Wine wedding: organizza il tuo matrimonio in un’azienda vinicola

Quello del wine wedding è una delle ultime e più amate tendenze nel settore nozze!
Il wine wedding è così amato dalle coppie perché riunisce 3 fattori: natura, buon  cibo e ovviamente tanti ottimi calici di vino.
Se tu e la tua dolce metà siete amanti del vino e delle buone forchette non potete non considerare l’idea di organizzare il vostro grande giorno in un’azienda vinicola o cantina.
Scopriamo tutto su questo trend!

Che cos’è il wine wedding?

Il wine wedding è una tipologia di matrimonio che prevede la celebrazione della propria festa di nozze presso un’azienda vinicola o cantina.
Spesso le location che offrono la possibilità di organizzare questo tipo di nozze mettono a disposizione degli spazi dove celebrare anche matrimoni civili.
Durante un wine wedding si potrà prendere parte ,oltre che alle classiche degustazioni di vini, anche ai tour delle cantine.
La stagione perfetta per organizzare un wine wedding è l’autunno, ma anche le altri stagioni si prestano bene.

Come inserire il tema del vino

Il tema del vino, oltre che nella scelta della location, si può inserire in numerosi dettagli. Scopriamoli insieme!

Colore

Potrete scegliere un colore predominante, per le vostre decorazioni e i dettagli dell’evento, che richiami le sfumature del vino. Questo colore potrà essere inserito, per esempio, nelle partecipazioni o per i fiori.
Le sfumature del vino sono di questi colori:

Materiali

Sicuramente sei hai intenzione di organizzare un wine wedding, non potranno mancare dei riferimenti al legno, materiale tipico delle botti dove viene conservato il vino.
Puoi, per esempio, creare un tableau in legno con delle bottiglie, come quello che trovi qui nell’immagine qui sotto.
Un’altra idea divertente può essere quella di nominare i vari tavoli con il nome dei vini più amati dagli sposi.

Oppure, puoi utilizzare le botti, accompagnate anche da cassette in legno, per creare piccoli angoli decorativi su cui allestire fiori, antipasti o persino la wedding cake!

Bottiglie, tappi di sughero e grappoli d’uva

Durante un wine wedding, tra le decorazioni, non dovranno assolutamente mancare le bottiglie di vetro, utilizzabili per esempio come centrotavola (vasi per fiori, vuote oppure con all’interno dei tappi di sughero di bottiglie di vino già stappate). Per gli allestimenti potranno essere utilizzati, per richiamare il tema del matrimonio, alcuni grappoli d’uva, purché siano rigorosamente veri. Banditi i grappoli di plastica, assolutamente!

Le bottiglie di vino possono anche rivelarsi delle splendide bomboniere da consegnare agli invitati, regalo sicuramente super apprezzato!

.

Dove organizzare un wine wedding

Le location ideali per l’organizzazione di un wine wedding sono immerse nella natura come castelli, tenute, masserie e agriturismi.
Spesso, proprio queste location offrono, internamente o nelle vicinanze, degli spazi, come delle piccole chiese o abbazie, dove poter celebrare cerimonie intime e raccolte, con rito civile o religioso.
Le strutture specializzate in wine wedding possono mettere, inoltre, molto spesso, a disposizione degli sposi e degli invitati delle camere adatte al pernottamento e degli spazi dedicati al benessere dove potersi rigenerare dopo i festeggiamenti (es. spa specializzate  in vinoterapia).
I  queste location si verrà catapultati in un’atmosfera magica, rilassata. Una cornice magnifica dove poter festeggiare il Grande Giorno!
Ti presentiamo alcune location perfette per wine wedding che puoi trovare su Showgroup.

-Castello Meleto-Gaiole in Chianti (SI)

Da oltre mille anni, Castello di Meleto domina le sue terre e i suoi vigneti. Custode di un paesaggio unico al mondo, Castello Meleto e il suo fascino immutato nel tempo regalano pace e tranquillità ai visitatori. Un luogo in cui vivere il Chianti Classico in prima persona in una realtà antica e dinamica al tempo stesso.
Castello di Meleto è la realizzazione di un sogno di persone come tante che, mettendo assieme le forze, hanno realizzato qualcosa di straordinario. Per questo, più che in qualsiasi altro posto, si dà valore alle persone. Non perderti il profilo di questa location spettacolare, cliccando qui.

-TENUTA COLLE PARADISO-Erbusco (BS)

Tenuta Colle Paradiso è una cornice prestigiosa per matrimoni dotata di una straordinaria vista panoramica, a 360°, sul Lago d’ Iseo e le città di Brescia e Bergamo.
La cucina è interna, diretta dallo Chef Alessandro per la preparazione di piatti prelibati.
Questa location mette a disposizione numerosi spazi interni ed esterni per organizzare un indimenticabili wine wedding!
Guarda ora il profilo Showgroup di Tenuta Colle Paradiso cliccando qua.

-Castello di Solfagnano-Perugia (PG)

Il Castello di Solfagnano, con le sue radici profondamente ancorate in un passato che richiama il medioevo italiano, è una struttura di lusso nata all’interno di un castello nobiliare, risalente al XII Secolo, immerso nel cuore verde d’Italia.
Un luogo di rigenerazione dell’anima e del corpo grazie alle splendide suite ecosostenibili dove l’esperienza si fa conoscenza ed emozione grazie alle cantine ed ai percorsi olistici.
Il Castello di Solfagnano è il lusso del benessere nel cuore verde d’Italia, guarda ora il suo profilo Showgroup qui.

Trova tutto il resto per il tuo wine wedding su Showgroup!

Abbiamo condiviso con te alcuni dettagli per organizzare un perfetto wine wedding.
Su Showgroup troverai altri professionisti, come fotografi/musicisti/band, che ti aiuteranno nella realizzazione di questa impresa.
Ti aspettiamo su www.showgroup.it!