Matrimonio nel metaverso: come funziona?

Che cosa sono gli eventi nel metaverso?

In uno dei nostri articoli precedenti, che puoi trovare cliccando qui, abbiamo già trattato il rapporto metaverso-eventi.
Il metaverso altro non è che un mondo virtuale che si sovrappone al mondo reale, in un senso più ampio rappresenta spazi virtuali 3D condivisi.
Scopriamo insieme meglio di cosa si tratta e come funzionano i matrimoni nel metaverso!

Come entrarci

Come entrare nel metaversoEntrare nel metaverso è più semplice che mai, occorre avere un computer e una buona connessione a internet, un account per accedere alle piattaforme che propongono questo tipo di esperienza ed eventualmente essere in possesso di visori di realtà aumentata.

Anche i brand lo scelgono

Sono numerosi i brand che hanno scelto di investire in questa nuova realtà, primo tra tutti Facebook.
Tra le aziende più famose ci sono: Louis Vuitton, Balenciaga, Gucci, Vans e Nike.

Perché i brand scelgono il metaversoPerché?

Alcuni dei più famosi brand che hanno deciso di approcciarsi al metaverso per promuovere il proprio marchio tramite campagne o spot, cavalcando l’onda mediatica che ha avuto ultimamente questo fenomeno.
Soprattutto durante il pieno della pandemia, molti hanno visto in questo nuovo mondo digitale una realtà da sfruttare dove poter organizzare almeno virtualmente ciò che dal vivo non era permesso fare.
Recentemente però anche il mondo del wedding si è affacciato al metaverso, scopriamo meglio di cosa si tratta!

Matrimonio nel metaverso: che cos’è e come funziona

Matrimonio nel metaverso come funzionaIl metaverso è un mondo digitale in cui non ci sono limiti alla fantasia e alle possibilità: ci si può incontrare sotto forma di avatar in uno spazio ben diverso da quello reale.
Caso divenuto famoso è quello delle recenti nozze tra Kevin-Prince Boateng e l’influencer-imprenditrice Valentina Fradegrada, che oltre ad aver avuto luogo in un posto reale si sono celebrate anche nel metaverso, più precisamente sulla Luna.
Il progetto ha preso forma da un’idea del wedding planner Enzo Miccio.
Che dire? Sicuramente un evento fuori dal comune, in un luogo magnifico come quello dello spazio, dove hanno potuto partecipare, sotto forma di avatar, pagando un biglietto il cui importo è stato devoluto in beneficenza, anche fan da tutto il mondo.

Non esistono limiti

Durante gli eventi organizzati nel metaverso non ci sono limiti: è persino possibile invitare ospiti illimitati e provenienti (in modo virtuale) da tutto il mondo.
Addirittura c’è chi si è spinto oltre, come una giovane coppia indiana che durante il proprio matrimonio nel multiverso ha avuto l’idea di creare l’avatar del padre della donna, deceduto alcuni mesi prima rispetto alla cerimonia.
Il metaverso non ha limiti, anche quello della morte viene in qualche modo superato, regalando a chi ha perso una persona cara, l’emozione di poterla rivedere, tramite un’illusione virtuale, per alcuni istanti.

Come sposarsi nel metaverso?

La soluzione per sposarsi nel metaverso oggi è quella di affidarsi a società e startup specializzate in questo genere di eventi.
Tra le piattaforme più importanti c’è OVER la stessa usata per il matrimonio in casa Boateng, ma anche altre famose che puoi trovare cliccando qui.
Sicuramente nei prossimi mesi assisteremo a un boom di nuovi portali in grado di offrire questo genere di experience.

Il futuro del mondo del wedding sarà nel metaverso?

Oggi rispondere a questa domanda è piuttosto difficile, specialmente in un periodo di ripresa post-covid dove finalmente si è in grado di poter tornare a organizzare eventi in presenza.
Possiamo però ritenere il metaverso come un ottimo strumento a disposizione che in futuro sarà in grado sicuramente di stupirci, “aprendo” nuove strade e possibilità.
Non vediamo l’ora di scoprirle insieme!