Pinterest rivela le tendenze di matrimonio più popolari del 2022

Se vuoi conoscere le ultime tendenze nel mondo dei matrimoni per questo 2022, Pinterest può dipingere un quadro piuttosto completo. Dopotutto, sin dal suo inizio, il moodboard online è stato uno degli strumenti più utilizzati per la pianificazione del matrimonio. 

Secondo il rapporto sulle tendenze 2022 di Pinterest, le nuove generazioni stanno abbandonando alcune tradizioni per rivoluzionare il settore del wedding in un’ottica di autenticità e sostenibilità

Vuoi sapere quali tendenze aspettarti dai matrimoni nel 2022? Questo articolo fa al caso tuo!

Matrimonio post Covid: le 12 tendenze più interessanti del 2022

tendenze matrimonio 2022

Con l’allentamento delle restrizioni Covid-19 che consente celebrazioni più grandi e affollate, i matrimoni stanno iniziando ad assomigliare sempre più alle loro controparti pre-Covid. Ma cosa è cambiato!? Bene, le coppie sono più acutamente consapevoli di quanto sia prezioso il tempo condiviso con familiari e amici e vogliono che i loro matrimoni celebrino questi ritrovati affetti. 

Le coppie del 2022 desiderano organizzare una giornata altamente personale, creativa e divertente, con elementi unici e inaspettati per stupire i loro ospiti e creare ricordi indelebili. Con tavolozze di colori audaci, decorazioni fatte a mano e intrattenimento creativo, la lista delle più grandi tendenze del matrimonio 2022 secondo Pinterest, ci entusiasmerà tutto l’anno.

1. Matrimoni bucolici: l’emozione del “si” in un romantico giardino

tendenze matrimonio 2022

I matrimoni all’aperto, all’interno di giardini incantati, sono diventati estremamente popolari negli ultimi anni, poiché le coppie hanno approfittato della magia (e della maggiore sicurezza!) di splendidi spazi esterni circondati dal verde.

Anche se i matrimoni all’aperto comportano un carico di lavoro di pianificazione più elevato e ti limitano alle stagioni più calde, ti consentono di ospitare il tuo gran giorno anche in luoghi unici e speciali, dove hai una maggior possibilità di controllo, come ad esempio il tuo giardino. 

Avevamo già parlato della tendenza del backyard wedding, ovvero dell’utilizzo dei propri spazi all’aperto per organizzare cerimonia e ricevimento. Se ami l’idea di un matrimonio in giardino, ma non hai una casa di famiglia adatta, la nostra lista delle migliori location storiche con parchi e giardini dovrebbe essere il tuo prossimo punto di riferimento.

2. Fedi nuziali di ispirazione vintage

tendenze matrimonio 2022

Sei ancora alla ricerca del solitario perfetto? Sappi che nel 2022, gli anelli ispirati alla bigiotteria e i design di ispirazione vintage saranno in cima alla lista dei desideri: merito di un ritrovato interesse per lo stile vintage, che si sposa alla perfezione con una maggiore sostenibilità.  

Con tagli ricercati e preziose pietre colorate, le fedi nuziali vintage rappresentano una bellezza senza tempo, capaci di creare un filo sottile che lega storie d’amore antiche e moderne. 

3. Matrimoni nei giorni feriali

tendenze matrimonio 2022

Con l’industria del matrimonio che affronta un enorme arretrato di eventi rinviati legati al Covid, questa è una tendenza emergente che semplicemente non possiamo ignorare! 

Anche se i matrimoni nei giorni feriali richiedono un po’ più di sforzo da parte dei tuoi ospiti per poter avere un giorno libero dal lavoro, molte coppie che si sono sposate nel 2020 e nel 2021 sono rimaste soddisfatte degli indiscutibili vantaggi, che possono includere tariffe più economiche e una migliore disponibilità in termini di luoghi e fornitori.  

4. Illuminazione da favola

tendenze matrimonio 2022

Il modo in cui illumini gli spazi interni e / o esterni del tuo ricevimento di nozze dà il tono e l’atmosfera per l’intera serata, quindi non sorprende che l‘illuminazione da favola sia entrata nella nostra lista delle migliori tendenze del matrimonio 2022. 

Un’illuminazione calda e soffusa è in grado di creare un’atmosfera magica e degna di un film: scegli tra lampadine a vista, installazioni di luci a festone e stringhe LED, lampadari vintage mix-and-match e classiche luci fatate.

5. Partecipazioni di matrimonio digitali

tendenze matrimonio 2022

Con così tante coppie costrette ad apportare modifiche alle date del loro matrimonio nel 2020 e nel 2021, gli inviti di nozze virtuali sono davvero cresciuti in popolarità, anche per il risparmio che gli inviti cartacei non riescono ad eguagliare. Tuttavia, i cugini digitali difficilmente riescono ad eguagliare il fascino delle partecipazioni tradizionali, sebbene esistano molte soluzioni creative che permettono di sperimentare con formati foto e video.

Gli inviti di nozze virtuali sono ideali per le coppie moderne e amanti della tecnologia, in quanto possono adattarsi a cambiamenti dell’ultimo minuto e, a seconda di come li si crea, possono essere più economici e sostenibili. Ricorda solo di stampare copie per tutti gli ospiti che potrebbero non essere in grado di accedere alle versioni digitali!

6. Dettagli dipinti a mano

tendenze matrimonio 2022

Da abiti, articoli di cancelleria, torte e persino oggetti decorativi come candele, nastri e tovaglioli, stiamo notando un’enorme ondata di delicati dettagli di nozze dipinti a mano. Per le coppie che vogliono incorporare elementi personalizzati e artistici nella loro serata, i dettagli decorativi dipinti a mano creano un’atmosfera su misura che i tuoi ospiti ameranno sicuramente!

7. Il mini abito da sposa

tendenze matrimonio 2022

Tra matrimoni rimandati, matrimoni in due parti, micro matrimoni e cerimonie civili casual-chic, il format dei matrimoni è stato cambiato per sempre dal Covid-19. Un enorme vantaggio è stata l’opportunità di adottare più di un look da sposa. E, nello scegliere un secondo abito, la parola chiave è stata: praticità

Gli abiti da sposa corti erano estremamente popolari nel 1960, soprattutto nelle cerimonie civili intime e nei matrimoni più piccoli. Nel 2022, ci aspettiamo di vedere più orli nuziali accorciati e modelli meno pomposi. La parte migliore? Un vestito bianco corto può essere riutilizzato anche in altre occasioni al di fuori del matrimonio!

8. Colori audaci e vibranti

tendenze matrimonio 2022

Le palette di colori tenui e pastello hanno spopolato per diversi anni, quindi siamo lieti di dare il benvenuto a colori audaci e vibranti. Caratterizzati da toni caldi e terrosi, vivaci tavolozze di blocchi di colori, palette monocromatiche con sorprendenti lampi di colore e combinazioni eccentriche e contrastanti, le scelte cromatiche dei matrimoni del 2022 si distinguono per originalità e creatività!

Ti stai chiedendo dove ci porterà questa tendenza nei prossimi 12 mesi? Bene, i meteorologi del pantone prevedono che i colori migliori per la primavera e l’estate 2022 saranno orchidea rosa-viola, blu vibrante, verde chiaro fresco, rosa Bubblegum giocoso, rosa Coral rose vivido e blu Cascade fresco. E c’è da scommettere che anche in questo contesto prenderà piede il colore Very Peri, una ricca tonalità di glicine, di forte tendenza nel 2022.

9. Stampa floreali colorate e abiti da sposa ricamati

tendenze matrimonio 2022

Ricami ispirati alla natura ed elementi di stampo floreale hanno iniziato a far capolino in qualche collezione da sposa negli ultimi anni, ma in questa stagione, applicazioni vegetali e stampe di fiori audaci stanno vivendo un vero e proprio trionfo. 

Dall’applicazione floreale 3D su mini abiti, agli abiti adornati con ricami floreali e ai tessuti con stampe in fiore, c’è una versione di questa tendenza che si adatta a ogni estetica da sposa. 

10. Pittura dal vivo e ritratti degli ospiti del matrimonio

tendenze matrimonio 2022

Il divieto di musica dal vivo ai matrimoni ha costretto le coppie a trovare opzioni di intrattenimento più creative per i loro ospiti, tra cui pittori dal vivo, ritrattisti di matrimoni e caricaturisti. Non solo questa attività intrattiene gli ospiti sul posto, ma lascia un ricordo indelebile di questa giornata. 

11. Conservazione del bouquet

tendenze matrimonio 2022

Dopo tutto ciò che è stato necessario per creare il bouquet da sposa, non sorprende che molte spose vogliano preservarlo! Bene, la conservazione del bouquet, una tradizione post-matrimonio a lungo dimenticata, sta per decollare di nuovo nel 2022. 

Dalla pressatura dei fiori, alla conservazione in resina epossidica o all’immersione nella cera, ai fiori e ai dipinti personalizzati di carta da sposa, le spose hanno a disposizione diversi modi per conservare e abbellire i loro fiori nuziali.

12. Il primo ballo all’aperto

tendenze matrimonio 2022

Negli ultimi due anni, abbiamo visto molte coppie e i loro ospiti riversarsi dalle loro sale da pranzo su terrazze, cortili pavimentati o giardini scintillanti e cosparsi di luce per il loro primo ballo, principalmente per motivi di sicurezza. Ma, se il tempo lo consente, pensiamo che un primo ballo all’aperto sia abbastanza magico da giustificare il perdurare di questa tendenza per tutto il 2022. 

Vuoi sfruttare queste idee per il tuo matrimonio?

sposi nel bosco

Sogni di organizzare un matrimonio unico e originale, che rompa con la tradizione e che sia pieno della tua personalità e del tuo stile? Organizza il tuo ricevimento su Showgroup! Sul nostro portale potrai trovare i migliori professionisti del wedding tra dimore storiche, showman, ristoratori, truccatori, addobbi e fotografi. Iscriviti e proponi la tua idea di matrimonio: è semplice e gratuito!