professionisti più talentuosi iscritti al nostro portale, specializzati in musica jazz.

Mirko Fait – Musicista – Disponibile in tutta Italia

Mirko Fait sassofonista Showgroup

Mirko Fait nasce a Milano il 3 giugno 1965 da una famiglia di artisti.
Ha suonato in diversi club milanesi tra i quali Capolinea, Scimmie, Blue Note Milano, Le Trottoir, Ca’ Bianca Club e Santa Tecla.
Inoltre, si è esibito con il suo sassofono anche ad AH-UM Jazz Festival, Doctor Jazz Salentum Festival, Sant’Elpidio Jazz Festival, JazzMi.
Nel 2016 esce il suo album Confidences con Antonio Zambrini al piano, Rodrigo Amaral al basso e voce, Roberto Piermartire al flicorno, Roby Giannella alla batteria e Giampiero Spina alla chitarra.
Mirko nel corso degli anni instaura anche numerose e importanti collaborazioni, tra cui con: Flavio Boltro, Gendrickson Mena Diaz, Tony Arco, Marco Panascia, Carol Sudhalter, Elisabetta Guido, Claudia Cantisani, Phil Maturano e Attilio Zanchi.
Se stai cercando un sassofonista che possa intrattenere i tuoi ospiti durante un evento aziendale, culturale, musicale oppure un matrimonio, Mirko Fait potrebbe essere il musicista adatto a te!
Contattalo ora in modo completamente gratuito, cliccando qui.

JazzStringTheory – Milano -Disponibili in tutta Italia

JazzStringTheory musicisti Showgroup

Jazz String Theory è un ensemble specializzato in Jazz e Tango. Il loro repertorio spazia dalla musica dei grandi compositori Jazz degli anni Sessanta – come Chick Corea, McCoy Tyner, Herbie Hancock – al Nuevo Tango di Astor Piazzolla e dei suoi allievi.
JazzStringTheory è un progetto in continuo sviluppo, nel corso degli anni infatti si sono aggiunti al loro ensemble formazioni nel segno del Jazz Mainstream: dal trio strumentale al quartetto Swing con cantante.
Ad essi uniscono anche performance di DJ set.
Questi musicisti sono pronti a esibirsi durante il tuo concerto, evento aziendale, culturale e matrimonio.
Dai un’occhiata al loro profilo Showgroup, cliccando qui.

MuSix – Roma – Disponibile sino 200 km

MuSix musicista jazz Showgroup

MuSix vanta un’esperienza di oltre 20 anni nel settore musica per eventi.
Dalle feste per il primo compleanno (in collaborazione con l’Associazione “Pirimpumpara” specializzata nella musica per bambini da 0 a 6 anni) a quelle per 80 o più anni, passando per matrimoni, anniversari e altre ricorrenze familiari, nonché intrattenimento musicale per eventi aziendali di ogni tipo (Porsche, Procter&Gamble, Lexus, ecc ecc..) e in collaborazione con importanti agenzie internazionali del settore.
MuSix accontenta ogni genere di richiesta dalla più semplice a quella più complessa.
Nel corso degli anni ha avuto l’occasione di esibirsi durante numerosi eventi prestigiosi.
Nella sua biografia musicale ci sono 4 diversi concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma, un’esibizione presso La PalmaJazzFestival 2004, al Festival Internazionale di Sarzana 2005 e al Tape Guitare di Allaire 2006 (Francia) con Virginia Splendore, un’ esibizione in duo a Vienna per l’Ambasciata Italiana con l’arpista Claudia Dominici (2011), 3 giorni di concerti per bambini e genitori nel 2016 e 2019 presso la Filarmonica di Cracovia (Polonia) e tante altre performance indimenticabili.
MuSix si rende disponibile entro 200 km da Roma, per compleanni, eventi aziendali, feste private e matrimoni.
Dai un’occhiata al profilo MuSix Showgroup cliccando qui.

Sei un musicista jazz?

Su Showgroup.it, puoi creare il tuo profilo e iniziare a mettere in mostra il tuo talento, scopri di più cliccando qui.
E…buona Giornata Internazionale del Jazz!