Come diventare cantante: la guida per iniziare una carriera

Per diventare un cantante, hai bisogno di due cose fondamentali: talento naturale e la volontà di lavorare abbastanza duramente per trasformare quel talento in una professione. Qualunque siano le tue aspirazioni professionali, questa guida su come diventare un cantante ti introdurrà alle persone, agli strumenti e alle tecniche che possono aiutarti a costruire una carriera.

Quali abilità deve possedere un cantante?

In questo settore avere un bel timbro vocale non basta, perché ci sono altre abilità che possono aiutarti a diventare un cantante di successo, come ad esempio:

Fiducia in se stessi
Una delle qualità più importanti da possedere per un cantante è la fiducia in se stesso. La fiducia consente di far leva su quella sicurezza che permette di modulare il tono e il volume della propria voce in maniera ottimale. Questa caratteristica è necessaria anche per promuovere sé stessi al meglio e la propria musica presso il proprio pubblico attraverso i social media o potenziali manager.

★ Abilità comunicative e interpersonali

Molti cantanti di successo sono abili nel costruire e mantenere relazioni con il pubblico e gli addetti del settore. Chi fa questo lavoro deve comunicare con i manager per coordinare la programmazione e prenotare le esibizioni. Se sei interessato a diventare un cantante, può anche essere efficace fare rete con altri musicisti, cosa che ti permetterà di collaborare con altri cantanti su progetti musicali o trovare altri professionisti con cui esibirsi. I cantanti con forti capacità interpersonali hanno un grande vantaggio anche nel costruire relazioni durature con il loro pubblico.

★ Musicalità

Molti cantanti possiedono anche un forte senso della musicalità dimostrando conoscenza della melodia, del ritmo e del suono. Sebbene la musicalità di alcuni cantanti sia naturale, ci sono modi in cui puoi rafforzare la tua musicalità come cantante. Considera di ascoltare musica frequentemente e di acquisire familiarità con le composizioni comuni. Questo può permetterti di ottenere una migliore percezione del ritmo e del tempo di una certa musica. Guardare altri cantanti esibirsi e identificare i punti di forza delle loro capacità tecniche di canto può anche influenzare la tua musicalità e il tuo approccio al canto.

Come diventare un cantante professionista?

Se vuoi costruire una carriera di cantante a tempo pieno, il primo passo è puntare sulla tua formazione. Ecco tutti i passaggi da seguire per affermarti come professionista in questo settore.

Sviluppa le tue abilità canore

Se sei motivato a diventare un cantante, è importante esercitarti regolarmente, per migliorare il controllo vocale, sviluppare la tecnica e aumentare la tua resistenza come cantante. Considera di dedicare un tempo programmato per esercitarti a cantare ogni giorno. Se stai appena iniziando la tua carriera di cantante, scegliere una canzone specifica da provare e padroneggiare può aiutarti a valutare i tuoi progressi e lo sviluppo vocale.

Prendi lezioni di canto da un professionista qualificato

Sebbene anche imparare da autodidatta può dare comunque i suoi risultati, è solo attraverso il supporto di un coach vocale che riuscirai ad apprendere le tecniche di canto corrette, evitando così di sforzare (e danneggiare) la voce. Cantanti professionisti qualificati possono anche insegnarti il ​​riscaldamento vocale e gli esercizi di respirazione adatti alla tua voce. Il numero minimo di lezioni consigliato per i principianti è quello di almeno una volta a settimana; due o tre volte a settimana sarebbe l’ideale: è bene ricordare che quello che si fa è imparare abitudini addestrando il proprio sistema neuro-muscolare, e quanto più si lavora alla presenza di un insegnante ben addestrato tanto più velocemente ed efficientemente queste abitudini verranno interiorizzate!

Considera di frequentare un’Accademia di musica

Sebbene una laurea, un’attestato o una certificazione in questo settore non sia necessaria per diventare un cantante, un corso accademico può insegnarti molto di più sulla tecnica vocale e sull’esecuzione, oltre che sulla teoria musicale e sulla storia. Prova a fare ricerche e a candidarti nelle scuole con programmi musicali che si allineano strettamente ai tuoi obiettivi professionali. Un’Accademia del canto può anche aiutarti a incontrare altri cantanti in un ambiente collaborativo, offrendoti al contempo ulteriori opportunità professionali per esibirti di fronte al pubblico.

Collabora con altri musicisti

Come cantante, può aiutare costruire relazioni con altri musicisti per espandere la tua rete professionale. Prendi in considerazione la possibilità di seguire e interagire con i cantanti professionisti sui social media per mantenere le connessioni. Il networking con altri musicisti può potenzialmente portare a future opportunità di canto.

Promuovi te stesso e la tua musica

Uno dei modi più efficaci per far conoscere al pubblico il tuo talento canoro è promuovere te stesso e la tua musica. Prova a stabilire una presenza online sui social media per condividere video delle tue esibizioni, incoraggiando il tuo pubblico ad esprimere una reazione o a condividere la tua musica.

Inizia a lavorare come cantante!

Se vuoi iniziare a fare gavetta come cantante o vuoi espandere le tue possibilità professionali, puoi iscriverti gratuitamente come cantante su Showgroup!

Personalizza la tua vetrina con foto, video, link ai tuoi canali social, prezzo delle tue esibizioni o dei servizi che offri e una descrizione della tua attività. Per i tuoi clienti sarà facilissimo trovarti e richiedere in preventivo!

Il nostro servizio è facile, veloce e privo di costi di intermediazione!