Sand Art: l’arte di raccontare con la sabbia

Un tavolo luminoso, dei granelli di sabbia, una telecamera e si è pronti per iniziare un viaggio fantastico nel mondo della Sand Art, ovvero l’arte di creare con la sabbia storie animate. Scopri di più su questa performance magnetica e dinamica!

Cos’è la Sand Art?

cos'è la sand art

La Sand Art, detta anche Sand Animation, è una forma d’arte che combina alcuni elementi dell’animazione tradizionale e della performance art, per raccontare una storia o creare una serie di scene attraverso l’uso della sabbia. Per una performance di Sand Art sono necessari quattro protagonisti: sabbia, mani, una superficie di vetro illuminata dal basso e musica.

Questo obiettivo viene ottenuto posizionando la sabbia su un pannello luminoso per proiettare l’evoluzione dell’opera su uno schermo. L’artista può quindi manipolare la sabbia sulla superficie in diversi modi e le forme impresse sulla sabbia creano immagini sulla superficie proiettata. Il termine “animazione” è appropriato, poiché le forme create dall’artista cambiano nel corso di una performance e, nel giro di diversi minuti, una storia può essere raccontata tramite più immagini.

Come funziona la Sand Art?

Le figure vengono plasmate seguendo il ritmo di emozionanti musiche e i gesti delle mani: si incontreranno, si fonderanno, per poi rinascere in un’altra composizione. Dipinti meravigliosi appaiono e si dissolvono, presentando bellissime storie visive con un’atmosfera magica a cui nessuno spettatore può sfuggire. Canzoni diverse possono essere utilizzate durante una singola esibizione e ogni canzone è in genere scelta da un artista per migliorare il pathos e il tono di un particolare momento.

Anche se questo tipo di arte permette di improvvisare e creare nuove scene a piacimento, lo sviluppo della storia viene in genere concepito in anticipo. La progressione delle immagini è un elemento integrante della sand art, e il modo in cui una scena si evolve e fonde nella successiva è importante quanto il contenuto stesso.

Questa performance affascina e tocca emotivamente profondamente per la sua semplicità. La pittura sulla sabbia ci rende anche consapevoli della caducità e dell’unicità di ogni singolo momento della vita. In ogni granello di sabbia c’è una storia, e questo è forse il motivo per cui la Sand Art tocca il pubblico così profondamente nel cuore.

Sand Art: i top performer su Showgroup!

Questo tipo di arte non è conosciutissima in Italia, per questo non è facile trovare validi artisti disponibili a lavorare per eventi. Su Showgroup ti facilitiamo il processo di selezione, proponendoti una piccola selezione dei migliori performer iscritti alla nostra piattaforma!

Puoi comunque trovare altri professionisti navigando autonomamente nella categoria dei sand artist. Ricorda che il servizio è gratuito, quindi sentiti libero di salvare le tue vetrine preferite e contattare gli artisti!

E se sei tu stesso un sand artist? Beh non ti resta che iscriverti come professionista e proporre i tuoi servizi al pubblico di Showgroup. Cosa aspetti a far parte dei nostri top performer?

Susy Sand Artist

susy sand art

Assunta Buonincontri, in arte conosciuta come “Susy Sand Artist”, inizia a dedicarsi a quest’arte da autodidatta, dando vita a un format dal titolo “Emozioni di Sabbia” nel quale esegue spettacoli dal vivo, nelle vesti di sand artist.

Il desiderio di far emergere ricordi e suscitare emozioni è stato il motore primo che l’ha spinta ad avvalersi dell’utilizzo di granelli di sabbia i quali, disposti in maniera armonica su di un banco luminoso, inscenano racconti, in videoproiezione, e creano immagini rappresentative della storia richiesta dai clienti.

Susy Sand Artist è disponibile per qualsiasi tipo di evento: matrimoni, meeting aziendali, ricorrenze speciali e molto altro. La sua attività come professionista la porta a spostarsi in molte parti d’Italia.

Clicca qui per richiedere info e preventivi a Susy!

Stefania Bruno Sand Artist

stefania bruno sand artist

Stefania Bruno è una sand artist originaria di Palermo, ma attiva in tutto il territorio italiano con i suoi spettacoli. Sin da piccola ha mostrato una spiccata passione per le arti visuali, dedicandosi dapprima al disegno e, successivamente, sviluppando quell’arte nata quasi per gioco da bambina.

Ad oggi il curriculum di Stefania Bruno è invidiabile: l’artista lavora per aziende italiane e non, si è esibita presso il Parlamento Europeo, si è esibita per la famiglia Kennedy a St. Moritz ed è stata anche finalista al programma Tu si que vales nel 2014. La sua forza è la personalizzazione delle storie, che racconta utilizzando la sabbia su un tavolo luminoso, per far sì che i disegni vengano proiettati su uno schermo in tempo reale.

Clicca qui se vuoi ingaggiare Stefania per il tuo evento!

Eka Sand Artist

eka sand artist

Eka è un’affermata sand artist abruzzese che lavora in tutta Italia, usando una particolare tecnica di disegno materico, la sand art, in grado di coinvolgere persone di ogni età e nazionalità trasportandole in una magica atmosfera di grande impatto visivo. L’artista organizza spettacoli di sand art dai contenuti esclusivi e personalizzabili, forte del suo background come illustratrice e grafica digitale.

Le sue performance la vedono attiva in svariate tipologie di eventi, spesso in collaborazione con la musica live, nei teatri, nelle piazze d’Italia e all’estero, per aziende brand, istituzioni ed associazioni.

Clicca qui per richiedere ulteriori informazioni ad Eka!

Cantiere di Illusioni

cantiere di illusioni sand art

Il progetto Cantiere di Illusioni prende forma dall’estro artistico di Oscar Strizzi, un attore illusionista considerato nel panorama italiano tra i massimi esponenti dell’arte delle Ombre Cinesi. Il suo genere di spettacolo, tra poetico, mimico, magico, conduce in un mondo di grande meraviglia, riuscendo a coinvolgere un pubblico di qualunque età e provenienza.

Le immagini create dall’artista vengono proiettate simultaneamente su di un grande schermo, così da permettere allo spettatore di vederle durante la loro realizzazione in tempo reale. Uno spettacolo unico e coinvolgente che vi lascerà incantati! Oscar si è esibito in numerosi palchi nazionali ed internazionali lavorando con i più grandi nomi dello spettacolo, tra i quali il regista David Linch. Oscar è disponibile per eventi di ogni tipo in tutta Italia.

Richiedi un preventivo a Cantiere di Illusioni cliccando qui.