Come scegliere la band giusta per il tuo matrimonio?

L’intrattenimento musicale durante una festa di matrimonio è un fattore assolutamente da non trascurare.
Se eseguito da professionisti, coinvolge tutti gli invitati, regalando emozioni e divertimento!
Se ti stai domandando come fare a scegliere la band adatta al tuo matrimonio, sei nel posto giusto.
Ecco alcuni suggerimenti!

Come scegliere la band giusta per il tuo matrimonio? Ecco cosa non devi trascurare!

Il mercato dell’intrattenimento musicale mette a disposizione centinaia di band tra cui scegliere.
Come essere certi di aver scelto i “professionisti giusti” a cui affidarsi? Te lo sveliamo!

La scelta del genere musicale

Innanzitutto, ti suggeriamo di decidere insieme alla tua dolce metà, che impronta vorrete dare all’intrattenimento, in base ai vostri gusti musicali e alle esigenze della giornata, per rendere il tutto più divertente e non monotono.
La decisione migliore, potrebbe essere quella di scegliere una band versatile, in grado di portare in scena con il proprio repertorio più generi musicali, alternando ritmi più soft a quelli più energici.
In alternativa, potrete scegliere di affidarvi a una band specializzata in un determinato genere musicale (es. rock, blues o pop), arco temporale (es. anni ’80/’90 o dell’annata preferita) o cover dell’artista preferito da voi sposi.

Le tempistiche

Quanto tempo prima bisogna iniziare ad attivarsi per la scelta della band adatta al Grande Giorno?
Sicuramente ti consigliamo di attivarti subito, appena hai deciso la zona geografica dove avverrà la festa.
Spesso, le band hanno un calendario fitto di impegni, prima ci si muove meglio è.

La scaletta

Ti suggeriamo, prima di contattare la band che vorresti ingaggiare per il tuo grande giorno, di scegliere quando vorresti che si esibisse.
Se durante il rito civile o religioso, l’aperitivo o il dopocena, insomma quando preferisci!
A questo proposito, ti consigliamo di creare una scaletta dell’evento, in modo da, eventualmente, non sovrapporre più performance di diversi artisti e poter dare la possibilità alla band che andrai a contattare, di creare un preventivo ad hoc in base alle ore in cui si esibirà.

Portfolio

Ti ricordiamo di contattare con largo anticipo, rispetto alla data del matrimonio, più band per una richiesta di preventivo.
Inoltre, un  buon consiglio può essere quello di incontrarsi di persona, assistendo a un evento, dove avrai modo di vedere la band esibirsi dal vivo.
Avere l’opportunità di conoscere una band, attraverso una performance live aiuta sicuramente a comprendere se i musicisti selezionati siano davvero adatti al tuo matrimonio.
Se questo non sarà possibile, ti suggeriamo comunque di farti inoltrare del materiale, come i canali social e i video della band, per vedere che seguito a livello social e gli eventi duranti i quali si sono già esibiti.

I preventivi

Prima di tutto, ti consigliamo di fare domanda di più richieste di preventivo, da almeno 3 band diverse, in modo da poterli confrontare tra loro e valutare quale sia per te il più conveniente in base al servizio che verrà messo a disposizione.
Il preventivo solitamente viene inviato tramite email. Ti consigliamo di controllare che sia completo di tutte le spese ed eventualmente richiedere anche uno sconto.

Prezzi

Ma quanto costa ingaggiare una band durante la giornata del proprio matrimonio? Il prezzo medio, per una performance di 4 ore, si aggira intorno ai 2.100 euro. A seconda del numero di componenti del gruppo musicale e delle ore dello spettacolo, la cifra potrà diminuire, leggermente, oppure, aumentare.

Alcune top band per matrimoni che puoi contattare su Showgroup

Su Showgroup puoi trovare centinaia di band da contattare per il tuo evento, in base ai tuoi gusti, esigenze e alla città dove avrai bisogno.
Per agevolarti nella ricerca, abbiamo selezionato per te, alcune top band da contattare su Showgroup.
Ti stai domandando come contattare le band iscritte a Showgroup? Ecco i passaggi:

1- Prima di tutto è necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma, in qualità di visitatore, cliccando qui: www.showgroup.it/privati/registrazione
2- Successivamente, una volta registrati ed entrati nel portale, si possono visualizzare i profili disponibili delle band, in base a gusti e posizione geografica
3- A questo punto, sarà possibile scrivere ai professionisti inviandogli, in privato, un messaggio con la richiesta.

Qui in seguito, trovi alcune top band che abbiamo selezionato per te!

PAPILLON VINTAGE SWING BAND – Anghiari (AR) – Disponibili in tutta Italia

Questa “giovane” vintage band, Papillon Vintage Swing Band, nasce nel 2017 dalla passione di 6 musicisti professionisti.
I 6 formano così un’energica e ultra-retrò swing band con base in Toscana, capace di offrire un repertorio con la più bella musica italiana degli anni ’30, ’40 e ’50 in chiave swing, arrangiando e riadattando i brani in modo davvero unico.
Dal 2017, hanno suonato in giro per l’Italia, portando il loro swing per feste paesane, matrimoni, feste private e aziendali, Festival Swing/Jazz e rassegne musicali.
I successi collezionati sono tanti, dalla possibilità di esibirsi durante la festa annuale della Camera di Commercio Italo/Ceca a Praga, in una location meravigliosa, alla loro presenza come ospiti e intrattenitori delle più belle e conosciute Ciclo-storiche Italiane: L’EROICA e L’INTREPIDA.
Il loro intrattenimento può essere fornito in due soluzioni diverse, entrambe di classe e divertimento, trovi maggiori informazioni qui.
Visita ora il profilo Showgroup di Papillon Vintage Swing Band e contattali per una richiesta di preventivo gratuita qui.

Alfa Music Band – Napoli (NA) – Disponibili in tutta Italia

Alfa Music Band nasce dall’unione di musicisti professionali, con esperienza trentennale nel settore dell’intrattenimento, per portare a ogni matrimonio tutta l’eleganza e l’allegria della loro musica.
La band è composta da 6 elementi, ma sono in grado di dividersi in base alle esigenze del cliente.
L’obiettivo di Alfa Music Band è offrire un servizio personalizzato, progettato interamente a partire dai gusti musicali e dalle esigenze organizzative degli sposi.
Il loro repertorio varia dal bossanova, pop e anni ’60/’70/‘80. Visita ora il profilo Showgroup di Alfa Music Band cliccando qui.

Little Brand – Brescia (BS) – Disponibili in tutta Italia

Little Brand è una formazione di musicisti professionisti del settore che da anni si occupa della programmazione musicale di matrimoni ed eventi.
Specializzati in musica per aperitivi e feste, sono in grado di curare ogni aspetto musicale dell’evento: dalla cerimonia al ricevimento, fino all’intrattenimento dopo cena.
Offrono un repertorio vasto e variegato: musica di classe, jazz, pop e italiana, dai grandi classici alle ultime hit.
Infine, se richiesto, mettono a disposizione un dj Set per concludere al meglio la serata.
Visita ora il profilo Showgroup di Little Brand, cliccando qua.

Bossa Club – Padova (PD) – Disponibili entro 100 km

I Bossa Club sono una formazione musicale, nata nel 2019, composta da 4 musicisti padovani con un grande amore per il jazz, la bossanova, il soul e il pop. Con voce femminile, piano, basso, batteria e sax presentano cover, per esempio, di Norah Jones, Amy Winehouse, Diana Krall, Etta James e Lady Gaga.
Inoltre, il loro repertorio offre anche alcuni brani già pubblicati, scritti e composti dai membri del gruppo.
Bossa Club è il gruppo perfetto per creare il giusto intrattenimento musicale durante le tue nozze!

Nalìs Band – Forlì (FC) – Disponibili in tutta Italia (FC)

Nalìs Band, è composta alla voce di Nalìs e altri bravissimi musicisti.
L’amore per la musica, di Nalìs sboccia durante la sua infanzia, ma è nella fase adolescenziale che inizia a studiare canto e comporre i suoi primi brani.
All’età di 20 anni, vince il Concorso “Giovani Note” di Forlì e inizia ad esibirsi in Emilia Romagna, in occasione di eventi privati e pubblici.
Lo strumento che è in grado di accompagnare e valorizzare al massimo la sua performance è la chitarra, suonata da Nahuel Schiumarini, chitarrista ufficiale della formazione.
Al contrabbasso, c’è Enrico Moretti, che si contraddistingue per l’energia e il suono unico, presente e profondo.
Alla batteria, c’è Manuel Giovannetti, pulizia e precisione del suono sono le sue parole chiave.
Il gruppo è a disposizione anche per matrimonio, mettendo a disposizione un repertorio che spazia dal bossanova al jazz, dal pop all’r&b e soul.
Non perderti il profilo Showgroup di Nalìs qui.

Ti aspettiamo su Showgroup!