Festival della Risata Lucca 2022: AAA cercasi comici!

La comicità è una questione complessa, non basta mettere in scena una cosetta simpatica per guadagnarsi gli applausi.

Così affermava Gigi Proietti, il mattatore che ha attraversato il confine tra comico e tragico, punto di riferimento di molti professionisti della risata.

In effetti, mettere in scena un’esibizione comica, è la cosa meno divertente che esista. Far ridere significa infatti immergersi nella realtà circostante, spesso amara e drammatica, e trovarne il lato comico. Scrittura e messa in scena richiedono un impegno considerevole per poter strappare qualche risata.

Chi desidera affinare la propria tecnica e scovare strumenti utili alla stesura del pezzo e alla costruzione del personaggio ha una nuova occasione con il Festival della Risata 2022, che torna a Lucca con una grande voglia di far sorridere e scoprire nuovi talenti.

Organizzato dall’associazione culturale E&E – Events and Executive di Erika Citti e Elisa D’Agostino, con il sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il festival animerà a giugno il centro storico di Lucca, per ridere e approfondire al contempo tematiche anche importanti, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

Festival della Risata: “Ride bene chi ride…qui”

La nuova edizione del Festival si apre con un’iniziativa brillante, rivolga a comici di tutta Italia, emergenti e aspiranti, accomunati dalla voglia di migliorarsi e mettersi alla prova. Si tratta del bando “Ride bene chi ride…qui“, che mette in palio ben 15 posti per partecipare ad un workshop che si svolgerà in presenza a Lucca, nei giorni del festival dal 10 al 12 giugno per un totale di 24 ore.

Le lezioni saranno tenute dall’autore e attore Vanni Baldini, che ha lavorato a svariati programmi televisivi e radiofonici come Che tempo che fa, Don Matteo, Techetechetè e Programmone e tutt’oggi collaboratore di Nino Frassica, e dall’attore e regista Giorgio Vignali. Entrambi condivideranno idee di miglioramento e si confronteranno con gli studenti dando consigli su mimica, gesti e tono della voce.

Un’occasione unica per i talenti che vogliono migliorare le proprie abilità comiche e che, a fine corso, dovranno elaborare uno sketch comico che potranno interpretare o far interpretare. Inoltre, i partecipanti al workshop, avranno l’occasione di poter incontrare un grande comico, il cui nome, per ora, non è ancora stato rivelato.

Come partecipare al workshop del Festival della Risata?

Per partecipare al corso, i nuovi talenti dovranno compilare la domanda di ammissione ed inviare la richiesta di partecipazione entro il 30 maggio sul sito ufficiale. Il workshop è gratuito, fatto salvo un contributo di 45 euro da versare una volta ammesso per le spese di segreteria, e non vi sono limiti d’età per partecipare.

Oltre ad inviare il modulo di iscrizione compilato e sottoscritto, è necessario allegare la copia del documento di identità e una lettera motivazionale divertente e simpatica. Il candidato dovrà infine presentarsi al casting online il giorno 4 Giugno (le cui modalità saranno comunicate per email ai vari richiedenti).

Gli ammessi, in seguito a valutazione da parte degli insegnanti, verranno informati dell’ammissione entro il 6 giugno 2022.

Festival della Risata 2022: il programma del bando

Venerdì 10 Giugno 2022

9:00 – 9:30 Registrazione e benvenuto.

9:30 – 10:30 Presentazione dei docenti, delle attività e degli eventi del workshop.

10:30 – 12:00 “Una Storia Tutta Da Ridere”, la storia della comicità in Italia.
A cura di Vanni Baldini

12:00 – 13:30 “La Comicità fa bene: dal cinema alla psichiatria”.
Condotto dal Prof. Enrico Marchi con ALAP – Associazione Lucchese Arte e Psicologia.
Pausa Pranzo libera (Il festival è convenzionato con alcuni esercizi pubblici di cui alleghiamo info)

14:00 – 18:00 Presentazione della propria esibizione comica davanti ai docenti Vanni Baldini e
Elisa D’Agostino

18:30 – 19:30 Presentazione del libro “Sergio Forconi – Uno spettacolo d’uomo” di Alessandro
Sarti. Presente, oltre all’autore, l’attore Sergio Forconi

★ Sabato 11 Giugno 2022

10:00 – 12:30 “Buona la prima!”, lavoro in coppia sullo sketch a due e sull’improvvisazione.
A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali
Pausa Pranzo libera (Il festival è convenzionato con alcuni esercizi pubblici di cui alleghiamo info)

13:00 – 16:30 Lavoro sul testo
Seconda parte della costruzione di uno sketch o monologo comico.
A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali

17:00 – 18:00 “La situazione comica”: dalla sitcom al varietà… la comicità in tv a 360°.
Masterclass con il regista, sceneggiatore e produttore televisivo Giorgio Vignali (c/o Auditorium
del Suffragio)

18:00 – 19:00 “Il Gene della Comicità”
Masterclass con Gene Gnocchi, moderato da Vanni Baldini (c/o Auditorium del Suffragio)

★ Domenica 12 Giugno 2022

10:00 – 13:00 Lavoro sulla messa in scena
A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali
Pausa Pranzo libera (Il festival è convenzionato con alcuni esercizi pubblici di cui alleghiamo info)

13:00 – 17:00 Lavoro sulla messa in scena
A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali

18:00 – 19:00 Lezione aperta sul lavoro prodotto durante i tre giorni di workshop

Vuoi ridere e far ridere? Trova un comico su Showgroup! 

Stai organizzando il tuo evento e desideri che sia all’insegna dell’allegria? Su Showgroup puoi trovare tantissimi comici, showman e show-woman, disponibili per ogni tipo di spettacolo. Contatta direttamente i professionisti senza costi di intermediazione e richiedi un preventivo senza impegno!

Alessandro Serra

Alessandro Serra

Protagonista nell’ultime edizioni di Colorado 2012 al 2014 e consacrato sul palco di Zelig, Alessandro Serra è un comico e cabarettista con una solida formazione teatrale alle spalle, in grado di trattare argomenti quotidiani entrando polemicamente sul sociale. In realtà lo spettacolo cambia a secondo del pubblico, che viene sempre coinvolto: Serra, infatti, non arriva in scena con un testo già pronto ma improvvisa scegliendo, di volta in volta, gli argomenti da trattare.

Non mancano mai, però, riferimenti all’infanzia, alla scuola, al rapporto con le donne, al mondo della televisione, alle vacanze e soprattutto al traffico. Mode, vizi e virtù dell’italiano medio vengono così smascherati in un’atmosfera ironica e goliardica. Puoi contattarlo su Showgroup per richiedere la sua partecipazione a un evento in qualsiasi parte d’Italia.

Jerry Calà

Jerry Calà

Tra i fuoriclasse della comicità italiana, Jerry Calà è un uomo di spettacolo capace di vestire con eguale disinvoltura i panni dell’attore di cabaret, tv e cinema, e quelli del “crooner” che reinterpreta accompagnato dalla sua band il suo leggendario repertorio degli anni ’60, ’70 e ’80 alternando momenti di spettacolo musicale a gag esilaranti e irresistibili.

Oltre 40 anni sulla cresta dell’onda, che dimostrano ancora la sua innata capacità di saper far ridere anche il pubblico più difficile. Puoi contattare Jerry Calà su Showgroup per organizzare convention, serate in discoteca, live club, spettacoli teatrali, feste di piazza e feste private.

Paolo Ruffini

Paolo Ruffini

Conta oltre 3 milioni di follower sui social network, attore, regista, conduttore e autore brillante e poliedrico, uno straordinario carisma unito ad una comicità irriverente. Ruffini è uno dei volti più noti del panorama artistico italiano. Sul grande schermo è tra i protagonisti in commedie e pellicole d’autore – dalla tradizione dei cinepanettoni alla regia di successi che sbancano al botteghino. In Tv spicca nella conduzione di programmi cult da prima serata, come Colorado e La Pupa e il Secchione. A teatro, infine, spazia dalla prosa ai format di varietà come UP&Down, dove è in scena con attori disabili.

È da sempre impegnato nel sociale e si definisce un “nerd” del cinema. La sua grande forza risiede nella disobbedienza, propria dell’arte, che gli permette di coniugare il classico al pop, superando qualunque categoria. Puoi trovare Paolo Ruffini su Showgroup e richiedere la sua disponibilità per ogni tipo di evento in tutta Italia.

Sei un comico?

Apri la tua vetrina gratuitamente su Showgroup e inizia a farti conoscere!