Festa di maturità: organizzala in 5 mosse!

Il momento della consegna del diploma è un traguardo molto importante nella vita di ogni studente.
Si tratta di una vera e propria conquista, sia per chi ha trascorso anni di studio e sacrifici per raggiungere un buon voto finale, sia per chi invece ha lottato sino all’ultimo minuto per poter essere ammesso all’esame.
Il diploma rappresenta il passaggio dalla vita da studente a quella adulta.
Detto questo, ora è il momento perfetto per fermarsi, concedersi una piccola pausa, ma soprattutto per organizzare una festa indimenticabile che ricorderai anche in futuro!

Come realizzare una festa di maturità super?

Siamo pronti a condividere con te, 5 semplici mosse per realizzare una festa di maturità indimenticabile.
Dalla scelta degli invitati a quella della location, ecco tutti i passaggi da seguire per una festa di maturità super!

1. La scelta degli invitati

Invitati per festa di maturitàCome prima cosa, ti suggeriamo di decidere quali e quanti saranno i tuoi invitati.
Preferisci una festa con solo amici o anche con parenti?
Scegli anche se desideri organizzare  in compagnia di un/a tuo/a amico/a, parente o fidanzato/a che avranno ottenuto il diploma di maturità proprio come te, nello stesso periodo.
Se desideri, invece, un party dove sarai soltanto tu il protagonista della festa, ti consigliamo di scartare questa opzione e gestire il tutto autonomamente.

2. Location, data e ora, inviti

Agriturismo per festa di maturitàDopo aver creato la lista degli invitati, il passaggio successivo sarà quello della scelta della location.
Ti raccomandiamo di tenere sempre a mente, durante l’analisi delle varie strutture, quali saranno i tuoi ospiti.
Per un pranzo o una cena insieme a parenti o amici potresti contattare un agriturismo.
Buon cibo, atmosfera famigliare, cantine, ampi spazi verdi e aree con animali.
Gli agriturismi sono i luoghi ideali dove trascorrere qualche ora di serenità, lontani dal caos della città e poter finalmente festeggiare la tanto attesa consegna del diploma!
In alternativa, se preferisci rimanere in città puoi contattare un ristorante.

Ristorante per festa maturità
Su Showgroup.it trovi una vasta selezione di ristoranti. Puoi trovare quello adatto a te cliccando qui.
Se sei alla ricerca di uno spazio elegante, capace di trasportarti  in un’atmosfera magica, suggestiva e inimitabile, ti consigliamo di approfittare di questa occasione per contattare una dimora storica.
Se stai cercando un luogo davvero “fuori dalle righe”, potresti valutare la possibilità di contattare quelli che sul nostro portale definiamo come “altri luoghi”, location esclusive e originali dove organizzare una giornata per niente banale.
L’ultima alternativa che ti proponiamo è quella di organizzare una festa nel comfort della tua abitazione, come un pranzo o una cena, in questo caso immancabile sarà la cura degli allestimenti per garantire l’ottima riuscita dell’evento!

3.Cibo

Non esiste festa senza cibo!
Qualsiasi sarà la location che sceglierai, ti suggeriamo di fare attenzione al menu dell’occasione, tenendo conto dei gusti ed eventuali allergie o intolleranze degli ospiti.
Se pensi di aggiungere un tema alla tua festa, nonostante il party sarà dedicato interamente a te e al conseguimento del tuo diploma, puoi optare per portate realizzate su ispirazione del tema del party (come un colore, film oppure periodo storico che ti piace particolarmente).
Se la festa avrà luogo in una location come un ristorante o un agriturismo potrai concordare con la struttura il menu per l’occasione.

Contatta un catering!

Catering per festa maturitàSe, invece, il party si terrà in casa oppure in una location, come le dimore storiche dove spesso è possibile soltanto affittare gli spazi, puoi contattare un catering.
Oggi esistono catering di altissima qualità specializzati in cucine differenti.
Sushi catering o ape car catering, per citarne solo alcuni.

Chef a domicilio?

In alternativa, puoi contattare uno chef a domicilio, cliccando qui oppure un barman, cliccando qui.
Gli chef a domicilio sono professionisti che si prestano perfettamente per cene o pranzi privati. La loro presenza aggiungerà un tocco di classe al tuo evento e stupirà tutti gli invitati!

4. Intrattenimento

Band per festa maturitàSe è vero che non c’è festa senza cibo, non c’è party senza divertimento.
Esistono diverse tipologie di intrattenimento a seconda del tipo di festa che deciderai di organizzare.
Abbiamo selezionato per te una manciata di idee da cui potresti prendere ispirazione.
Ovviamente, il tipo di intrattenimento che sceglierai sarà sicuramente legato al tipo di festa che organizzerai.
Ecco le nostre idee!

DJ

Se ti piace la musica e ballare, potresti pensare di contattare un DJ per animare la tua festa.
Esistono dj specializzati in tipologie differenti di generi musicali: house, soul, elettronica, dance, rock’n’roll, funky, impossibile non trovare quello che fa al caso tuo!
Puoi anche organizzare un party ispirandoti a un preciso periodo storico, come gli anni ‘80, ‘90 o 2000. Trovare un dj focused sulla musica di quegli anni sarà più facile che mai!

BAND

Le band dal vivo sono fantastiche per intrattenere gli ospiti!
Se hai intenzione per organizzare una festa con un medio/grande numero di ospiti, questa potrebbe essere la soluzione giusta per te!
Le band amano entrare in sintonia con il pubblico e vederlo divertire.
Su Showgroup.it trovi centinaia di band, presenti sul suolo italiano, specializzate in generi diversi.
Ti suggeriamo di contattare una band specialmente se hai a disposizione uno grande spazio esterno. Immagina quanto sarà spettacolare vedere la band esibirsi dal vivo, i tuoi ospiti scaternarsi a ritmo di musica, le stelle, la luna…ah quanto vorremmo essere lì con voi!

ARTISTI CIRCENSI, MAGHI, ART PERFORMER E MOLTI ALTRI ANCORA!

Se hai intenzione di organizzare un evento “in grande stile”, coinvolgendo artisti più ricercati, puoi contattare: circensi, art performer e maghi, li troverai tutti su Showgroup.it.

5. Addobbi e torta

Allestimenti per festa maturitàPer aggiungere un tocco davvero unico al tuo party dovrai prestare assolutamente attenzione agli addobbi.
Sì quindi a decorazioni a tema, come palloncini, bandierine e festoni.
Tra i più carini, troviamo il palloncino a bottiglia di champagne che trovi cliccando qui (ne esistono tantissimi in modelli e colori diversi!).
Se invece sei alla ricerca di addobbi più ricercati, non ti resta che contattare uno dei professionisti iscritti a Showgroup.it che puoi contattare gratuitamente, cliccando qui.

E la torta?

Anche la torta vuole la sua parte!
Non ti resta che contattare un cake designer per farti realizzare una torta davvero indimenticabile!
Dai un’occhiata ora ai profili dei cake designer iscritti a Showgroup.it cliccando qui e contattata gratis i tuoi preferiti!

Hai trovato alcune idee interessanti per la tua festa di maturità?

Adesso, è arrivato il momento giusto di mettere tutte le idee per pratica!
Su Showgroup troverai tutto il supporto di cui hai bisogno per organizzare la tua festa di maturità: allestitori,  fotografi e videomaker, organizzatori di eventi e molto altro ancora!