Laurea in estate? Idee di look estivi eleganti, per lei

La sessione di laurea è alle porte! Con tutte le preoccupazioni e le ansie che questo periodo porta con sé, potresti pensare di trascurare la scelta dell’outfit, ma non commettere questo errore!

La laurea è un momento importante della vita: chiude anni di studio e simboleggia il passaggio all’attività professionale. Che la cerimonia preveda l’indossare una divisa o meno, trovare l’abito giusto per questo evento è fondamentale per celebrarlo con stile!

Tra la discussione della tesi, il ricevimento e la festa, dovrai trovare l’abito adatto all’intera giornata, a meno che non vorrai attrezzarti con dei cambi. Il tutto tenendo presente che l’outfit deve rispettare le normative accademiche, e che dunque deve essere pulito e sofisticato.

Non temere il mal di testa: qui ti daremo alcuni suggerimenti per sfoggiare un look estivo memorabile per la tua laurea!

Look per la laurea in estate: cosa tenere a mente?

blazer

Scegliere un outfit per la laurea di qualcun altro è quasi come scegliere il vestito per un matrimonio: potresti dover attenerti a certi codici di abbigliamento, che richiedono di essere abbastanza formali. Inoltre, dovresti essere a tuo agio con qualsiasi cosa indossata.

Tailleur e abiti eleganti sono un evergreen che non passa mai di moda nelle facoltà universitarie, sebbene vadano rispettate alcune accortezze. La prima riguarda innanzitutto la lunghezza della gonna. Lascia gli abiti lunghi nell’armadio: di tratta di andare a una laurea, non a una festa di Hollywood! Per lo stesso motivo evita mise troppo glamour o con tante paillettes o dettagli.

Anche la situazione opposta è assolutamente da evitare: riserva i mini abiti per le serate in discoteca o le cene con gli amici. Questi outfit non sono assolutamente adatti per una celebrazione formale come una laurea.

Pertanto, esiste un’opzione ideale per la laurea: un abito discreto, elegante, giovane e semplice. A seconda del tuo stile, puoi scommettere su un look più romantico, classico, casual senza diventare informale o, peggio ancora, trasgressivo, ma sempre rispettando il fatto che si tratta di una situazione formale ed elegante.

In caso di dubbio, alcuni laureati scelgono di avere due abiti: uno per la discussione, più formale e discreta, e un altro per la festa successiva. Non dimenticare, infine, di cercare un’acconciatura in base all’outfit scelto e un trucco studiato ma al contempo discreto e naturale. In questo i nostri make-up artist e hair stylist saranno sicuramente in grado di aiutarti!

Jumpsuit

tuta elegante

Al pari degli abiti, le tute sono un insieme monopezzo e pratico che possono facilmente essere abbellite con degli accessori! Facilissime da abbinare ed estremamente versatili, tanto che puoi riutilizzarle per qualsiasi occasione, le jumpsuit sanno essere molto eleganti!

Puoi scegliere anche un modello scollato, o che lascia la schiena scoperta, a patto di coprirti in fase di discussione con un blazer o una giacca formale. C’è molta varietà di scelta anche per quanto riguarda il pantalone, che può essere a palazzo o terminare a sigaretta, perfetti per esaltare al massimo un tacco elegante.

Ci sono poi tantissimi modelli pensati per adattarsi alle varie fisicità. Quelli che sottolineano il punto vita con una cintura sono perfetti per chi ha un fisico curvy. Chi ha spalle atletiche dovrebbe scegliere una jumpsuit che le sottolinei con una parte superiore a fascia o legata alla nuca. Chi ha gambe piene dovrebbe scegliere un modello svasato che riequilibri il rapporto tra i volumi delle cosce e dei polpacci.

Tailleur con blazer

tailleur con blazer

Se hai un’affinità verso gli stili strutturati, non puoi sbagliare con un abito a due pezzi abbinato: è un look pulito che irradia un’aria professionale difficile da ricreare con altre combinazioni!

Può sembrare un’abbinamento facile e scontato per un look laurea in estate, ma è facile sbagliare, soprattutto con i modelli classici: il rischio di ricreare l’effetto “tailleur della nonna” è dietro l’angolo! Il tailleur con pantalone a palazzo o a sigaretta è quello più d’effetto, meglio ancora se “ammorbidito” dalla resa casual di un blazer, che rende l’intero outfit studiato ma non troppo rigoroso.

Dal momento che le temperature iniziano a farsi più permissive, puoi anche abbinarlo con una gonna elegante, modello skater o a tubino, a seconda dei tuoi gusti e della tua fisicità. L’importante è mantenere una lunghezza rigorosa, di massimo 5 cm al di sopra del ginocchio.

I colori pastello possono rallegrare questo abbinamento nella stagione calda: non ci crederai, ma il bianco fa un effetto pazzesco.

Camicia e pantaloni

camicia e pantaloni

Per un look formale e professionale agli occhi della giuria d’esame, abbina un pantalone lungo nero, con una camicia in cotone. La scelta di una camicia particolare può fare la differenza: ad esempio una camicia fine e leggera in tessuto georgette o una con motivi floreali, possono rendere l’intero abbinamento più dinamico e interessante.

La regola per gli abbinamenti è quella del “mai tono su tono”, per questo, per far spiccare una camicia elaborata, è meglio abbinare un total black. Nulla vieta di abbinare la camicia con una gonna, e qui valgono le stesse indicazioni fatte per la categoria precedente.

Non bisogna essere originali a tutti i costi! Il mito intramontabile della camicia bianca continua ad avere un nutrito seguito. Un capo perfetto per ogni occasione, adatto ad ogni look e che può essere indossato dalla mattina alla sera senza far mai sfigurare e regalando, anzi, raffinatezza ed eleganza.

Mini dress colorati

mini dress

Le lauree che si svolgono in primavera ed estate forniscono l’alibi giusto per sbizzarrirsi con il colore! Un abito luminoso e colorato non è fuori luogo, a patto di scegliere un modello elegante con una lunghezza adeguata. Vietati i vestiti troppo da cerimonia dallo stile imponente e pomposo!

Questo look da laurea estivo è semplice e pratico e può essere abbinato con delle ballerine, dei sandali semplici o delle décolleté con tacco comodo. Ultimo accorgimento di stile: se possibile è meglio evitare troppi luccichii e brillantini sul vestito e limitare il pizzo a pochi dettagli e inserti.

Via libera al tulle, al cotone e ai vestiti traspiranti in georgette! A dare un po’ di tregua quando l’asticella del mercurio inizia a salire sono i vestiti con scollo a barchetta o in stile bardot, molto più pratici da portare per un look laurea in estate.

Blazer dress

blazer dress

La giacca elegante non conosce momenti di declino, è sempre attuale ma tra le ultime tendenze moda emerge una rivisitazione di questo capo che, allungandosi appena di qualche centimetro, muta in un vestito diventando cosi l’abito blazer.

L’abito blazer spopola nel guardaroba femminile grazie anche a star del cinema e della musica che lo hanno reso super richiesto e ricercato. Questo abito è stato anche reinterpretato in chiave formale, tanto da non sfigurare in ufficio o per un look laurea in estate.

A tinta unita, gessati, nei toni scuri o chiari, con cinta o con abbottonatura doppiopetto, il blazer dress può conquistare davvero tutte, anche le più scettiche!

Perfeziona il tuo look su Showgroup!

donna con tailleur

Su Showgroup puoi trovare una miriade di professionisti pronti ad aiutarti per definire il tuo outfit, sia per quanto riguarda il make-up che l’acconciatura. Non improvvisare per il tuo giorno speciale!