Lavori nel mondo della ristorazione? Il Trentino cerca te!

La stagione turistica è alle porte e, come ogni anno, sono tante le aziende alla ricerca di personale da inserire in un’attività ricettiva o gastronomica. Se vuoi lavorare o hai un’attività in Trentino e vuoi ampliare il personale, ci sono ottime notizie!

Il Trentino ha lanciato un’iniziativa rivolta ai professionisti del settore della ristorazione. Lo scopo è quello di favorire l’incontro tra persone in cerca di lavoro e operatori turistici (alberghi, bar, ristoranti, pizzerie, ecc…) che ricercano personale. In che modo? Tramite una serie di giornate di reclutamento (career day), che vedranno la partecipazione di diverse realtà imprenditoriali interessate ad assumere.

Nell’articolo i dettagli sulle giornate di reclutamento e le modalità di partecipazione.

Career day: l’occasione per farsi conoscere dalle aziende della ristorazione

turismo trentino ristorazioneQuattro le giornate di reclutamento previste dalla Regione Trentino per mettere in contatto lavoratori della ristorazione e aziende del settore. In queste occasioni sarà possibile avere un primo colloquio conoscitivo con un referente aziendale che, con questo faccia a faccia, potrà valutare i candidati in maniera più diretta, valutandoli in base ai propri fabbisogni di personale ed esigenze organizzative.

Le offerte di lavoro saranno differenziate per area geografica e area di competenza. Ad essere ricercati saranno i professionisti della cucina, della sala bar, dei piani e dell’ospitalità. Chef, barman e sommelier saranno tra le figure più ricercate durante questi Career day.

L’iniziativa, voluta per favorire l’occupazione nella stagione turistica estiva 2022, è stata promossa dall’Agenzia del Lavoro – in stretta collaborazione con ASAT, Confesercenti, Confcommercio, Enti bilaterale del turismo, Cgil, Cisl e Uil.

Quando si svolgeranno i Career day?

turismo trentino ristorazioneFinora sono quattro i Career day in programma e tre quelli attualmente aperti per le iscrizioni:

Career day Paganella e Levico Terme – 27 aprile 2022 presso il Centro per l’impiego di Trento (iscrizioni chiuse);
Career day Fiemme, Fassa e Primiero, Tesero – 13 maggio 2022 presso il Centro di formazione professionale di Tesero. Profili ricercati: aiuto cuoco con esperienza, cameriere di sala e bar, cameriere ai piani, addetto alla reception con conoscenza inglese/tedesco.
Career day Trento – 12 maggio 2022 presso Seac Cefor a Trento (maggiori indicazioni per l’iscrizione verranno fornite a breve sul sito di Agenzia del Lavoro e sui propri social). Profili ricercati: aiuto cuoco, addetto alla cucina, barista, addetto al banco, cameriere, maitre.
Career day Val di Sole, Val di Non e Giudicarie – 24 maggio 2022 presso il Castel Caldes (maggiori indicazioni per l’iscrizione verranno fornite a breve sul sito di Agenzia del Lavoro e sui propri social). Maggiori informazioni sulle professionalità a cui è possibile candidarsi e le modalità di iscrizione all’evento verranno fornite nella prima settimana di maggio.

Come iscriversi ai Career day?

turismo trentino ristorazioneTutte le informazioni necessarie per poter presentare la propria candidatura in occasione dei Career day vengono fornite direttamente dall’Agenzia del Lavoro a questa pagina.

Per partecipare bisogna iscriversi prenotando un colloquio con un operatore e inviando il proprio CV specificando nell’oggetto della mail la posizione per cui ci si candida. In alternativa, ci si può candidare direttamente alle offerte di lavoro su Trentino lavoro, presenti nella pagina sopra linkata.

Potrà partecipare soltanto un numero limitato di candidati ritenuti idonei (massimo 50), che riceveranno un’email di conferma. Non si accettano candidature telefoniche.