Partecipazioni di matrimonio fai da te: ecco come crearle

Sposarsi può essere senza dubbio uno dei momenti più emozionanti della tua vita. Segna l’inizio di un nuovo capitolo ed è la scusa perfetta per riunire tutti i tuoi cari in un unico posto per festeggiare!

Tuttavia, può anche essere uno dei periodi più costosi della tua vita. Dalla scelta dell’abito nuziale alla scelta della location, dall’allestimento al servizio fotografico, ‘è una lista infinita di cose da organizzare (e pagare). E questo è solo l’essenziale!

Con così tante spese coinvolte nella pianificazione delle tue nozze, potresti voler progettare in autonomia i tuoi inviti di nozze per contenere i costi. La buona notizia è che non devi essere un designer professionista per creare splendidi inviti che incarnano perfettamente la vostra relazione unica.

Qui, abbiamo messo insieme una guida pratica per creare bellissimi inviti di matrimonio fai da te da zero, sia che si tratti di inviti digitali che cartacei.

Partecipazioni digitali: una soluzione ecologica ed economica

partecipazioni di matrimonio digitali

Per i sostenitori del matrimonio smart o 2.0 non si tratta certo di una novità. La crescente tendenza alla digitalizzazione sta rivoluzionando anche il settore degli eventi, e non ha mancato di coinvolgere anche le partecipazioni di matrimonio fai da te.

Se un tempo dovevano essere rigorosamente cartacee e dovevano tener conto dei dettami del galateo, oggi le alternative elettroniche hanno aperto nuovi orizzonti di possibilità creative. Questi inviti in formato digitale non sono delle semplici email che riportano i dettagli dell’evento. Si tratta, invece, di un’interpretazione artistica delle partecipazioni tradizionali, stavolta in una nuova veste elettronica. Oltre a riportare i dettagli e le informazioni dell’evento, la partecipazione digitale deve rappresentare al meglio lo spirito della cerimonia e l’amore degli sposi.

Le possibilità di personalizzazione sono pressoché totali e, al pari delle parenti cartacee, le partecipazioni elettroniche richiedono particolare attenzione in termini di grafica, colori, scritte e font. Generalmente, la partecipazione digitale viene esportata in formato PDF per l’invito tramite email o in JPG per la condivisione via social. Esiste anche la possibilità di realizzare la partecipazione digitale su una pagina web che, attraverso le foto, i video ed i testi fornisce tutte le informazioni sul vostro matrimonio. E’ un modo innovativo di mostrare i dettagli del giorno più importante della vostra vita e per informare, in modo originale, i vostri invitati.

Ma, attenzione: la partecipazione digitale non deve necessariamente sostituire quella cartacea, può anche affiancarla: pensiamo alla situazione in cui dei parenti anziani non siano in grado di consultare la casella email. Ecco, in questo caso funziona decisamente meglio l’invito tradizionale recapitato nella cassetta postale!

Se volete, dunque, fare qualcosa di differente e originale, potete pensare di usare una partecipazione innovativa, che possa distinguervi rispetto all’uso delle classiche partecipazioni di matrimonio cartacee.

Gli strumenti digitali per realizzare la grafica delle partecipazioni di matrimonio fai da te

partecipazioni di matrimonio fai da te

Sia che tu voglia realizzare in autonomia la grafica degli inviti da stampare e inviare tramite posta, oppure la grafica degli inviti digitali, la soluzione più semplice è ricorrere a strumenti digitali che ti consentono di avere un buon risultato anche se non hai le competenze di un grafico.

Il segreto è utilizzare piattaforme in grado di mettere a disposizione dei template, ovvero dei modelli da utilizzare così come sono o da modificare a piacimento. In questo modo non dovrai partire da zero e potrai gestire il tuo progetto in maniera molto intuitiva.

I seguenti servizi online sono convenienti, intuitivi e offrono tonnellate di ottimi modelli.

Canva

Registrandoti gratuitamente a Canva puoi creare le tue partecipazioni di matrimonio fai da te in pochissimi minuti, partendo dai tantissimi modelli disponibili sulla piattaforma. Grazie a Canva puoi creare inviti matrimoniali in pochissimi minuti sia dal computer che dal tuo dispositivo mobile con la certezza che il tuo progetto sarà un successo. Non solo, perché la piattaforma ti offre la possibilità di personalizzare tutti i materiali per il tuo matrimonio in modo da seguire sempre lo stesso stile: biglietti di ringraziamento, il programma, il tableau, i segnaposto, le targhette per le tue bomboniere e tanto altro ancora.

Il nostro sì

Il nostro sì è specializzato nella realizzazione di partecipazioni digitali di matrimonio, tramite l’utilizzo di foto e video per dare vita a una pagina web che sia il racconto del vostro amore. E’ possibile scegliere il modello in linea con i propri gusti e con il tema del matrimonio, lo stile di comunicazione, il materiale da allegare e molto altro ancora. Una volta preparati i testi, i video, le fotografie e tutte le informazioni necessarie, potrete inviarli tramite l’apposito modulo dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso al sito.

Vieni al nostro matrimonio

Qui potrai creare una partecipazione digitale attraverso fotografie e testi che meglio raccontano la vostra storia d’amore. Il sito web del matrimonio sarà una finestra sulla vostra vita, originale, personale e diversa da tutte le altre. Il servizio è personalizzabile e personalizzato con quattro diverse proposte tra cui scegliere e l’opzione Save The Date. Racconta la vostra storia d’amore e allo stesso tempo informa gli invitati su luogo della cerimonia e del ricevimento, su eventuali dress code e informazioni utili.

Greenvelope

Sia che tu carichi il tuo design personalizzato o personalizzi una delle suite di Greenvelope, l’intero processo è senza soluzione di continuità dall’inizio alla fine. Troverai ogni tipo di design, dal moderno e chic al rustico e vintage. Qualunque cosa tu scelga, puoi modificare lo sfondo, il testo, i colori e, naturalmente, il testo. Puoi persino personalizzare la busta digitale. Il prezzo parte da $ 19 (per un massimo di 20 persone) e include il monitoraggio RSVP.

Partecipazioni di matrimonio fai date: ecco i consigli per realizzare la grafica!

partecipazioni di matrimonio fai da te

Ritrovarsi a progettare la grafica delle partecipazioni di nozze senza avere alcuna competenza in materia può essere abbastanza demotivante per chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali. Nulla può essere lasciato al caso: ne va dell’immagine del tuo grande giorno! Per questo ti diamo qualche indicazione base che ti sarà utile per esprimere al meglio la tua creatività.

Scegli la forma e le dimensioni

La progettazione del proprio invito a nozze inizia con la scelta del layout e delle dimensioni giuste. Il formato più classico per un invito o partecipazione di nozze è quello rettangolare da 21×10 cm semplicemente perché entra nelle più comuni buste che si trovano in commercio. Ultimamente, tuttavia, va molto di moda il formato quadrato e, anche per questa soluzione, ormai, non è affatto difficile trovare buste quadrate di diverse misure. Tutto dipende dal mood del matrimonio: se stai cercando di dare ai tuoi inviti di nozze un’atmosfera più classica, scegli il formato rettangolare, altrimenti sentiti libera di sperimentare!

Considera il tema del matrimonio

Ogni aspetto della decorazione del tuo grande giorni, inviti inclusi, dovranno rispettare il tema del tuo matrimonio. Ad esempio, se ti sposi in chiesa, potresti decidere di optare per un’estetica più tradizionale e romantica. Oppure, se stai facendo la celebrazione in un paese o in una fattoria, un aspetto rustico e naturale potrebbe essere più appropriato. Questo non solo ti offre un eccellente punto di partenza per il tuo design, ma aiuta davvero a preparare l’atmosfera per il tuo grande giorno.

Scegli caratteri romantici

La scelta del font influisce enormemente sull’effetto finale delle partecipazioni di matrimonio. A parte i vostri tuoi personali, dovrai tenere a mente la corrispondenza con il tema che avete scelto per il matrimonio. Caratteri tipografici diversi hanno qualità diverse e possono davvero definire o distruggere la personalità generale del tuo design. Ad esempio, il Comic Sans è assolutamente da evitare a prescindere dal tema della celebrazione. Allo stesso modo evita i grassetti e i blocchi di testo, che possono rendere meno aggraziata la grafica.

Nel frattempo, i caratteri corsivi o calligrafici sono scelte eccellenti per gli inviti di nozze, perché regalano un effetto romantico ed elegante. Avere i nomi centrati e in un carattere corsivo attira l’attenzione del lettore sull’elemento più importante: i nomi della coppia che si sposa. Hanno anche un bell’aspetto se abbinati a un carattere serif per il resto del testo nel tuo invito.

Se stai organizzando una celebrazione classica e tradizionale, punta sui seguenti font:

  • Blackstone
  • Santorini
  • Sophia Ronald
  • Wild love
  • Great Vibes
  • Janda
  • Zenith
  • Starlight
  • Nora Diana
  • Monsieur La Doulais

Per delle nozze romantiche, scegli tra questi font eleganti e raffinati:

  • Hello honey
  • Madina script
  • Abigail
  • Adore Calligraphy
  • White garden
  • Stalemate
  • Alex brush
  • Allesia
  • Aullia DEMO
  • Merlin

Vuoi dare alle partecipazioni di matrimonio fai da te un look moderno? Considera queste scelte:

  • Kiona
  • Recoleta
  • Marigold
  • Kinfolk
  • Celesse
  • Audrey
  • Alcubierre
  • Tall Dark and Handsome
  • Arcadia
  • Mohave

Scegli accuratamente le foto

coppia durante shooting

Dicono che una foto possa parlare più di mille parole, e questo è certamente vero quando si tratta di relazioni! Usare una vostra foto nell’invito al matrimonio è il modo perfetto per mostrare il vostro profondo amore ad amici e familiari. Inoltre, può aiutare a dare ai tuoi inviti un’atmosfera più personale ed è un ottimo ricordo per i tuoi cari.

Cerca di utilizzare una foto di alta qualità, evitando selfie sgranati con il telefonino. Se per il tuo matrimonio puoi contare sul supporto di un fotografo, sappi che molti professionisti offrono un servizio di shooting prematrimoniale, per mettere a proprio agio la coppia davanti all’obiettivo ed entrare in sintonia con il fotografo che vi accompagnerà per l’intera giornata. In questo caso, potrai riutilizzare queste foto per le partecipazioni di nozze, per un effetto wow assicurato!

Se non hai ancora scelto il fotografo che immortalerà il vostro grande giorno, clicca qui per trovare quello in grado di stupirti!

La tua relazione è unica, quindi dovrebbero esserlo anche i tuoi inviti! Non c’è motivo per cui devi rimanere entro i confini del come “dovrebbe” apparire un tradizionale invito a nozze. Non aver paura di cambiare formato, temi e persino incorporare alcune battute personali nel tuo design!

Un esempio? Trasforma il tuo invito di nozze in una “timeline” che traccia il percorso della relazione della coppia! Ciò conferisce ulteriore personalità e interesse visivo a un invito, soprattutto se abbinato a simpatiche illustrazioni.

Scegli i colori adatti

La combinazione di colori ha un enorme impatto sull’aspetto generale del tuo invito a nozze. Ma come può attestare qualsiasi coppia che abbia mai provato a progettare la propria grafica insieme, può essere molto difficile mettersi d’accordo su una tavolozza di colori! Se uno di voi ha un debole per il viola ma l’altro è tutto incentrato sul marrone, provare a combinare questi due colori potrebbe finire in un disastro. Quindi, piuttosto che tentare di utilizzare entrambi i vostri colori preferiti, potresti dover scendere a compromessi con alcune combinazioni di colori collaudate.

Come accennato, è soprattutto il tema del matrimonio a condizionare la scelta del colore. Ad esempio scegliere un tema vintage vi porterà in maniera naturale ad escludere alcune nuance, sicuramente quelle più sgargianti, prediligendone altre dai toni più delicati. Così come un matrimonio in stile country chic determinerà la scelta di un’altra specifica cerchia di colori, quella più legata ai colori della natura.

Ad esempio, il verde è una scelta molto popolare negli inviti di nozze, specialmente per le cerimonie all’aperto. Forse è perché è associato al quarto chakra, il chakra del cuore e rappresenta l’amore puro, quello incondizionato. Stimola i sentimenti più nobili e rappresenta un nuovo inizio, inoltre può dare anche un tono lussuoso e ricercato se abbinato a tonalità come l’oro. L’utilizzo di diverse sfumature di verde può anche aiutare ad aggiungere ulteriore profondità visiva al tuo design. Quindi, oltre ad abbinare la palette cromatica al tema del matrimonio, dovresti anche considerare la psicologia dei colori, e muoverti di conseguenza.

Anche la stagione in cui si celebra il matrimonio influisce sulla scelta del colore. Saranno infatti più adatti ad un matrimonio invernale toni come i marroni, i verdi e i rossi scuri, oltre che i classici bianco, oro e argento, ma anche le tonalità dei blu e degli azzurri nelle versioni meno accese.

Un matrimonio estivo invece tenderà ad avere tonalità più sprizzanti e vivaci come gialli, arancioni, verdi, rosa, azzurri e le tonalità più calde e delicate del marrone. I colori più utilizzati nelle nozze primaverili hanno in genere nuance delicate e pastello come il cipria, il lilla, l’azzurrino, il menta, il giallino, e così via

Mentre al contrario, le nozze autunnali richiameranno tonalità avvolgenti e decise (spesso anche a richiamo del fogliame di stagione) con la scelta di marroni, rossi e arancioni in primis ma anche grigi e verdi scuri o spenti, il tortora, il prugna, il bordeaux, il viola, il rosa antico e anche alcune tonalità del blu.

Decidi le informazioni da includere nella partecipazione di matrimonio

Una volta stabiliti tutti i dettagli grafici del tuo matrimonio, è giunto il momento di affrontare l’evento principale, fornendo tutte le informazioni necessarie agli invitati. L’informalità non è necessariamente qualcosa di negativo, anzi dare un tocco personale alle vostre partecipazioni renderà il tutto ancora più speciale. L’importante è inserire le informazioni necessarie, dopodiché potrete dare sfogo alla vostra creatività.

Inutile dire che l’ora e il luogo del vostro matrimonio non sono negoziabili. Ma puoi anche scegliere di includere informazioni sul dress code (se presente), dove si svolgono la cerimonia e il ricevimento (e come raggiungerle), il tipo di ricevimento (se è una cena servita, a buffet o catering informale) e la tua politica sui regali. Puoi anche specificare se il matrimonio è adatto ai bambini.

Assicurati di lasciare agli ospiti anche la scadenza per l’RSVP, in modo che tu possa conoscere accuratamente il numero di ospiti che parteciperanno all’evento.

Scegli il metodo di consegna

Prima ancora di iniziare a progettare il tuo invito a nozze, è una buona idea pensare a come lo consegnerai effettivamente ai tuoi ospiti. Invece di spedirli per posta, alcune persone scelgono di inviarli tramite e-mail o persino di creare un mini sito Web per fornire tutti i dettagli del grande evento. Questa può essere un’opzione facile ed economica che consente anche di risparmiare carta! L’ideale se stai organizzando un matrimonio eco-sostenibile.

Inviti cartacei? I consigli dalla scelta del materiale alla stampa

Non vuoi rinunciare al fascino dell’invito cartaceo? Bene, non ti resta che stampare che stampare la grafica dell’invito digitale. Anche qui, ci sono molte decisioni da prendere in considerazione che non possono essere lasciate al caso. Analizziamo ogni singolo aspetto.

La scelta del materiale e del colore

Il materiale (e il colore) da utilizzare per la busta che conterrà l’invito, e per l’invito stesso, devono intonarsi al tema del matrimonio. Se si tratta di un matrimonio rustico in campagna, puoi optare per un cartoncino color crema e dello spago color paglia, o delle buste marroni e un cartoncino bianco.

Il cartoncino dai toni pastello, come color perla o cipria, è quello che risulta più elegante e semplice. Altri colori che tendenzialmente si usano sono il bianco, l’avorio o crema, ocra o i toni dell’azzurro chiaro o il lilla.

La grammatura della carta

La grammatura della carta indica il peso in grammi di un foglio della dimensione di un metro quadrato ed è un fattore fondamentale da considerare quando si decide di stampare un progetto grafico. Per le partecipazioni di matrimonio consigliamo un carta spessa, intorno ai 150 grammi, in modo che non possa spiegazzarsi o rompersi.

Come stampare le partecipazioni di nozze

A questo punto già hai creato le tue partecipazioni, solo manca l’ultimo passo, cioè stamparle! Hai due possibilità, inviarle ad una web che si occuperà di stamparle ed inviartele a casa, oppure rivolgerti ad una copisteria della tua città. Chiaramente, il supporto di una wedding planner potrà essere prezioso per trasformare in realtà le tue partecipazioni di nozze! Trova una wedding planner scegliendo tra i tanti professionisti a disposizione su Showgroup! Ecco qualche suggerimento!

Alberto Ferrero Event & Wedding. Alberto Ferrero offre consulenza specifica per la scelta della tipologia della cerimonia civile o religiosa, occupandosi anche di location, catering, banqueting, allestimento grafico e floreale, scelta musicale, fotografo, auto a noleggio e molto altro!
Weddingincortina. Viviana Verzi Reatti vi aiuterà ad organizzare il vostro matrimonio o il vostro evento pianificando ogni dettaglio insieme a voi! Professionalità unita ad una grande passione sono gli elementi che contraddistinguono Viviana ed il suo team di Weddingincortina.

Inviti in vista? Affidati a un professionista!

inviti di matrimonio

Che siano su carta o su pixel, le partecipazioni di matrimonio richiedono competenze tecniche che soltanto un professionista sa padroneggiare. Per dare forma alle tue idee, nel modo più fedele possibile, servono conoscenze in materia di layout, scelte cromatiche e font adatti, che devono armonizzarsi con lo stile e con il tema della festa.

Ciò non significa che dovrai rinunciare alle tue idee! Anzi, un professionista saprà farne tesoro per guidarti nella realizzazione delle partecipazioni di matrimonio in grado di riflettere al meglio il vostro amore e lo spirito del matrimonio. Trova il professionista adatto a te su Showgroup!