Wedding bag fai da te: come crearla?

Le wedding bag sono molto di più di un semplice pensiero per gli invitati che verranno al tuo matrimonio: si tratta di una vera coccola, un regalo fatto con il cuore, per gli ospiti che prenderanno parte a un giorno così importante.
Come crearle? Cosa metterci dentro? Ecco alcuni consigli per aiutarti a realizzare delle perfette wedding bag fai da te!

Come creare la wedding bag perfetta

Come organizzare wedding bagLe wedding bag sono delle piccole borse create appositamente per gli invitati a un matrimonio. All’interno di queste bag vengono inseriti degli oggetti sfruttabili durante la giornata, a portata di mano. Scopriamo come creare una wedding bag fai da te, passo dopo passo.
Prima, però, ecco alcune considerazioni!

Scegli quando consegnarla e per quale scopo

Definisci quando desideri consegnare la wedding bag, in che momento della giornata.
Questo sarà fondamentale per scegliere cosa inserire all’interno della borsa, ad esempio, se del materiale utile solo per la cerimonia e/o per il resto della giornata, oppure, esclusivamente per il ricevimento.

Pensa a una wedding bag anche per i più piccini

Durante i matrimoni sono nella maggior parte dei casi presenti anche bambini. Un’idea vincente potrebbe essere quella di creare dei welcome kit adatti ai più piccoli. Cosa inserire al loro interno? Matite, bolle di sapone, puzzle, libricini con favole o sagome da colorare.
I più piccoli saranno davvero felici di questo pensiero che aiuterà a tenerli impegnati durante l’arco della giornata!

Quale materiale scegliere per la borsa?

Scelta materiale wedding bagLe wedding bag possono essere di materiali diversi: carta, tessuto, vimini o plastica.
Ti suggeriamo di scegliere borse dalla media grandezza, in modo che possano essere contenuti tutti gli oggetti, senza creare troppo ingombro o peso.
Quello che ti consigliamo è di optare per una wedding bag che richiami lo stile scelto per l’evento, creando così un legame tra il tema scelto per l’evento e la bag stessa (es. attraverso un colore principale, un disegno, il nome degli sposi o altro).
Ti raccomandiamo, qualunque sia il materiale che preferisci, di optare per qualcosa di resistente, che possa durare senza rompersi per tutta la giornata.

Dove acquistare le wedding bag?

Esistono vari luoghi dove poter acquistare delle wedding bag: puoi trovarle su Amazon, Etsy oppure anche dal vivo, in negozi di bricolage o Tiger, per esempio.
Per un’idea a basso costo, puoi optare per l’acquisto di semplici borse in carta, personalizzandole poi aggiungendo una scritta, su uno dei lati, aiutandoti con dei pennarelli (es. scrivendo il nome dell’invitato/a a cui lo/a consegnerai).

Cosa inserire nella wedding bag a seconda degli orari della giornata

Cosa inserire nelle wedding bagDesideriamo presentarti alcune idee di oggetti da inserire all’interno delle tue wedding bag, a seconda dell’orario in cui desideri consegnarle.
Scopriamoli insieme!

Wedding bag solo per la cerimonia

Cosa inserire all’interno della wedding bag per la cerimonia nuziale?
Se opti per un rito religioso o civile, non potrà mancare un foglio con all’interno il piano della giornata con i vari orari e/o il libretto della Messa.
Inoltre, puoi aggiungere dei fazzoletti. Se la cerimonia ha luogo durante le stagioni più calde puoi inserire delle salviettine rinfrescanti o un ventaglio.
Ricevere qualche caramella potrà rendere gli ospiti felici.
Infine, per il momento dedicato al termine del rito, puoi aggiungere un cono con dei sacchetti per il rituale del lancio del riso, dei petali di fiori, sparacoriandoli o delle boccette con bolle di sapone.
Quasi ci dimenticavamo: ricordati di inserire qui anche la coccarda per la macchina!

Cosa inserire nella wedding bagWedding bag per tutta la giornata

In questo caso faremo riferimento a una borsa creata ad hoc per la giornata!
All’interno di questa bag, dovrai fare attenzione a inserire esclusivamente oggetti indispensabili, in modo che questa non diventi troppo pesante.
Sicuramente non dovranno mancare alcuni oggetti come: un foglio con il programma della giornata, il libretto della Messa/rito nuziale e dei fazzoletti.
In base alla stagione in cui si svolgerà il matrimonio potrai aggiungere:

  • per le stagioni calde: un ventaglio, degli occhiali da sole, dello spray antizanzare, una bottiglietta d’acqua, dei sali minerali, infradito, una mini size di profumo, deodorante e protezione solare. Immancabili le salviette rinfrescanti e caramelle.
  • Stagioni invernali: puoi optare per inserire una crema idratante per le mani, dei guanti o dei dischetti scaldamani e infine un dolcetto per ingannare le possibili attese.

Wedding bag per il ricevimento

Puoi avere intenzione di creare una bag esclusivamente per il ricevimento, ovvero, pensata appositamente per il momento in cui ci si divertirà tra giochi e balli.
Ecco quindi cosa non può mancare nella borsa che consegnerai agli invitati durante il ricevimento:

  • delle infradito, una bottiglietta di acqua, dei cerotti per i poveri piedi doloranti, degli accessori divertenti per il party (che trovi qui, per esempio) per poter scattare delle foto indimenticabili.

Per tutte le altre ispirazioni, ti aspettiamo su Showgroup!