Ti sposi a Roma? Ecco le location per un matrimonio da fiaba!

Vuoi provare l’emozione di pronunciare il “sì” nella Città Eterna? 

Questa città offre un’atmosfera magica e romantica che è difficile trovare altrove. Sarà perché ogni angolo è intriso di storia, di arte e di cultura senza tempo. Scegliere una location per il matrimonio a Roma significa festeggiare il tuo giorno speciale in dimore storiche, castelli secolari e splendide ville immerse del verde della campagna romana.

Sappiamo che la scelta non è facile, per questo vogliamo ispirarti proponendoti questa selezione con le migliori location per matrimonio a Roma presenti su Showgroup!

Matrimonio a Roma? Ecco le ville più belle dove sposarsi!

1. Castello di Ceri, Cerveteri

allestimento castello di ceri

Posto alle porte della capitale, il Castello di Ceri si trova all’interno del Borgo Medievale di Ceri, sito su una rocca tufacea di grande impatto paesaggistico. L’incantevole giardino e le eleganti sale, offrono una straordinaria ricchezza di spazi, al chiuso e all’ aperto, perfette per ospitare una cerimonia intima o un evento con molti invitati.

L‘offerta gastronomica è il fiore all’occhiello della struttura, che si esprime nella ricerca del dettaglio, nella presentazione delle pietanze, nella meticolosa costruzione dei buffet e nella precisione del servizio, che sono la giusta cornice ad una cucina tradizionale ma sapientemente rivisitata ricca di sapori mediterranei a volte contaminata dai sapori provenienti dal resto del mondo.

Il Castello, oltre ai suoi favolosi scenari, mette a disposizione dei futuri sposi la creatività, l’assistenza e l’esperienza di tutto il suo team creativo e dei suoi partners consolidati in ogni fase dell’organizzazione del matrimonio.

Clicca qui per richiedere la disponibilità al Castello di Ceri.

2. Villa Clodia, Manziana

piscina villa clodia

Villa Clodia è una dimora d’epoca risalente alla fine dell’Ottocento, che si riflette a pieno nel suo elegante stile liberty. Il suo stile unico e raffinato è un connubio perfetto tra gusto classico e comfort moderno. A Villa Clodia potrai realizzare la festa dei sogni, organizzare un evento d’eccellenza, soggiornare in una camera esclusiva, rilassarvi in giardino e godere del relax a bordo piscina con la splendida vista sul Lago di Bracciano.

Gli ambienti interni e gli spazi esterni permettono importanti caratterizzazioni per incontrare gusto e stile particolari di ognuno. A disposizione degli ospiti 3 sale e 11 eleganti camere. Per non parlare della terrazza panoramica, della terrazza superiore, dell’antica quercia e del portico, dove poter usufruire al massimo degli spazi esterni.

Per quanto riguarda la proposta gastronomica, Villa Clodia realizza solo proposte studiate in base alle richieste e alle necessità di ciascun cliente. Qualità delle materie prime, precisione nella preparazione, serietà ed eleganza nel servizio sono le basi sulle quali si costruisce un vero Ricevimento.

Vuoi richiedere un preventivo a Villa Clodia? Clicca qui!

3. Castello di Lunghezza

castello di lunghezza

Il Castello di Lunghezza si trova in zona Roma Est, strategicamente posto sul confine tra il comune di Roma e la sua provincia, a pochi chilometri dal centro città. Ben si presta a soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di un luogo di grande bellezza e prestigio storico e artistico con sale, saloni e ampi spazi all’aperto (un parco di tre ettari, parcheggi), arricchito contemporaneamente da moderne strutture.

Antichissima costruzione, le cui fondamenta ancora visibili risalgono ai tempi della nascita della repubblica romana dopo la cacciata di Tarquinio il Superbo, il castello, dal medio evo al rinascimento, ha conosciuto molte fasi e trasformazioni. Nel corso dei secoli ha ospitato personaggi come Jacopone da Todi, Bonifacio VIII, Michelangelo Buonarroti, Caterina De’ Medici, la famiglia Strozzi, Axel Munthe, Carlo d’Inghilterra.

Le sue sale sono state partecipi di oltre 2.000 anni di storia, impreziositi da 25.000 mq di parco, corti e giardini. Perfettamente collegato con la città, dispone di un ampio parcheggio.

Consulta il profilo del Castello di Lunghezza per conoscere i servizi e richiedere la disponibilità!

4. Villa Ales

villa ales roma

Per la tua laurea immagini una festa elegante e sontuosa? Villa Ales può fare al caso tuo! Ampi spazi esterni, un giardino, una piscina, sullo sfondo della campagna romana. Sale eleganti, mise en place personalizzate, una cucina con servizio in banqueting saranno a tua disposizione per organizzare dei festeggiamenti curati nei minimi dettagli.

Villa Ales è immersa all’interno di un giardino di oltre 8000 mq, circondata da una vegetazione unica e lussureggiante. Tutti gli spazi sono estremamente curati, e gli ampi spazi esterni sono arricchiti da una bellissima piscina.

Vuoi richiedere prezzi e disponibilità a Villa Ales? Clicca qui!

5. Villa del Cardinale, Rocca di Papa

terrazzo villa del cardinale

La Villa del Cardinale, immersa nel verde di un parco secolare sulla costa del lago di Albano, è un casino di caccia del 1600 appartenuto ai principi Colonna. Ricca di arte e storia, la Villa conserva intatto l’antico splendore. Le camere della Villa e del limitrofo Borghetto sono dotate di ogni comfort.

Tra i punti di forza, la cucina “espressa”: ogni menu si compone di piatti della tradizione italiana selezionati e reinterpretati dallo Chef. Le eleganti sale interne e i suggestivi spazi esterni possono ospitare fino a 240 persone. Le terrazze godono di un’incredibile vista sul lago. L’intera proprietà comprende la Villa, il Borghetto, le Scuderie e Punta San Michele, location per il matrimonio a Roma che si prestano all’organizzazione di ogni tipo di evento, ricevimenti e meeting.

Stai immaginando il tuo matrimonio a Villa del Cardinale? Consulta il profilo della struttura per richiedere le disponibilità.

6. Villa Giovannelli Fogaccia

villa fogaccia

Realizzata dall’architetto Mauro Piacentini agli inizi del ‘900 e inaugurata da Re Vittorio Emanuele III. Villa Giovannelli vanta quattro saloni interni e otto ettari di terra per rendere unico il tuo giorno speciale. L’attuale residenza dei Principi Giovanelli dispone di un cortile pavimentato e un lago con isolotto centrale, tutto contornato da giardini mediterranei all’italiana. Inoltre dispone anche di un ampio parcheggio per oltre 500 macchine.

Clicca qui se vuoi metterti in contatto con Villa Giovannelli.

7. Tenuta degli Alfei

tenuta degli alfei

Immersa nel verde della campagna romana, a due passi dal centro di Roma, Tenuta Alfei grazie all’eleganza dei suoi interni e agli ampi spazi esterni è il luogo ideale per la realizzazione ricevimenti, matrimoni e ogni evento importante. Si compone di due aree ben distinte: Alfei e Casaletto.

Mentre Alfei dispone di un esterno con piscina e può ospitare fino a 180 persone, Casaletto presenta un esterno con terrazzo con capienza massima di 90 persone. I due casali sono indipendenti da tutto: parcheggio, cucina, zona aperitivo e buffet di dolci, hanno in comune lo stile unico ed elegante. La struttura dispone di una cucina attrezzata che consente di realizzare piatti espressi al momento per ogni ricevimento, inoltre collabora con catering professionali di fiducia.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni da Tenuta degli Alfei? Contatta la struttura cliccando qui.

8. Il Borgo Ariccia, Ariccia

il borgo ariccia

Chiamarlo agriturismo è sicuramente riduttivo: Il Borgo di Ariccia è una location differente per natura, immersa nel verde di Ariccia, nel cuore dei Castelli Romani. Possiamo parlare di un vero e proprio country chic resort, attrezzato con piscina, che offre magnifiche vedute dei campi tutt’intorno; la cantina, che ospita i vini coltivati dalla tenuta stessa; e le camere con incantevoli vedute sul paesaggio circostante e sui curati giardini della proprietà.

È questo il luogo in cui gli ospiti si incontrano per assaporare i piatti tipici del territorio, preparati con prodotti biologici di stagione colti direttamente nell’orto presente in loco o provenienti dai numerosi mercati locali. Da tre generazioni Il Borgo porta avanti la tradizione di famiglia, coltivando con passione le migliori uve con metodi tradizionali del Territorio dei Castelli Romani.

Vuoi trascorrere il tuo giorno speciale immerso nella natura? Allora Il Borgo è la scelta più adatta a te!

Vuoi sposarti a Roma e cerchi la location dei tuoi sogni?

Su Showgroup potrai trovare le dimore storiche più belle di Roma! Qui troverai sicuramente la location per il matrimonio a Roma che rispecchia la tua idea di matrimonio: contatta senza impegno la struttura per richiedere informazioni, disponibilità e preventivi. La procedura è estremamente semplice e veloce, basta solo registrarsi! Inoltre, non c’è alcun costo di intermediazione per il servizio. Non aspettare oltre: trova la location dei tuoi sogni su Showgroup!