Ami il Jazz? Nel 2022 torna la settima edizione del JazzMI!

Si è da poco svolta in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Jazz, con centinaia di eventi destinati a celebrare il genere musicale che, più di ogni altro, è riuscito ad abbattere ogni tipo di barriera e promuovere il dialogo culturale tra generazioni.

Tra le tante conferme ne spicca una, attesissima: il JazzMI Festival torna nel 2002 con la settima edizione per unire, sotto uno stesso palco, i grandi artisti del panorama italiano e internazionale ma anche i nuovi astri nascenti del jazz. Un evento imperdibile, per numero di eventi e cast artistico.

Quando e dove si svolgerà il JazzMI 2022

Dal 29 settembre al 9 ottobre 2022, Milano sarà il teatro di questo festival contemporaneo, che si svolgerà in diverse location, secondo il modello di festival europeo multiculturale e diffuso. Oltre 200 concerti nei teatri e nei club, eventi speciali, film, esposizioni e incontri con gli artisti, pensati sia per i cultori del genere sia per i neofiti.

Jean-Phi Dary & Jeff Mills, Alfa Mist, Paolo Fresu, Emma-Jean Thackeray, Fabrizio Bosso, Jaimie Branch & Jason Nazary e Vijay Iyer, sono i leggendari nomi destinati a richiamare gli appassionati da tutta Europa, e altri sono ancora in via di conferma. Due anteprime si svolgeranno a luglio per inaugurare la bella stagione: quella dei Cimafunk, con il loro spettacolo afro-cuban funk; e un secondo artista per ora ancora sconosciuto.

Il jazz si è da sempre distinto per il suo carattere inclusivo e la portata sociale e, durante il JazzMI 2022 non può essere da meno: questa edizione richiamerà l’attenzione sul tema della transizione ecologica di Milano e della Città metropolitana, per promuovere un’attenzione maggiore nei confronti dell’ambiente. L’obiettivo è quello di promuovere la crescita di tre milioni di nuovi alberi entro il 2030 nel capoluogo meneghino.

JazzMI 2022: le prime conferme

Sono stati svelati i primi nomi che animeranno la settima edizione del JazzMI 2022. Ulteriori artisti sono in via di conferma e verranno annunciati nelle prossime settimane. Si tratta quindi di un programma in continuo aggiornamento che, già con queste prime conferme, riesce a farsi valere nel panorama internazionale.

Martedì 12 luglio | JAZZMI PREVIW
ore 21.00 | Triennale Milano, Giardino
CIMAFUNK
Ticket*: 20 euro + diritti di prevendita

Giovedì 29 settembre
ore 21.00 | Triennale Milano Teatro
FABRIZIO BOSSO “WE WONDER”
Ticket*: da 28 a 32 euro + diritti di prevendita

Venerdì 30 settembre
ore 21.00 | Conservatorio di Milano, Sala Verdi
PAOLO FRESU “HEROES”
con Francesco Diodati – Filippo Vignato – Petra Magoni – Francesco Ponticelli – Christian Meyer Ticket*: da 30 a 45 euro + diritti di prevendita

Sabato 1° ottobre
ore 22.00 | Santeria Toscana 31
ALFA MIST “BRING BACKS”
Ticket*: 25 euro + diritti di prevendita

Martedì 4 ottobre
ore 21.00 | Triennale Milano Teatro
VIJAY IYER
Ticke*t: da 23 a 28 euro + diritti di prevendita

Giovedì 6 ottobre
ore 21.00 | Conservatorio di Milano, Sala verdi
JEAN-PHI DARY & JEFF MILLS”THE PARADOX”
Ticket*: da 30 a 45 euro + diritti di prevendita

Venerdì 7 ottobre
ore 23.00 | Triennale Milano Teatro
EMMA-JEAN THACKERAY
Ticket*: da 20 a 23 euro + diritti di prevendita
ore 21.00 | Triennale Milano Teatro

JAIMIE BRANCH & JASON NAZARY “ANTELOPER”
Ticket*: da 23 a 28 euro + diritti di prevendita

Stai cercando un musicista Jazz per il tuo evento?

Sei alla ricerca di un musicista jazz per un compleanno, un matrimonio, un evento aziendale o un’occasione speciale? Oppure vuoi fare una sorpresa regalando un evento jazz? Su Showgroup puoi contattare i professionisti più talentuosi senza costi di intermediazione! Ecco alcuni suggerimenti.

Italian Swing Frequency

Italian Swing Frequency

Nati nel 2010 come gruppo di artisti di strada, gli Italian Swing Frequency si sono fatti da subito notare, ottenendo in breve tempo i primi contatti e ingaggi. Impegnati in diversi progetti musicali, dal 2018 accompagnano il brunch musicale dell’Hotel Principe di Savoia (Milano) e collaborano a livello internazionale con diverse agenzie per eventi di ogni tipo.

Il repertorio percorre brani standard Swing e Jazz, quelli che hanno caratterizzato un periodo storico della musica americana ed italiana dagli anni ’30 in poi. Un’esibizione frizzante e coinvolgente, con largo spazio alle improvvisazioni e all’interazione tra strumenti, in un gioco di armonia che coinvolge il pubblico sin dalle prime battute.

Mirko Fait

Mirko Fait

Nato a Milano in una famiglia di artisti, Mirko Fait si forma sul palco di diversi club milanesi, partecipando inoltre a diversi festival, come AH-UM Jazz Festival, Doctor Jazz Salentum Festival, Sant’Elpidio Jazz Festival e lo stesso JazzMi. Il suo nome spicca in oltre 60 compilation del settore. Tra le collaborazioni più importanti, Flavio Boltro, Gendrickson Mena Diaz, Tony Arco, Marco Panascia, Carol Sudhalter, Elisabetta Guido, Claudia Cantisani, Phil Maturano e Attilio Zanchi.

Il suo stile si esprime principalmente nel jazz e nella bossanova ma, la sua formazione tecnica, lo porta anche ad accompagnare cantanti che affrontano repertori soul, R&B, pop, swing e altro. Da anni collabora con dj in diversi generi musicali improvvisando sui loro live set, ma può anche eseguire interi concerti da solista.

Seven Seas

Seven Seas

Poliedrici nell’uso di chitarra, contrabbasso, mandolino, viola, banjo, armonica, flauto, percussioni e voci, i Seven Seas riescono a dar vita a esibizioni coinvolgenti, con uno stile elegante e ricercato in grado di adattarsi a diversi tipi di evento. Una proposta musicale in grado di mettere tutti d’accordo, capace di rivisitare la tradizione musicale di ogni epoca appassionando tutti quelli che li circondano senza limiti di età. Dal ragtime di fine ottocento, passando per il Delta Blues, allo Swing e sino al Calipso delle isole caraibiche degli anni trenta/quaranta, i due fratelli sanno coinvolgere ed emozionare in modo insolito e unico.

Vuoi proporti come musicista jazz?

Su Showgroup, puoi creare il tuo profilo e iniziare a mettere in mostra il tuo talento, scopri di più cliccando qui. È facile, veloce e gratuito!