20 Dimore storiche per eventi aziendali in Lombardia

I castelli e le dimore storiche sono senza dubbio tra le location più ambite per l’organizzazione di eventi, anche quelli di tipo aziendale.
Dispongono di ampie sale perfette per cene/pranzi, meeting aziendali e convention con un numero ristretto o più ampio di inviati.
Scopriamo insieme alcuni dei castelli e delle dimore storiche, iscritte su Showgroup, da non perdere!

Bergamo e provincia

Ecco una selezione di imperdibili castelli, ville e dimore storiche, iscritte a Showgroup, presenti su Bergamo e provincia.

1.Villa Canton – Trescore Balneario (BG)

Villa CantonVilla Canton è una location del Settecento con affreschi e giardino d’epoca dove vivere emozioni vere.
Le svariate sale si prestano all’organizzazione di eventi aziendali di medie e grandi dimensioni.
Questa villa non saprà conquistarti soltanto per la sua incredibile bellezza, ma anche per la presenza di uno staff preparato che saprà affiancarti durante tutte le fasi organizzative e garantirti la buona riuscita dell’evento.Trovi il profilo Showgroup di Villa Canton cliccando qui.

 2.Castello di Clanezzo – Ubiale Clanezzo (BG)

Castello di ClanezzoIl Castello di Clanezzo è immerso in uno splendido parco di pini secolari.Una vera oasi che stupirà invitati di ogni dove, confermandosi come un vero, piccolo paradiso del bergamasco. Il Castello si trova a 15 minuti dalla Città di Bergamo e dal casello di Dalmine.
Gli interni del Castello dispongono di diversi ambienti: la Sala Inglese,che si caratterizza per le decorazioni dalle tonalità calde e per la presenza di un caminetto, la Sala Legno, presenta un soffitto a cassettoni risalente al XVI secolo, la Sala Capriate, con un soffitto con travi in legno e ampie vetrate che si affacciano sul giardino, di capienza massima di 130 persone. La cucina è un inno alla ricerca e alla sperimentazione le cui basi sono materie prime di alta qualità, prodotti stagionali e del territorio provenienti da realtà artigianali d’eccellenza, per garantirvi il meglio dell’offerta culinaria regionale. Non perderti il profilo del Castello di Clanezzo cliccando qui.

Brescia e provincia

Location per eventi aziendali su Brescia? Ecco alcune imperdibili strutture tutte da scoprire!

3.Pratello – Padenghe sul Garda (BS)

PratelloGiungere al Pratello è una sorpresa: la natura e l’atmosfera permettono di liberarsi dalla quotidianità e fanno di questo luogo l’ambiente ideale per una vacanza senza orari né limitazioni. L’azienda Pratello, fondata nel 1867, sorge sulle colline moreniche della sponda dannunziana del lago di Garda. Oggi la struttura si estende su circa 120 ettari, di cui 80 a vigneto e il restante ad uliveti, ortaggi e frutteti.
Questa location si presta perfettamente per eventi aziendali grazie all’attenzione che da sempre lo staff offre ai suoi clienti. Qui è possibile organizzare per i partecipanti una  Wine Experience dove vengono proposti tour e degustazioni di diverso tipo, in grado di accontentare anche i clienti più esigenti.
A disposizione c’è anche la possibilità di pernottare all’interno del Wine Resort, un’esperienza indimenticabile per i tuoi ospiti.Puoi visitare il profilo di Pratello cliccando qui.

 4.Palazzo Cigola Martinoni – Cigole (BS)

Palazzo Cigola MartinoniPalazzo Cigola Martinoni vanta sale ampie e ariose che si fondono con il giardino storico, organizzato in aiuole e giochi di luce perfettamente studiati.
Spazi aperti e chiusi, calibrati per eventi differenti anche aziendali.
Punto di forza di questa location è sicuramente il “Palazzo del Gusto”, che insieme alla Scuola di Cucina situata nello stesso edificio, costituisce il Centro di Valorizzazione della cultura rurale e dell’enogastronomia.
Qui gli ospiti potranno intraprendere un viaggio attraverso la storia, la cultura e la conoscenza collettiva, oltre che un percorso individuale nell’esplorazione dei sensi. Si organizzano infatti incontri per analisi sensoriali, per formaggi, salumi, vini, pane e fino all’organizzazione completa di pranzi ed eventi vari, in una cornice intrisa di storia e di bellezza immersa nella campagna bresciana, a 40 minuti dal lago di Garda. Palazzo Cigola Martinoni può rivelarsi il luogo ideale per l’organizzazione del tuo evento aziendale. Scopri di più su questa location cliccando qui.

Como e provincia

Strutture per eventi aziendali su Como? Alcune location da conoscere!

5.Castello di Casiglio – Erba (CO)

Il Castello di Casiglio permette ai propri ospiti di vivere ogni parte interna ed esterna della struttura.
Grazie alle sale di capienza diversa, qui è possibile festeggiare speciali occasioni  oppure grandi eventi aziendali.
Ogni sala ha la propria peculiarità, dal sasso e travi a vista, alle pareti affrescate, impossibile non trovare la sala ideale per la tua occasione!
Il castello vanta anche di spaziosi, curati e colorati spazi esterni da poter sfruttare durante la stagione estiva.
Castello di Casiglio ti stupirà in ogni suo angolo, non perderti il suo profilo Showgroup cliccando qui.

6.Villa Perego di Cremnago – Inverigo (CO)

Villa Perego di CremnagoVilla Perego di Cremnago è una dimora settecentesca situata a Cremnago d’Inverigo, nel cuore della Brianza, a 35 km da Milano (SS 36). Il complesso è costituito dalla villa, dall’antica serra, dalle scuderie, dalla cappella privata con campanile, dai molti altri spazi coperti e dal giardino all’italiana ornato da un par-terre a prato e da aiuole fiorite. Una parte del giardino è caratterizzata da grandi alberi ultracentenari di particolare bellezza. Una scenografica balaustra corredata da antiche statue e da una bella scalinata separa le due aree del giardino.
La residenza è aperta per eventi aziendali ed è già stata scelta come cornice per numerosi spot pubblicitari per importanti brand.
Puoi consultare il profilo Showgroup di Villa Perego di Cremnago cliccando qui.

Cremona e provincia

Scopriamo insieme due spettacolari location presenti in provincia di Cremona, conosciamole!

7.Villa Toscanini – Ripalta Guerina (CR)

Villa ToscaniniVilla Toscanini, immersa nella campagna lombarda a pochi chilometri dalle principali città, è una location incantevole che ha mantenuto intatto il fascino dell’architettura settecentesca offrendosi come indimenticabile cornice per celebrare eventi. La dimora risale alla prima metà del ‘700 ed è stata la residenza estiva del Maestro Arturo Toscanini.
Caratterizzano la location l’ estrema eleganza e sobrietà, la raffinatezza delle sale interne, i romantici porticati esterni e l’ampio giardino all’inglese.
Villa Toscanini mette a disposizione degli invitati: un servizio di catering, open bar e intrattenimento di ogni tipo.
Questa struttura è l’ideale per l’organizzazione di eventi aziendali e attività di catering.
Visita ora il profilo Showgroup di Villa Toscanini cliccando qui.

8.Relais Convento – Persico Dosimo (CR)

Relais ConventoNella tranquilla campagna cremonese trovi Relais Convento, la location ideale per congressi,convegni, conferenze, videoconferenze, eventi e meeting aziendali. Qui avrai l’opportunità di poter organizzare cene e pranzi unici.
Grazie allo chef interno, il Relais Convento è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta e necessità in termini di cucina e di ristorazione per tutti gli eventi.
La struttura dispone di numerosi spazi che possono accogliere sino a 250 persone.
Puoi guardare il profilo Showgroup di Relais Convento e contattarlo per il tuo evento aziendale cliccando qui.

Lecco e provincia

Location per eventi aziendali a Lecco? Eccone due tra le più belle, conosciamole insieme!

9.Villa Sommi Picenardi – Olgiate Molgora (LC)

Villa Sommi Picenardi  è una splendida dimora che si insinua armoniosa su di un imponente parco secolare abitato da un incantevole giardino all’inglese e un suggestivo giardino all’italiana.
La location si adatta ad accogliere e organizzare ogni tipo di evento, avvalendosi di partner affidabili e di fiducia.
Qui è possibile pianificare per i tuoi invitati visite guidate con i proprietari attraverso il parco paesaggistico all’inglese ammirando alberi secolari e monumentali, apprezzandone mole e colori nelle diverse stagioni. Percorrendo vialetti arricchiti dall’Arte Topiaria, si scopre il Giardino Segreto all’Italiana, dove natura e architettura antica si fondono in totale armonia. Non lasciarti sfuggire il profilo Showgroup di Villa Sommi Picenardi cliccando qui.

10.Antico Borgo di Annone – Annone di Brianza (LC)

Antico Borgo di Annone è la location ideale per eventi aziendali. Infatti, mette a disposizione più soluzioni per le aziende che hanno bisogno di spazi diversi per meeting, coffee break, lunch e cene aziendali.
Il team di Villa Antico Borgo è in grado di soddisfare tutte le esigenze e le richieste specifiche in fatto di catering.
Antico Borgo porta ogni evento a un livello superiore. Per rendere ancora tutto speciale, lo staff di Antico Borgo mette a disposizione servizi di musica e intrattenimento personalizzabile in base ai gusti della clientela.
Puoi consultare il profilo di questa location straordinaria cliccando qui: Antico Borgo di Annone.

Lodi e provincia

Se sei alla ricerca di una struttura su Lodi e provincia dove poter organizzare un evento aziendale qui potresti trovare la location adatta a te!

11.Villa Fabrizia – Bertonico (LO)

Villa FabriziaVilla Fabrizia è un contesto storico del ‘700 che offre la possibilità di organizzare eventi di qualsiasi tipo, comprese cene aziendali.
Villa Fabrizia offre anche la possibilità di pernottamento e prima colazione, la soluzione ideale per un evento aziendale suddiviso in più giorni.
Questa struttura può rivelarsi la location perfetta, ideale. Puoi controllare il profilo Showgroup di Villa Fabrizia cliccando qui.

12.Villa Litta Carini – Bertonico (LO)

Villa Litta CariniVilla Litta Carini è una residenza d’epoca della metà del XVII secolo, realizzata dal noto architetto Giovanni Ruggeri.
Questa location oggi è considerata dalle Belle Arti bene storico e artistico nazionale. Frequentata da illustri personaggi come Re Umberto I e Giacomo Puccini, vi incanterà con la sua suggestiva bellezza. Offre differenti spazi per realizzare il tuo evento: meeting, convention e eventi aziendali di ogni genere.
Lasciati conquistare dalla bellezza di Villa Litta Carini cliccando qui.

Milano e provincia

A pochi minuti da Milano è possibile trovare ville e dimore storiche incredibili dove organizzare eventi aziendali speciali. Conosciamo alcune di queste strutture.

13.Villa Borromeo – Cassano d’Adda (MI)

Villa BorromeoVilla Borromeo è situata a mezz’ora di macchina dal centro di Milano e di Bergamo. Si tratta di una delle più belle ville del Settecento lombardo, dichiarata monumento nazionale, realizzata dall’illustre Arch. Piermarini al cui genio si devono, tra l’altro, il Teatro alla Scala di Milano e la Villa Reale di Monza.
Al suo interno troverai ambienti raffinati e suggestivi capaci di esaltare gli appuntamenti che contano: dai meeting alle convention, alle cene di gala.
La villa, completamente restaurata e attrezzata per rispondere alle esigenze più attuali, si adagia nel verde di un parco secolare di 70.000 mq ornato di viali di carpini e tigli. È presente, inoltre, un ampio parcheggio interno.
Puoi visitare ora il profilo Showgroup di Villa Borromeo cliccando qui.

14.Spazio Seicento – Busto Garolfo (MI)

Spazio SeicentoSpazio Seicento dispone di ampi spazi interni, impreziositi da mobili e oggetti dell’epoca, che, integrati da elementi più contemporanei ed attuali, saranno la cornice esclusiva di un evento ineguagliabile.
La sala ricevimenti e ballo, dotata di aria condizionata e impianto audio, è un luminoso ed ampio locale con soffitti a volte e vista sul parco, attraverso una lunga parete vetrata. Collegata ad essa, vi è la sala Rustica, un ambiente altrettanto spazioso che può accogliere fino a 70 persone sedute; a corredo vi sono poi altre sale più raccolte.
Per il tuo evento aziendale, non perderti il profilo Showgroup di Spazio Seicento cliccando qui.

Monza-Brianza e provincia

Evento aziendale su Monza e Brianza? Ecco alcune location da contattare, in modo gratuito, su Showgroup!

16.Villa Antona Traversi – Meda (MB)

Villa Antona Traversi a Meda, come appare oggi, è il risultato della trasformazione del monastero di San Vittore operata dall’architetto Leopoldo Pollack nei primissimi anni del secolo XIX.
Il millenario monastero femminile di San Vittore fu soppresso il 29 maggio 1798 da un decreto della Repubblica Cisalpina, le monache furono espulse e i beni, compreso l’immobile, venduti all’asta.
Villa Antona Traversi offre un’ampia varietà di spazi, sia interni sia esterni, che la rendono una cornice unica per l’organizzazione di eventi. Puoi approfondire la storia di questa struttura e contattarla gratuitamente per il tuo evento, cliccando qui.

17.Villa Spalletti Trivelli Arcore – Arcore (MB)

La corte antica e le magnifiche sale affrescate di Villa Spalletti Trivelli sono il luogo ideale per cene di gala, riunioni di lavoro e meeting aziendali.
I giardini e l’ampio viale seicentesco saranno la splendida cornice per il tuo evento.
Villa Spalletti Trivelli mette a disposizione sia spazi interni che esterni come: magnifiche sale affrescate arricchite da grandi camini del cinquecento,  il giardino d’inverno e quelli all’italiana.
La struttura offre servizi aggiuntivi come la presenza di un fotografo professionista, servizio di security, parcheggio e servizio navetta.
Non dimenticarti di visitare il profilo Showgroup di Villa Spalletti Trivelli Arcore cliccando qui.

Varese e provincia

Diamo un’occhiata ai castelli e alle dimore storiche più belle, disponibili per eventi aziendali, iscritte a Showgroup, presenti in provincia di Varese.

18.Hotel Villa Borghi – Varano Borghi (VA)

Hotel Villa Borghi è una location suggestiva, una villa storica immersa in un lussureggiante parco secolare con vista sul lago di Comabbio e a pochi km dal Lago Maggiore.
Gli spazi interni possono contenere fino a 180 persone, mentre quelli esterni fino a 400.
Su richiesta è possibile usufruire di un servizio di noleggio auto e intrattenimento musicale. Hotel Villa Borghi è l’ideale per l’organizzazione del tuo evento aziendale, lasciati conquistare dal suo profilo Showgroup cliccando qui.

19.Villa Panza – Varese (VA)

Villa PanzaVilla Panza, nota in tutto il mondo come centro d’arte contemporanea, ha origini settecentesche.
Una storia ricca di cultura e avvenimenti storici avvolge questa struttura, puoi approfondire cliccando qui.
Questa location si presta perfettamente per eventi privati, lanci di nuovi prodotti, meeting aziendali, convention e attività di team building.
I partecipanti potranno prendere parte anche a visite guidate all’interno di Villa Panza, un’esperienza unica per conoscere meglio la location.
Puoi dare un’occhiata al profilo Showgroup di Villa Panza cliccando qui.

 20.Villa Castiglioni Fisogni – Tradate Varese (VA)

Villa CastiglioniVilla Castiglioni di Tradate, risalente al XVIII secolo, è uno splendido esempio di tenuta signorile in stile liberty, circondata da un vasto e verde parco.
Location ideale per eventi aziendali, raggiungibile comodamente da Varese, Como, Milano e a due passi dal canton Ticino.
La villa mette a disposizione diversi spazi: saloni liberty, un ampio giardino curato, una sala da 200 posti.
Non perderti il profilo Showgroup di Villa Castiglioni di Tradate cliccando qui.

Trova la location adatta al tuo evento su Showgroup!

Contattare una location per eventi su Showgroup è più facile che mai:

  1. Visita www.showgroup.it
  2. dai un’occhiata ai profili delle location iscritte, disponibili nella tua città
  3. invia un messaggio alle strutture che più ti piacciono e organizza i dettagli dell’ingaggio!

Showgroup è semplice, veloce e con pochi clic ti permette di contattare gratis e autonomamente la location più adatta al tuo evento!